5 mercatini di Natale in Trentino-Alto Adige da raggiungere in moto

5 mercatini di Natale in Trentino-Alto Adige da raggiungere in moto

Adriano Bocci  | 02 Dic 2024  | Tempo di lettura: 5 minuti
Mercatini di Natale a Ortisei, Trentino

L’inverno è bello. C’è chi lo preferisce all’estate per vari motivi, e di solito lo si preferisce proprio per il Natale: che sia un luogo vero e proprio o qualche bancarella in un centro commerciale, i mercatini di Natale fanno cadere l’occhio sulla propria merce ogni benedetta volta. Calamitine, oggetti di legno, portafogli in sughero, bottiglie di alcolici che scaldano il cuore, dolci, dolcetti, dolci insaccati e formaggi (l’autore è imparzialissimo), bigiotteria, ricordini e tante cose magiche.
Però ci sono certi luoghi che sono inconfondibili, e quando si parla di mercatini di Natale, il primo pensiero va al Trentino Alto-Adige. Sì, ci puoi arrivare su due ruote; sì, ci puoi arrivare infreddolito e tornare caldo, caloroso e calorico; sì, ti divertirai, e sì, farai belle foto.
Certi luoghi sono caratteristici, e noi TrueRiders ci andiamo apposta: let’s go, che oggi ci sono 5 mercatini di Natale imperdibili per questo o quell’altro motivo che potresti voler visitare specificatamente. Cominciamo però dal classico, con il…

Mercatino di Natale di Trento, tradizione e sostenibilità in mezzo alle Dolomiti


Mercatini di Natale a Trento, piazza Arco
Il Mercatino di Natale di Trento, giunto alla sua 30°a edizione, è uno degli appuntamenti più iconici del Trentino-Alto Adige. Tradizione, innovazione, e forte attenzione alla sostenibilità. Si tiene dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 in quelle belle cornici di Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti che diventano un villaggio natalizio incantato: più di 70 casette in legno per una vasta gamma di prodotti artigianali unici, decorazioni di Natale e specialità gastronomiche tipiche del Trentino.
Leggasi, se finisci per fare un tour dello strudel di mele, di vin brulé oppure di canederli non c’è niente da sorprendersi. Molti luoghi dove fa freddo fanno anche i dolci, ma vuoi mettere girarti il mercatino con un panino fumante? Oppure con un po’ di polenta di patate coi funghi o la selvaggina.

Punto distintivo di quello di Trento è l’impronta ecologica, promuovendo l’uso del riciclato e l’energia da fonti rinnovabili. Un bell’esempio da parte di Trento, che comunque sfrutta (come tutti) luci calde, musica tradizionale e tanti dettagli.

Mercatino di Natale di Bolzano: tradizione alpina, pura

Mercatino di Natale a Bolzano
Mercatino di Natale a Bolzano
Il Mercatino di Natale di Bolzano invece è una delle esperienze natalizie più autentiche d’Italia, ospitato nella splendida Piazza Walther dal 28 novembre 2024 al 6 gennaio 2025. È il primo mercatino del suo genere, sin dal 1991, che storicamente unisce tradizione altoatesina e spirito natalizio. Qui ci sono sulle 80 casette in legno decorate con molta cura che accolgono chiunque sotto l’ala del Natale e sotto l’ala dello Zelten, un dolce tipico con la frutta secca… e dell’immancabile vin brulé. E dei krapfen, mai sottovalutare i bomboloni fritti con la crema, cioccolata e marmellata.

Peculiarità di quest’anno è che il mercatino si è ampliato al Parco dei Cappuccini, che diventa infatti un Parco di Natale con luci, decorazioni e attrazioni per i più piccoli. Una bella fiaba per bei weekend.

Mercatino di Natale di Merano: eleganza e tradizione lungo il Passirio

Mercatino di Natale di Merano
Mercatino di Natale di Merano
Il Mercatino di Natale di Merano invece è Very Elegant. Si fa dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 ed è stato inaugurato in modo speciale il 28. Le sue casette in legno stanno messe lungo la bella Passeggiata Lungo Passirio e in Piazza Terme, dando quindi a tutti gli effetti un’atmosfera un po’ unica lungo il fiume. Tra gli stand ci sono anche qui artigianato locale, decorazioni fatte a mano e strudel, castagne, buchteln (panini soffici con la marmellata che mangi con una salsina alla vaniglia) e frittelle di mele.

Peculiare qui è la lochescion esclusiva sul fiume Passirio e sui monti tutto attorno. Piazza Terme è di architettura moderna, in contrasto con le vicine storiche Terme di Merano, ma Piazza Terme ha una pista di pattinaggio, concerti dal vivo e attività per famiglie.

Mercatino di Natale di Bressanone, con la magia di Piazza Duomo

Mercatini di Natale, Bressanone, Trentino
Mercatini di Natale, Bressanone, Trentino
Il Mercatino di Natale di Bressanone si fa (come previsto) dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 nella splendida cornice di Piazza Duomo. L’ambience qui è diverso perché si fa ai piedi del Duomo di Bressanone, che è un gioiellino che parla per sé. Casette in legno ben decorate, prodotti artigianali altoatesini, canederli, tirtlen (frittelle di magro o crauti), sebadas (dolci fritti col formaggio e cosparsi di miele) e i soliti classici.
Punto è che qui, oltre al Duomo, la fama viene dallo spettacolo di luci e musica che si fa in piazza, con i giochi di luce diretti sulla facciata del Duomo. Mettici sfilate tradizionali, pure qui una pista di pattinaggio su ghiaccio e il Palazzo Vescovile a un tiro di schioppo (dove c’è il Museo Diocesano) e hai scoperto il famoso Tesoro di Natale.

Mercatino di Natale di Rovereto: il Natale dei Popoli

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Roberto Castaldi (@robertocastaldiphotography)

Il Mercatino di Natale di Rovereto, quello che invece è famoso per essere chiamato Natale dei Popoli, è intrinsicamente diverso per il messaggio che dà. Quello di Rovereto è un mercatino di Natale che passa un messaggio di pace, dialogo e incontro culturale: si fa dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 e anche qui il centro storico si illumina. Le casette in legno sono dislocate tra le vie e le piazze di Rovereto, dove tra un vin brulé e una cioccolata calda puoi mangiare un paio di marocchini, biscotti al cacao e nocciole.

Diverso per la questione del richiamo alla pace e alle multiculturalità, con spettacoli e iniziative a tema sulle tradizioni natalizie di tutto il mondo. Ciò ti significa che le cose natalizie un (bel) po’ esotiche le trovi a Rovereto. Nel pomeriggio si apre il Villaggio dei Bambini con laboratori creativi e attività per loro, mentre la sera ci sono i concerti. Ne vuoi uno più specifico? Prova il Mercatino di Natale di Rango. Se poi fa veramente freddo, vacci preparato.

Adriano Bocci
Adriano Bocci



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur