5 borghi dei fiori italiani da visitare nel weekend - TrueRiders

5 borghi dei fiori italiani da visitare nel weekend

Stefano Maria Meconi  | 16 Feb 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti
Ascolta i podcast
 

Spesso, tutto quello che cerchiamo da un viaggio è una meta diversa e rilassante, come i borghi dei fiori italiani che possono offrirci la possibilità di fare una vacanza in un contesto decisamente ‘familiare’ e intimo. Del resto l’Italia conta oltre 500 borghi che, a vario titolo, hanno conquistato un titolo onorifico, dalla Bandiera Arancione del Touring Club Italiano all’adesione all’associazione I Borghi più belli d’Italia. Mete piacevolissime, che raccontano l’essenza dell’italianità: tradizioni, grande attenzione al visitatore, enogastronomia d’eccellenza e tutto il bello di paesaggi unici. Siamo andati alla scoperta di borghi che, tra Medioevo e natura, sono il perfetto connubio di bellezza da scoprire in ogni momento dell’anno. Una vera cartina tornasole di tutto ciò che i turisti cercano dal Bel Paese. Vieni a scoprirli con noi?

1 Usseaux, il piccolo borgo delle Alpi

Usseaux è un piccolo borgo situato nelle Alpi Piemontesi, non lontano dalla mitica fortezza di Fenestrelle. Il borgo, a 1400 m s.l.m. è circondato da montagne e prati verdi, creando un paesaggio incantevole. Le case in pietra e legno tradizionali, i ristoranti accoglienti e le strade pavimentate creano un’atmosfera autentica e accogliente dove recuperare l’essenza della montagna in ogni momento dell’anno. D’inverno con la neve, in estate con il fresco, sarà il tuo rifugio preferito del Piemonte in moto.

2 Spello, la ‘città fiorita’ dell’Umbria

Spello è uno dei borghi medievali più belli dell’Umbria e non solo, e la sua fama è diffusa ormai ben oltre i confini della regione conosciuta come cuore verde d’Italia. Il borgo è famoso per il suo patrimonio artistico, che include numerosi affreschi e mosaici del periodo romano e medievale. Le strette strade pavimentate, i vicoli acciottolati e le case in pietra creano un’atmosfera affascinante e suggestiva, che si anima soprattutto tra la primavera e l’estate, quando il borgo esplode di colori e di profumi tra piante e fiori. Imperdibile la visita alla Collegiata di Santa Maria Maggiore, che ospita alcuni tra i più bei affreschi del periodo romanico in Italia, tra cui la celebre Natività di Pinturicchio.

3 Locorotondo, il borgo bianco degli ulivi

Locorotondo è un piccolo borgo situato nel cuore della regione Puglia. Il borgo è circondato da vigneti e ulivi e offre una vista panoramica sulla campagna circostante, a metà strada tra la zona di Bari e il Salento. Le case bianche con i tetti in tegole rosse, le strade acciottolate e i vicoli stretti creano un’atmosfera tipicamente mediterranea. Ricchissima l’architettura religiosa del borgo, inserito nel novero dei borghi bianchi della valle d’Itria: dalla Chiesa Madre di gusto neoclassico alla romanica Madonna della Greca, fino alla riccamente affrescata Chiesetta di San Nicola. La visita al centro storico non potrebbe essere completa senza assaggiare il vino Locorotondo DOC.

4 Borghetto, sospeso tra il fiume e il giardino

Valeggio sul Mincio è un piccolo borgo situato lungo le rive del fiume Mincio, nel nord Italia. Il borgo, anche chiamato Borghetto, è un vero e proprio gioiello dell’architettura tradizionale italiana, dove si possono trovare bar e ristoranti con terrazze magnifiche ‘sospese’ sul fiume, con il rumore dell’acqua che risuona come una colonna sonora offerta da Madre Natura. Le case in pietra e legno tradizionali, i ristoranti accoglienti e le strade pavimentate creano un’atmosfera autentica e accogliente. Irrinunciabile la visita al Parco Giardino Sigurtà, considerato tra i più belli al mondo e ricco di spunti per una gita romantica, ma anche con tutta la famiglia.

5 Monterosso, la meraviglia delle Cinque Terre

Monterosso al Mare è uno dei cinque borghi che compongono le Cinque Terre, in Liguria. Il borgo, situato sulla costa del Mar Ligure, offre degli scorci mozzafiato sul mare ed è anche un ottimo punto di partenza per visitare gli altri borghi di questa zona. Le case coloratissime, i vicoli stretti che ricordano i carrugi genovesi e i caratteristici sentieri che costeggiano la costa creano un’atmosfera particolarmente rilassante da scoprire in ogni momento dell’anno. Il borgo è famoso per la sua spiaggia, per i ristoranti dove gustare cucina di pesce e per la piacevole atmosfera che, tanto in inverno quanto in estate, riesce a regalare.

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur