Pantaloni moto: consigli e modelli per inverno ed estate

Perfetti per l’autunno, perfetti per tutti: questi sono i pantaloni che ogni vero viaggiatore dovrebbe avere nell’armadio

Stefano Maria Meconi  | 01 Ott 2024  | Tempo di lettura: 5 minuti

Viaggiare comodi è fondamentale per godere appieno di tutti i vantaggi del muoversi su due ruote, e sicuramente i pantaloni da moto sono un accessorio chiave dell’abbigliamento.
Non è sempre facile scegliere gli indumenti tecnici giusti, soprattutto se non sei un centauro esperto, ma come ben saprai la prima caratteristica che devi tenere in considerazione per qualsiasi tipo di accessorio è la sicurezza. I pantaloni da moto, così come giacche e tute, devono proteggere il corpo dalle abrasioni alle quali si può andare incontro in un incidente o anche solo con una brutta caduta sull’asfalto (o altri tipi di manto stradale). Ecco allora qualche consiglio per scegliere il modello di pantalone per i tuoi viaggi in moto.

I pantaloni moto da comprare per l’autunno 2024

È possibile indossare abbigliamento moto senza rinunciare allo stile? Certo, e l’equipaggiamento non può certo prescindere dai pantaloni, in grado di donare comodità, protezione e sicurezza. Vediamo ora alcuni modelli che rispecchiano le caratteristiche sopracitate e che potrebbero essere la scelta ideale per il vostro prossimo acquisto.

T.UR Must Have Pant Hydroscud®




“Must have”, ovvero da avere assolutamente. Questo pantalone moto perfetto per le stagioni di mezzo è caratterizzato da una linea essenziale, con vita elasticizzata e inserti riflettenti in corrispondenza delle caviglie. Un capo d’abbigliamento che coniuga comfort e sicurezza anche nelle ore notturne.

È disponibile in offerta a 67,49 euro (prezzo originale 74,99) e in ben 8 taglie che vanno dalla XS alla 4XL. Si può acquistare su truemotoriders.com

Tornado 4 H2O

Studiati appositamente per il pubblico delle motocicliste, i pantaloni REV’IT Tornando 4 H20 Ladies sono un capo dalla funzionalità multistagionale, con fodera termica e impermeabile rimovibile e aree ventilate in Airmesh 3D su fronte e retro gambe. Elementi riflettenti, area grip e ripstop sono omologati con la Classe AA.

È disponibile in offerta a 224,99 euro in taglie EU dalla 34 alla 44, in colorazione nera e bianco-nera. Si può acquistare su truemotoriders.com

Macna Club E

Un marchio storico e affidabile come Macna propone la sua nuova iterazione del pantalone moto, il Club E. Tessuto rinforzato e omologato secondo la certificazione CE, modello con un numero aumentato di tasche per garantire di avere sempre con te tutto il necessario, fascia rinforzata in vita e inserti protettivi.

È disponibile in offerta a 134,96 euro in taglie che vanno dalla S alla 6XL, in colorazione nera. Si può acquistare su truemotoriders.com.

Ecco come scegliere i pantaloni moto più adatti alle tue esigenze


Pantaloni moto: consigli e scelta dei modelli migliori

Per capire qual è il pantalone moto più adatto alle tue esigenze è necessario che ti poni delle domande: userai il capo prevalentemente in estate o in inverno? Viaggi tutto l’anno su due ruote e quindi cerchi un pantalone versatile? Qual è il budget?

Pantaloni moto in pelle

Partiamo dal materiale: per affrontare le diverse condizioni climatiche la pelle è sicuramente una buona scelta, a patto che sia di ottima qualità (ma questo vale per tutto). I pantaloni in pelle hanno infatti uno spessore variabile e sono estremamente resistenti in caso di scivolata, proteggendo molto bene dalle abrasioni. 
 Per natura però la pelle è rigida rispetto ai filati sintetici e per questo le varie aziende utilizzano dei tessuti elasticizzati nelle zone soggette alla tensione, migliorando così la vestibilità e il comfort dell’indumento. In questo modo i pantaloni da moto in pelle si adattano meglio al corpo seguendo tutti i movimenti alla guida.

Un capo per ogni stagione

L’abbigliamento in pelle va bene un po’ per tutte le stagioni, soprattutto per capi sfoderabili come le giacche, ma sicuramente il punto debole di questo materiale è l’impermeabilità.  Soprattutto nelle fredde e mezze stagioni, è indispensabile avere dei pantaloni da moto invernali dal tessuto che protegge dall’acqua: questo è garantito da tipi di tessuti come il Cordura e il Gore-Tex, che rendono l’abbigliamento da moto polivalente, pratico per un utilizzo quotidiano, in città, su strada e per viaggi anche lunghi, senza rinunciare ovviamente alla sicurezza garantita dalle protezioni omologate (rigide e semirigide) che devono essere sempre presenti su ginocchia e fianchi.  Per i centauri che adorano viaggiare molto spesso in inverno, la scelta ideale è di pantaloni con inserti e fodera estraibili, tessuti antistrappo, protezioni removibili su ginocchia e anche, imbottiture antipioggia.

Nella calda stagione l’ideale è affrontare le alte temperature con pantaloni da moto estivi in comodo tessuto traforato: i fori permettono all’aria di traspirare e raggiungere la pelle rinfrescando il corpo. I migliori pantaloni sono dotati inoltre di zip e tasche apribili in punti strategici, che consentono il passaggio dell’aria. Un’ottima alternativa (in tutte le stagioni) al pantalone in tessuto è il buon vecchio jeans da moto, che traspira grazie alla fabbricazione in cotone denim o derivati, offrendo libertà di movimento e protezione… senza rinunciare allo stile, da vero centauro americano!

Pantaloni moto con saponette

I pantaloni moto con “saponette”: non è un refuso per dire salopette, ma un accessorio estremamente utile per la sicurezza nei tuoi viaggi in moto. Le saponette sono protezioni realizzate per adattarsi al meglio a diversi stili di guida, per evitare danni provocati da urti alle ginocchia e ai gomiti. Sono anche conosciute come Sliders, ne esistono di differenti tipi, e anche di diversi design ed estetica. Per scegliere le saponette migliori e “più cool” abbiamo per te una guida all’acquisto

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur