Itinerari festivi e motoraduni natalizi: 5 idee di viaggio a dicembre in Italia per avvicinarci al Natale - TrueRiders

Itinerari festivi e motoraduni natalizi: 5 idee di viaggio a dicembre in Italia per avvicinarci al Natale

Adriano Bocci  | 30 Nov 2024  | Tempo di lettura: 4 minuti
Ascolta i podcast
 

Il mese di dicembre 2024 è, per gli amanti delle due ruote, uno dei momenti migliori per poter progettare un tour in moto. Il clima è (finalmente) arrivato al freddo (relativamente e a seconda della zona), e tra il minor traffico lungo le strade statali e i tanti raduni e manifestazioni che vengono organizzati in tutta Italia, si sente il Natale un po’ ovunque.
Vediamo quindi quali tra le tante proposte che sono presenti sull’intero territorio nazionale possono essere motivo di una gita o di un viaggio con la propria moto. Questo può durare una singola giornata come una classica gita domenicale oppure più giorni come ad esempio un fine settimana più o meno lungo. Pronti, sì?

Strada del Conegliano Valdobbiadene: l’essenza del Veneto tra bollicine e panorami


Strada del Conegliano Valdobbiadene
Un percorso tra le colline del Prosecco che combina natura, cultura e alc…gusto. La Strada del Conegliano Valdobbiadene parte dall’antica città medievale di Conegliano, famosa per il suo Duomo affrescato e l’Istituto Cerletti, la più antica scuola enologica d’Italia. L’itinerario attraversa paesaggi mozzafiato, tra borghi storici come Cison di Valmarino e Refrontolo fino a Valdobbiadene, cuore della produzione del Cartizze, uno spumante rinomato in tutto il mondo. Un viaggio tra vigneti, castelli e tradizioni, un’esperienza autentica nel Veneto.

Motobabbo 2024: la magia del Natale su due ruote

Mirano, Ethreon, Wikimedia
Mirano, Ethreon, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Il 7 dicembre 2024, a Mirano (VE), si terrà la 21ª edizione del Motobabbo, un evento carico di solidarietà e spirito natalizio. Centinaia di motociclisti, con le moto adornate di decorazioni e doni, sfileranno per le vie della città, portando gioia ai più piccoli. La parata culmina a Casa Nazareth di Chirignago, dove si terrà un incontro speciale con i bambini. La manifestazione, completamente gratuita e aperta a tutti, è un’occasione per unire la passione per le due ruote a un gesto di solidarietà nel pieno clima natalizio.

Link del motoraduno qui.

La Via dei Laghi e i tesori naturali del Lazio


Nemi e il suo lago
Un itinerario affascinante che attraversa i laghi più suggestivi del Lazio che stanno immersi nei paesaggi incantevoli dei Castelli Romani. Partendo da Roma la Via dei Laghi conduce al Lago di Albano, molto noto per la residenza papale di Castel Gandolfo e le sue acque tranquille in mezzo ai monti. Proseguendo si raggiunge il piccolo e fascinoleggiante Lago di Nemi, famoso invece per le fragoline di bosco e il Museo delle Navi Romane. Sul percorso borghi pittoreschi e soste enogastronomiche appagano l’anima e ingrassano la panc… ah no, di quello non ne parliamo. Però permettono di assaporare la tradizione culinaria locale in un viaggio che unisce natura, storia e cultura, ideale per vivere l’atmosfera natalizia su due ruote. Dicembre sa essere magico.

Raduno di Beneficenza: regalare un sorriso a Palestrina

Santuario della Fortuna Primigenia, Palestrina, Lazio
Santuario della Fortuna Primigenia, Palestrina, Lazio
Il 15 dicembre 2024 quello splendore di Palestrina (provincia di Roma) ospita un evento speciale: un auto e moto raduno di beneficenza organizzato dall’A.S.D. Jolly Roger Team. L’obiettivo è raccogliere materiali scolastici da donare ai più bisognosi, un gesto concreto per regalare un sorriso durante il periodo più bello dell’anno. L’appuntamento è in Piazza Regina Margherita alle ore 10, con ingresso libero per tutti. Un’occasione unica per unire la passione per i motori a un fine nobile, in un’atmosfera di solidarietà e condivisione. E in un

Link del motoraduno qui.

Castelli Federiciani, gioielli dello Stupor Mundi

Castel del Monte, uno dei Castelli Federiciani, Andria, Puglia
Castel del Monte, uno dei Castelli Federiciani, Andria, Puglia
Un itinerario molto bello che si fa la Basilicata e la Puglia alla scoperta di alcuni degli affascinanti Castelli Federiciani, i gioielli dello Stupor Mundi, simbolo dell’epoca medievale e dell’eredità di Federico II di Svevia. Si parte da Melfi col suo imponente castello normanno e si prosegue verso Venosa, città natale del poeta Orazio, dove il castello ducale svela leggende di intrighi e processioni di spiriti. Il viaggio si conclude al magnifico Castel del Monte, celebre per la sua geometria ottagonale e patrimonio UNESCO, immerso nella bellezza del Parco dell’Alta Murgia. Un percorso che intreccia storia, natura e architettura, e se a dicembre nevica sono ancora più belli.
Però vai tutto preciso, tutto pettinato: vacci come un comandante.

Adriano Bocci
Adriano Bocci


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur