Avete mai sentito parlare della Guoliang Road? Questa strada scenografica, considerata uno dei percorsi più belli e più pericolosi al mondo si trova in Cina, e più precisamente nella provincia dell’Henan/Zhongyuan, a sud della capitale Pechino. La Guoliang Road fu costruita tra il 1972 e il 1977, in condizioni geografiche e morfologiche particolarmente difficili. L’obiettivo degli abitanti di Guoliang, un piccolo villaggio di montagna tagliato fuori dalla civilizzazione di queste zone, era proprio quello di avere un collegamento stabile con la vicina Huixian, una città di oltre centomila abitanti.
Per farlo, degli operai guidati da Shen Mingxin decisero di scavare una strada attraverso le Taihang Mountains, ma avendo a disposizione pochissimi mezzi, per buona parte dei cinque anni i lavori procedettero a velocità minime, addirittura un metro di nuova strada ogni tre giorni. Dopo cinque anni, però, riuscirono a completare la costruzione della Guoliang Road, ovvero del Guoliang Tunnel che è lungo all’incirca 1.200 metri, alto 5 e largo 4, ed è stato scavato con mazze e scalpelli, dunque, percorrendolo, è ancora più apprezzabile.
Raggiungere Guoliang da Huixian non è in realtà difficilissimo. Usciti dalla città, si segue la S229 fino a Taitou, e si devia poi sulla 014 Country Road fino a Tumu’an, dove ci si immette sulla 001 Country Road, proseguendo fino a Shimocun.
Da qui parte la vera e propria “scalata” a Guoliang, circa 3.400 metri che si percorrono anche a piedi – in circa un’ora – oppure in motocicletta (o automobile) con una percorrenza di appena 10 minuti. Bisogna fare chiaramente attenzione al percorso che, nonostante sia ora più agevole che in passato, attraversa pur sempre delle zone naturali estreme.
Una delle curve pericolose del Tunnel di Guoliang
Prima che venne costruito il tunnel il villaggio di Guoliang era raggiungibile solo con una scalinata ripidissima scavata nella roccia, che veniva chiamata Sky Ladder. Suggestiva ma pericolosa la scalinata, che metteva a durissima prova anche i più esperti: l’apertura della strada ha cambiato tutto, ma il tragitto rimane quel che è (ossia: pericoloso).
Tutt’oggi il Guoliang tunnel è una delle strade più scenografiche della Cina grazie anche a certe “finestre panoramiche” ricavate a mano sulle pareti del tunnel. Di base servivano per gettare fuori i detriti in costruzioni, ma danno belle viste sul canyon e sui monti vicino. Ricordiamo comunque che sono 4 metri di carreggiata: la strada è stretta, scavata direttamente nella parete e priva di guardrail con diverse curve cieche e coi cambi di pendenza, forzando praticamente ad andare a passo d’uomo.
Il Tunnel di Guoliang visto dall’interno
La chiamano pure la strada che non ammette errori, al che è quasi impossibile farsela in caso di pioggia o nebbia per non la minore, ma per l’assente visibilità. Dai pure un’occhiata alle altre strade più pericolose che puoi farti in moto.
Scrivo cose per professione. Paragono dettagli per passione. Accarezzo gatti per amore. Laurea in Comunicazione, classe '94, un uomo semplice: vedo cose belle, metto like. Poi mi incuriosisco, mi informo e vi rendo partecipi di dove crearvi bei ricordi.
Le Ardenne, meta d'autore per un itinerario su due ruote tra Francia e Belgio. Un ...
Un angolo di Baviera in una posizione fantastica, affacciato sulla confluenza del ...
Con il freddo tipico di inizio anno, le idee di turismo in moto sono limitate, ma ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur