Al centro del Friuli, a Bertiolo, stanno per fare la 25ª edizione del Motoraduno Nazionale Cantine & Motori, soprattutto per chi ha fame (anche) di due ruote. Lo si fa dal 29 al 30 Marzo 2025 quando le strade di Bertiolо vibreranno per le moto perché ci sarà un evento, o meglio, due, per ottenere il massimo divertimento ed il massimo girovita: stiamo parlando del 5° Eagles BBQ Contest. Insomma, occasione imperdibile per chi vuole un fine settimana che non si scorda più, assieme ai ragazzi del Motoclub Eagles Team.
Annidato vicino a Udine nella parte bassa del Friuli, Bertiolо e le sue 2500 animelle ospitano il motoraduno sabato 29 e domenica 30 marzo 2025. Bertiolo fa parte di una regione bella ricca di paesaggi diversi, fra le colline della pianura friulana e le montagne. Bertiolo è legata alla Stradalta, nominata anche Strada Ungagorum per il frequente passaggio degli ungari.
Durante l’evento i vari biker potranno guidare liberamente (il 29) nella cultura locale ed esplorare dove li porta la moto. Oltretutto, per gli appassionati di vino, potrebbe comunque essere l’occasione giusta per andare verso la regione vinicola del Collio per bere vini locali, se ci arrivate in tempo. Detto questo, come avvertito prima, il meteo.
Si parte di buon’ora: alle 9:00 aprono i chioschi gastronomici e inizia il ritiro delle prevendite per l’attesissimo BBQ Showcase, vero fiore all’occhiello della giornata.
Alle 10:00 aprono ufficialmente le iscrizioni al motoraduno nazionale: i partecipanti potranno intraprendere un giro libero, con tappa dedicata alla degustazione di prodotti locali tra cantine, colline e strade panoramiche.
Dalle 12:00 si accendono i fuochi: parte il BBQ Showcase, dove i profumi delle carni alla griglia si fondono con l’energia dell’evento e i brindisi tra biker.
La colonna sonora della giornata inizia a tuonare nel tardo pomeriggio: alle 18:00 salgono sul palco gli Ordine Sparso, per un primo live ad alta carica. Ma è dalle 21:00 che si fa sul serio, con il concerto della band Venusia, tra rock, adrenalina e voglia di ballare sotto le stelle.
La domenica si apre all’alba dei motori: alle 8:00 iniziano le iscrizioni per il motogiro guidato, sempre arricchito da una tappa degustazione, per non farsi mancare niente.
Alle 10:30 il palco si anima con il live della Gang Band, giusto il tempo per caricare l’adrenalina prima della partenza del motogiro fissata per le 11:00. Un’esperienza condivisa su due ruote, tra curve, scorci suggestivi e complicità motociclistica.
Alle 14:00, spazio alle premiazioni: un momento di festa e riconoscimento per i gruppi più numerosi, le moto più originali e i biker che si sono distinti.
Gran finale dalle 16:00 con il concerto dei travolgenti Back Spritz Boys: sound frizzante, ritmo spensierato e il giusto spirito per chiudere in bellezza.
Fino alle 20:00, chioschi aperti e musica no stop: perché al Motoraduno Cantine & Motori la festa non si spegne mai troppo presto.
Crediti foto: facebook.com/MotoclubEaglesTeam. Tutti i diritti riservati.
Sono Alessio Gabrielli, ho 27 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Le Ardenne, meta d'autore per un itinerario su due ruote tra Francia e Belgio. Un ...
Un angolo di Baviera in una posizione fantastica, affacciato sulla confluenza del ...
Con il freddo tipico di inizio anno, le idee di turismo in moto sono limitate, ma ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur