Loira di Berry, la Francia in moto tra castelli e vigneti | TrueRiders

Non solo castelli: nella regione della Loira c’è spazio anche per un magnifico itinerario di borghi d’autore

Stefano Maria Meconi  | 22 Apr 2024  | Tempo di lettura: 5 minuti
Ascolta i podcast
 

La Valle della Loira è una delle regioni con gli spettacoli paesaggistici più belli della Francia. Lontano dai grandi e magnifici castelli, come quello di Chenonceau, si apre una zona più “provinciale” e secondaria, ma altrettanto magnifica: è la provincia di Berry, quella del Sauvignon Blanc, delle mongolfiere, dei caratteristici paesini medievali e soprattutto dalle strade larghe con comode curve che attraversano campagne e colline dagli indimenticabili colori. La si può scoprire, anzi la si deve scoprire in moto, con un tour che tocca alcune località piccole e grandi dal fascino straordinario. Pronti a partire?

1 Loira di Berry in moto. L’itinerario

1.1 Mappa

1.2 Percorso

La partenza è dal piccolo borgo di Apremont-sur-Allier, alle porte di Nevers. Da qui si percorrono circa 75 chilometri (D45, D7 e D920) tra colline e vigneti per arrivare a Sancerre. Proseguiamo poi per Bourges, il capoluogo della Loira di Berry, a circa 50 chilometri da Sancerre. La strada per arrivarci (D955) è un lungo percorso in mezzo alla campagna dove si alternano campi di grano a campi arati, a qualche piccolissimo paese. Le strade sono sempre comode, larghe e dalle poche curve pennellate. Dopo Bourges, una strada pressoché rettilinea (D2144) conduce, in poco meno di 40 km, a Bruère-Allichamps. Il tratto che conduce ad Ainay-le-Vieil è piuttosto breve, circa 19 chilometri, seguendo la D2144-D1-D118. Da qui, sono 51 i chilometri che ci separano da Nohant-Vic, seguendo D1-D951-D951B e D69. Siamo quasi giunti alla fine di questo itinerario: ci aspettano circa 60 chilometri di magnifica campagna francese, in direzione di Éguzon prima (D69D38D21D72 e D45) e Gargilesse poi (D38-D39).

2 La valle dei borghi e dei castelli: ecco cosa vedere nella Loira di Berry

Nonostante la sua dimensione apparentemente secondaria, la Loira di Berry è ricchissima di spunti turistici: antichi castelli, borghi artistici e soprattutto tanta natura, tra campagne verdi e rigorose dove si producono alcuni dei vini più celebri della Francia.

2.1 Apremont sur Allier


Apremont sur Ailleur

È un piccolissimo paesino medievale dalle case di mattoni ocra e i tetti spioventi con centinaia di fiori colorati alle porte. Le sue strade costeggiano un fiume e attraversano un piccolo bosco, sempre pulite e comodamente asfaltate. La cosa più interessante qui – oltre a fare una bella passeggiata lungo il fiume – è il Parc Floral, uno dei giardini più belli di Francia. Sembra di fare un giro intorno al mondo tra giardini inglesi, ponti cinesi, viale dei glicini dalle atmosfere giapponesi, padiglione turco e il tipico castello francese in cima alla collina.

2.2 Sancerre


Sancerre

È il paese dove nasce il migliore Sauvignon Blanc. Il paese è un intreccio di salite e discese lastricate che si affaccia su splendidi paesaggi collinari e sui più grandi vigneti della provincia. Alla Maison de Sancerre si racconta in modo interattivo la storia geologica del paese, per capire cosa rende il vino di qui così buono, oltre a capire come viene fatto e la possibilità di scoprire qualsiasi frutto e fiore utilizzati per il retrogusto del vino.

2.3 Bourges

Bourges
La Cattedrale di Saint-Etienne (Santo Stefano) a Bourges, Patrimonio dell’Umanità UNESCO

È una città di arte e storia che ha dato i natali a Jacques Coeur, un importante personaggio francese che fu tesoriere di Re Carlo VII. Da qui parte anche il percorso a lui dedicato, lungo 150 chilometri che tocca 18 tappe tra castelli e ricche residenze storiche. Di lui qui si può visitare la casa dove è nato e la residenza che fece costruire a metà del 1400, ma soprattutto a Bourges si può visitare la Cattedrale di Sant-Etienne, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, uno splendido edificio gotico che richiama la Cattedrale Notre Dame di Parigi a cui si affiancano gli splendidi giardini dell’arcivescovado.

2.4 Bruère Allichamps

Abbazia di Noirlac
La cistercense Abbazia di Noirlac 

Il borgo ospita la magnifica Abbazia di Noirlac, una delle più grandi abbazie cistercensi d’Europa, oggi centro culturale che ospita eventi, concerti e il mercatino di Natale.

2.5 Ainay-le-Vieil

Ainay-le-Vieil
Il castello di Ainay-le-Vieil

Situata a 18 chilometri da Bruère Allichamps, è terra di uno dei più suggestivi castelli della Valle della Loira: lo Château de Ainay-le-Vieil. La particolarità di questo castello, oltre al roseto che ospita rose antichissime, è il fatto di essere una residenza privata. Qui ancora vivono i conti della zona e visitare il luogo e fare un salto nella loro vita tra oggetti di vita quotidiana e moderne foto di famiglia.

2.6 Nohant

Place Saint Anne, Nohant
Place Saint Anne, il luogo dove George Sand abitò a Nohant

Qui è possibile visitare le Domain de George Sand, la casa dove ha vissuto la scrittrice, la casa che ha ospitato personaggi di rilievo come Flaubert, Chopin e Balzac. Inoltre a pochi chilometri di distanza, da fare su strade che attraversano caratteristici paesini francesi, si trova la Maison de Jour de Fête, dedicata a Jacques Tati, che girò il primo lungometraggio francese.

2.7 Gargilesse

Gargilesse
Gargilesse

Non lontano dal lac du Eguzon, che offre meravigliosi paesaggi e splendide curve da dipingere, c’è il borgo di Gargilesse,. Qui si può visitare lo Château de Gargilesse, nel cuore della splendida e verde Vallée de la Creuse, dove i paesini medievali si affacciano sul fiume e in mezzo al bosco, in uno dei più bei villaggi della Francia, spunta l’antico castello che ospita anche mostre ed eventi.

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur