Fumetti, panorami e tutto il bello della montagna: sulle Grigne c'è uno dei borghi più belli della Lombardia

Fumetti, panorami e tutto il bello della montagna: sulle Grigne c’è uno dei borghi più belli della Lombardia

Paolo Albera  | 12 Gen 2025  | Tempo di lettura: 4 minuti

Se ami la montagna, l’arte e i paesaggi mozzafiato, allora amerai uno dei borghi più affascinanti della Lombardia. Immerso tra le maestose Grigne e circondato da una natura incontaminata, Esino Lario costituisce il cuore dell’area protetta del Parco della Grigna Settentrionale. Con le sue stradine raccolte, le antiche case di montagna e una vista che spazia dal lago ai monti, è la mèta da scoprire per i viaggiatori che cercano i luoghi più belli del Lago di Como. Dal 2023 la zona è familiare agli appassionati di fumetti: è nei vicini comuni di Barzio, Pasturo e Cremeno che si svolge GRRRigna Comics, il primo Festival diffuso del fumetto in Valsassina. Per questo evento c’è da aspettare fine maggio/inizio giugno; per andare a scoprire Esino Lario puoi partire anche subito!

Itinerario in moto sul Lago di Como: Esino Lario

Mappa

Percorso

Un itinerario in moto di un’ora e mezza, che inizia lungo le acque del Lago di Como, per poi innalzarsi verso le Prealpi Grigne: pronto a partire? Da Varenna vai verso nord (con il lago alla tua sinistra) verso Bellano. Svolta a destra in Via al Cà per poi salire sui tornanti della strada provinciale SP66, fino a Vendrogno. Segui Via Comasira fino a Taceno e poi avanti fino a Cortenova. Prendi la provinciale SP65 fino a Parlasco e continua passando il Sacrario di Agueglio ai piedi del Monte San Defendente. Sali al Passo Agueglio (1173 m s.l.m.) e poi procedi fino a Esino Lario. Da qui è un attimo scendere alla località di partenza.

Cosa vedere a Esino Lario, la “porta delle Grigne”

Il municipio di Esino Lario
Il municipio di Esino Lario.

Esino Lario (913 m s.l.m.) è un paese di settecento abitanti in provincia di Lecco, Lombardia. È conosciuto come la “porta delle Grigne”, grazie alla sua posizione privilegiata che offre un accesso diretto a numerosi sentieri. Il centro del paese custodisce scorci pittoreschi, con piazzette silenziose e angoli che sembrano usciti da una cartolina. Non mancano le testimonianze della storia locale, come le chiese e i piccoli musei che raccontano la vita di montagna.

Il centro di Esino Lario

La prima cosa da fare a Esino Lario è girovagare per il paese, perdersi tra le stradine e scoprire gli angoli più caratteristici, come le case in pietra, le fontane storiche, o le opere d’arte come la statua dedicata a papa Pio XI, di Michele Vedani. Punto di riferimento del borgo è Villa Clotilde, che ospita sedi comunali come l’ufficio turistico, la biblioteca civica, l’Archivio Pietro Pensa con la biblioteca di storia locale. Qui c’è anche il Museo delle Grigne aperto d’estate e la sede dell’Ecomuseo delle Grigne.

Passeggiate nella natura e… nelle grotte

La montagna di San Defendente, raggiungibile a piedi da Esino Lario.
La montagna di San Defendente, raggiungibile a piedi da Esino Lario.

Esino è il punto di partenza ideale per esplorare a piedi la zona delle Grigne, con sentieri adatti a tutti i livelli di allenamento. Un sentiero di livello facile e fattibile in tutte le stagioni (anche di inverno) è quello che da Esino Lario sale al Monte San Defendente (1.323 m s.l.m.). Due percorsi molto conosciuti sono le due vie panoramiche che salgono al borgo: una sale dal Lago di Como (da Varenna attraverso Perledo), l’altra arriva dalla Valsassina attraversando Cortenova e Parlasco. Per gli speleologi esperti c’è la possibilità di visitare le grotte, caratteristica particolarissima della zona: le cavità conosciute sono circa 1100, per oltre 82 km di sviluppo totale.

Passo Agueglio e i borghi dei dintorni

Nei pressi di Esino, merita una tappa il suggestivo Passo Agueglio, punto panoramico dal quale si possono ammirare il lago di Como e le montagne circostanti. Poco distante si trovano anche borghi pittoreschi come Bellano e Varenna, perfetti per una giornata all’insegna della scoperta della zona del Lario. E poi? Non c’è niente di meglio che tornare in sella, per ripartire per un nuovo itinerario sul terzo lago più grande d’Italia!

Paesaggio di montagna sopra Esino Lario.
Paesaggio di montagna sopra Esino Lario.

Paolo Albera
Paolo Albera

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.




©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur