Un angolo di quiete nel cuore della campagna friulana: tra ville e fiumi, è il segreto meglio conservato di questa regione

Un angolo di quiete nel cuore della campagna friulana: tra ville e fiumi, è il segreto meglio conservato di questa regione

Paolo Albera  | 24 Nov 2024  | Tempo di lettura: 4 minuti

La campagna friulana è un luogo dove il tempo sembra rallentare, immerso in un paesaggio di campi verdi e borghi storici che intrecciano le storie di nobili e contadini. Tra questi, Cordovado si distingue come uno dei borghi più affascinanti della regione, e non a caso vanta l’appartenenza al circuito dei Borghi Più Belli d’Italia. Con le sue ville, i giardini e le atmosfere risorgimentali che hanno ispirato il romanzo Le confessioni di un italiano di Ippolito Nievo, è la mèta perfetta per scoprire il cuore del Friuli Venezia Giulia.

Cordovado e la campagna friulana: l’itinerario in moto

Mappa

Percorso

Partiamo per un giro ad anello di circa un’ora tra Veneto e Friuli. Da Portogruaro vai verso nord lungo Viale Pordenone / SR251, e successivamente imbocca l’autostrada A28 Portogruaro – Conegliano. Esci all’altezza di Sesto al Reghena, che dista un quarto d’ora dal punto di partenza. Continua su Via Levada / SP16 e poi Via Bosco, SP76 e infine SR463: in dieci minuti sei a Cordovado. Dopo esserti preso tutto il tempo che vuoi per la visita, e torna in sella per continuare sulla SP13: appena quattro km e sei a Morsano al Tagliamento. Costeggia il fiume su SP8, SP75, SP73 per arrivare a Latisana. Da qui imbocca la statale SS14 che ti riporta dritto al punto di partenza, Portogruaro.

Cordovado: tutte le attrazioni da non perdere nel borgo friulano

Si trova in Friuli in provincia di Pordenone, al confine col Veneto, e conta circa 2.500 abitanti. A partire dal suo insediamento medievale, passando per le ville rinascimentali e gli scorci romantici del suo centro storico, Cordovado è un piccolo gioiello che custodisce un’atmosfera d’altri tempi.

Il Castello di Cordovado

Il cuore storico del borgo è il Castello di Cordovado, un complesso fortificato di origine medievale, oggi trasformato in un’elegante residenza privata. Anche se l’interno non è accessibile al pubblico, il parco che circonda il castello è visitabile in particolari occasioni e mostra la bellezza dei suoi giardini curati (è anche chiamato Castello delle Rose per i fiori che qui vengono coltivati) e un’atmosfera che riporta a epoche in cui nobili e dame passeggiavano lungo i viali alberati.

Il Castello di Cordovado.
Il Castello di Cordovado.

La Villa Freschi Piccolomini

Un’altra perla del borgo è Villa Freschi Piccolomini, dimora storica che si affaccia sul centro del paese. Questa villa è un esempio perfetto dell’architettura veneziana rurale, con un parco che invita a fare una passeggiata rilassante tra alberi secolari e prati fioriti. Spesso ospita eventi culturali, rendendola un punto di riferimento per chi visita Cordovado.

La Chiesa di Sant’Andrea

La chiesa parrocchiale di Sant’Andrea, con il suo campanile svettante poco distante dal borgo fortificato, è uno degli edifici più antichi di Cordovado. È chiamata anche “Duomo Vecchio”. Al suo interno si possono ammirare affreschi e opere d’arte sacra.

Ingresso al borgo medievale di Cordovado.
Ingresso al borgo medievale di Cordovado.

Il Parco Letterario Ippolito Nievo

A Cordovado è ambientato uno dei romanzi più importanti dell’Ottocento italiano: Le confessioni di un italiano, di Ippolito Nievo. In paese è stato istituito un parco letterario che unisce idealmente i luoghi nievani: sono Casa Provedoni e Vecchio Duomo, il Mulino di Stalis, la Fontana di Venchieredo, il piazzale della Madonna.

Scoprire Cordovado, dentro il borgo e fuori

Passeggiare per le strade del centro storico di Cordovado è fare un salto indietro nel tempo. Case in pietra, cortili fioriti e archi medievali offrono scorci meravigliosi che invitano a fermarsi per una foto. Ma è bello anche esplorare le aperte campagne accompagnano il fiume Lemene: le rive sono perfette per tranquille passeggiate tra il mormorio dell’acqua e la vegetazione rigogliosa. A pochi chilometri si trovano località come Sesto al Reghena, famoso per l’abbazia benedettina, e San Vito al Tagliamento, con le sue piazze e i suoi portici caratteristici. Lungo le strade sul Tagliamento potrai scoprire luoghi favolosi del Friuli!

Il borgo medievale di Cordovado.
Il borgo medievale di Cordovado.

Paolo Albera
Paolo Albera

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur