Se c’è un luogo che sembra uscito dalla tavolozza di un pittore, questo è Monschau. Dal nome, facile intuire che siamo in Germania, per la precisione nel Parco Nazionale dell’Eifel, a pochi chilometri dal confine con il Belgio. Questo piccolo borgo della Renania Settentrionale-Vestfalia è un gioiello di architettura a graticcio, con le sue case in legno e pietra che sembrano dipinte a mano. È il luogo ideale dove trovare il fascino autentico di un borgo tedesco, soprattutto in inverno, quando i tetti innevati, le luminarie natalizie e l’atmosfera del mercatino di Natale trasformano il paese in un villaggio da fiaba. Nonostante il clima freddo, sprigiona calore umano, accogliendo i visitatori con la sua tipica ospitalità: tra questi ci siamo anche noi!
Questo è un bel giro che ci impiegherà ben due ore e mezza, ma ne vale la pena, perché attraversa cittadine splendide della Germania. Da Colonia prendi l’autostrada A4 (Bundesautobahn 4) e procedi in direzione di Düren. Come probabilmente sai, le autostrade tedesche non sono soggette al pagamento di pedaggio. Continua poi verso Eschweiler e all’altezza di Aquisgrana prendi l’uscita 2-Aachen-Laurensberg. Continua verso Acquisgrana e vai avanti sulla Monschauer Str. che, come prevedibile dal nome, ti conduce fino a Monschau, località che confina con il Belgio.
Vista dall’alto di Monschau, la “perla dell’Eifel”.
Monschau, cittadina di undicimila abitanti, si trova nella regione urbana di Aquisgrana, nello Stato della Renania Settentrionale-Vestfalia. L’altitudine è di 517 m s.l.m. È chiamata la Perla dell’Eifel, dal nome dell’altopiano tedesco che ricade in questo territorio. Il borgo ha origini nel medioevo e dopo tanti secoli non ha perso il minimo fascino, tanto da sembrare un’opera d’arte – anche d’inverno – e te ne accorgerai non appena entrerai nel suo centro.
Una passeggiata per le stradine acciottolate del centro storico è d’obbligo, tra botteghe artigianali e caffetterie che invitano a una sosta. Non perderti la Castello di Monschau, che domina il borgo dalla cima della collina: una posizione perfetta per ammirare il panorama mozzafiato della valle del fiume Rur.
Un’attrazione molto particolare di Monschau è il Museo della Senape (Historische Senfmühle Monschau). Si trova in uno degli antichi mulini della città. È il luogo dove scoprire la tradizione della produzione di senape, specialità tedesca e in particolare di questa regione, e provare degli assaggi.
Se sei appassionato di arte e cultura apprezzerai il Museo Rotes Haus (che significa “casa rossa” in tedesco), un’antica residenza borghese adibita a museo che racconta la storia di Monschau e in particolare la vita borghese del XVIII Secolo. L’edificio ha interni ricchi di decorazioni e mobili d’epoca in stile rococò.
Se invece ami l’aria aperta puoi ripartire per escursioni nei dintorni, magari fino ai sentieri del Parco dell’Eifel. Ritornando sul percorso che hai fatto per arrivare a Monschau, è l’occasione giusta per visitare una meravigliosa città tedesca: Aachen, meglio conosciuta come… lo sai già perché ne abbiamo parlato pochi giorni fa in uno dei nostri itinerari più recenti, e anche questa sembra uscita dal pennello di un artista!
Il pittoresco centro storico di Monschau.
Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.
Se amate la vegetazione che fa da corona al Lago di Garda, allora non potrete che ...
Una vera e propria leggenda degli Appennini, imponente e ammirata da tutti. È ...
Conosci le Panchine Giganti? Sono un’attrazione nata in Piemonte, per offrire ai ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur