Pagheresti una dozzina di bottiglie d’acqua da 80 cl cinquantanove euro e cinquanta? Neanche noi, però la città dove sgorga la Voss Water, l’acqua di Voss in Norvegia, è qualcosa da vedere almeno una volta nella vita. In mezzo a montagne maestose e fiordi stupendi Voss è un gioiellino che vanta un patrimonio naturale invidiabile, immersa nel verde com’è, pura come l’acqua del suo lago. Cascate, cultura, belle strade, panorami meravigliosi, sport estremi: non manca niente qua. Se hai già programmato un viaggetto per le prossime ferie, TrueRider, potresti voler cambiare idea. Andiamo?
Parti da Bergen seguendo l’Åsaneveien e continua lungo l’E16/E39 attraversando Nøstegaten, Torborg Nedreaas’ gate e Nygårdstunnelen. Quando hai lasciato Bergen continua lungo l’E16 in direzione di Dale.
Da Dale devi imboccare Ragnar Doggergata e poi svoltare su Konsul Jebseng. Continua poi sulla Fv5400, facendoti prima Bergsdalsvegen e poi Hamlagrøvegen, un pezzo in mezzo alla natura che porta verso le zone verdi più tranquille.
Continua poi da Hamlagrø seguendo la Fv5400, l’E16 e la Fv307 finché non arrivi a Raundal. Da lì fatti l’ultimo tratto che ti porta direttamente al centro di Voss tra montagne, fiordi e quei panorami per cui sei arrivato qua.
Le strade principali di riferimento lungo il percorso sono Åsaneveien, E16, E39, Fv5400 e Fv307.
Per l’itinerario diretto (e dinamico) su Maps tocca qui.
Cascata di Tvindefossen. Voss, Norvegia
Voss è nella Norvegia dei fiordi ed è pieno di paesaggi da vedere su due ruote e non. I paesaggi incontaminati e il resto della civiltà convivono armoniosamente, con mucho rispetto da parte degli abitanti. Parliamo però di cosa vedere a Voss quando ci passi partendo dalla cascata di Tvindefossen, tra le più famose della Norvegia. Alta 110 metri ha l’acqua che si riversa su una serie di gradoni rocciosi non indifferenti. È una meta molto accessibile ed ottima per le foto, ma più che altro qualche leggenda locale gli passa proprietà ringiovanenti.
Voss Folkemuseum, Voss. iwciagr / Shutterstock.com
Altra cosa da vedere è il Voss Folkemuseum (Mølstertunet). Un museo all’aperto che sta su una collina sopra Voss, composto da un gruppo di edifici storici tra diciassettesimo e diciottesimo secolo perfettamente conservati e arredati con oggetti d’epoca: effettivamente è un complesso di fattorie e di abitazioni, stalle e magazzini. È come vivevano i contadini norvegesi in passato, probabilmente son lì dall’era dei Vichinghi. Nel 1521 erano solo due fattorie, e c’era pure un kårstove, dove vivevano gli anziani. L’ultima famiglia ci ha abitato fino al 1927. Se vai, visita il sito: il museo spesso fa eventi e attività tradizionali, come dimostrazioni di tessitura e cucina tipica per far conoscere le vecchie tradizioni.
Chiesa di Voss. Voss, Norvegia
Costruita nel XIII secolo, la chiesa di Voss, chiamata molto spesso pure chiesa di Vang (Vangskyrkja), è uno dei simboli storici di Voss. Esempio di pregio di architettura gotica norvegese del 1277, è una chiesa in pietra che dà posto a sedere per ben 460 persone e si è fatta centinaia di anni. Dentro ci sono affreschi e decorazioni tradizionali; cosa particolarmente interessevole è una vetrata istoriata del 1923, fatta per commemorare il 900° anniversario della conversione al cristianesimo di Voss. Miracolosamente sopravvisse ai bombardamenti tedeschi del 1940 praticamente senza danni.
Lago di Vangsvatnet, Voss
Praticamente vicino al centro di Voss c’è il lago Vangsvatnet, probabilmente la parte più bella di tutta Voss. L’acqua è calma, cristallina, circondata dai monti: è il perché ti fai un viaggio in Norvegia. Ci si può andare in kayak o in canoa, ci si può pescare trote e salmoni. I sentieri che si costeggiano il lago sono stupendi pure per un picnic con vista… se il viaggio lo si fa in due, comincia a programmarti il viaggio.
Veduta dalla funivia Voss Gondol. Voss, Norvegia
La moderna Voss Gondol inaugurata nel 2019 collega il centro della cittadina alla cima del Monte Hanguren (820 metri s.l.m.) in meno di nove minuti. Quando arrivi in cima ti si aprono spettacolari viste sui fiordi, sui laghi e sulle valli della zona (che dovresti poter vedere tranquillamente se segui l’itinerario, la E16 è un bel pezzone). Sempre dal Monte Hanguren partono diversi sentieri, ma il primo fra tutti è l’Hanguren Panorama Trail, un percorsino circolare facile facile (anche per famiglie).
Visualizza questo post su Instagram
In inverno è una delle destinazioni sciistiche migliori di tutta la Norvegia. A qualche minuto dal centro c’è il Voss Resort che fa da più grande stazione sciistica della regione. Piste sia per novizi che non. In zona, mezz’oretta o meno a seconda del traffico, c’è in alternativa il Myrkdalen Fjellandsby, altra località sciistica con neve garantita per tutta la stagione invernale. Entrambi i resort fanno pure sci di fondo, snowboard e gite in slitta trainata da cavalli.
Ma a proposito di sport a seconda di quando vai potresti beccare l’Ekstremsportveko, il più grande festival mondiale degli sport estremi. Migliaia tra atleti e spettatori dal globo per paracadutismo, parapendio, rafting, mountain bike e arrampicata: questo lo puoi beccare nell’ultima settimana di giugno, quando si fanno pure concerti, spettacoli e Stand gastronomici.
Se vuoi uno sport estremo per il portafogli, prova la Voss Water. Che poi, nonostante il nome, l’acqua imbottigliata viene dalla località di Vatnestrøm, nella contea di Agder, situata a oltre 400 km di distanza. Meh. Se preferisci acquisti più intelligenti, beh.. non c’è di che.
Praga, Bratislava e Vienna: sono loro le più celebri tra le capitali dell'Europa ...
Il Passo San Bernardino è un importante valico alpino del Canton Grigioni, nella ...
A quanto pare, in questi tempi così caotici, sembra che tutto giri al contrario, o ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur