Per alcuni anni (tra il 2008 e il 2012) questo Comune è stato nominato diverse volte nei notiziari e nei talk show, poiché ha avuto come sindaco un noto personaggio politico e critico d’arte, Vittorio Sgarbi. Ma al di là di questo periodo, la fama del borgo siciliano può dirsi sempiterna. Adagiato sulle colline della provincia di Trapani, Salemi è una cittadina che incanta con i suoi colori caldi e la sua lunga storia. Con le sue case in pietra ocra, il borgo si raccoglie intorno all’imponente castello normanno che domina il panorama e offre una vista mozzafiato. Non è un caso che Salemi faccia parte dei “Borghi più belli d’Italia”, e non è un caso che sia la destinazione che abbiamo scelto per un bellissimo viaggio nella terra di Sicilia!
Per questo itinerario di circa un’ora e venti minuti, la partenza è da Castellammare del Golfo, centro del grande golfo che si trova tra Terrasini e San Vito Lo Capo. Prendi la provinciale SP2 fino a Calatafimi. Immettiti su via delle Magnolie e dopo circa 7 km svolta a destra imboccando la SS119 (indicazioni per Castelvetrano). Svolta ancora a destra per prendere la A29 a Calatafimi-Segesta. Continua fino a Nuova Gibellina. Prendi infine la SS188 che ti porta a destinazione, Salemi.
Le vie del borgo di Salemi.
Salemi si trova nella Val Mazara, in provincia di Trapani, a 446 m s.l.m. Conta circa diecimila abitanti. Porta i segni di diverse epoche che hanno segnato il suo lungo passato, dai resti medievali ai segni del devastante terremoto del Belice, che ha trasformato parte del borgo in un museo a cielo aperto. Salemi è anche una porta d’accesso alla tradizione enogastronomica siciliana, cui è impossibile resistere!
Le rovine del Castello Normanno di Salemi.
Salemi è il miglior punto di partenza per scoprire le meraviglie della Valle del Belice, territorio ricco di storia e cultura.
Il viaggio a Salemi non è completo senza un’immersione nei suoi sapori tipici. Tra i piatti da provare ci sono il pane “cunzatu”, condito con olio d’oliva, pomodori e acciughe, e i dolci tradizionali come le cassatelle. Il tutto accompagnato da un calice di Nero d’Avola o di un altro vino prodotto nei vigneti della zona.
La Sicilia ha luoghi meravigliosi e ti diamo subito una nuova idea per un itinerario in questi luoghi indimenticabili!
Particolari del borgo di Salemi.
Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.
. . . Da Nord a Sud, nel "bel paese" si alternano scenari naturalistici unici da ...
. . . Immagina di trovarti in una città del Nord Italia, tra antichi monumenti ...
. . . Sulle sponde del Po, la Bassa parmense è un'area storico-geografica dove ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur