La vera sorpresa di EICMA 2024? È la BMW "in miniatura" che imita prestazioni (e successo) della sua sorella più famosa

La vera sorpresa di EICMA 2024? È la BMW “in miniatura” che imita prestazioni (e successo) della sua sorella più famosa

Adriano Bocci  | 12 Nov 2024  | Tempo di lettura: 5 minuti
Ascolta i podcast
 

Tra i riflettori accesi dell’EICMA 2024 un concept inaspettato ha rubato la scena ed è sulla bocca di tutti: la BMW F 450 GS Concept è pensata per i giovani motociclisti con patente A2 ed è contemporaneamente sia una piccola GS che una dichiarazione d’intento. Col prototipo BMW ha reso il concetto che per una bella avventura non richiede cilindrate elevatepesi importanti per esprimersi, e si vede.
Messa strategicamente fra la entry-level G 310 GS e le più grandi F 800/900 GS, la F 450 GS è la risposta bavarese per una nuova generazione di motociclisti: leggera, accessibile, ma col DNA GS ben radicato. In soli 175 kg, sfruttando magnesio ed altri materiali leggeri, racchiude 48 CV e la promessa di portare l’iconico spirito GS in una versione compatta e versatile: fenomenali poteri cosmici in un minuscolo spazio vitale, o almeno per quanto riguarda le A2.

Prestazioni e specifiche tecniche: cosa sappiamo finora


La nuova BMW F450 GS Concept presentata a Eicma

Al centro della BMW F 450 GS Concept vibra un motore bicilindrico in linea da 450 cc progettato specificamente, ex novo. Beneficia di una tecnologia di offset di accensione inedita che dà una risposta dinamica su ogni terreno: pronta decisa a quelli bassi e sportiva agli alti, sia in urbano che non.

Ciò si va a combinare con una ciclistica fatta per essere versatile, al che la forcella a steli rovesciati tutta regolabile e l’ammortizzatore posteriore con lo smorzamento adattivo in funzione del carico vengono direttamente dall’esperienza BMW nel mondo di rally ed enduro. In parole semplici per i novizi: la moto si adatta bene sia nel lungo che nel corto raggio, strade, stradine o stradacce, adattandosi al peso e al bagaglio. Le ruote sono 19” all’anteriore e 17” al posteriore.

Tecnologia avanzata presente, ABS Pro con funzione cornering per sicurezza in curva e modalità di guida configurabili a seconda del terreno. Ma abbiamo nominato il peso di circa 175 kg il che è straordinario se non quasi assurdo, mettendo la BMW F 450 GS Concept tra le più leggere nella sua classe.

Design ed estetica: il DNA GS in una nuova veste


BMW F450 GS Concept Eicma 2024

La BMW F 450 GS Concept si presenta con un design che ricorda il passato delle GS ma in chiave moderna e compatta. La livrea è in Racing Blue metallizzato con dettagli bianchi e rossi che richiama molto esplicitamente la Trophy R 1300 GS, sorella maggiore.
Le proporzioni compatte e le linee scolpite la lasciano dinamica ma fanno cadere l’occhio sulla funzione, contando che la struttura snella e muscolosa che si integra il telaio a traliccio in acciaio e un forcellone in alluminio. C’è da nominare il parafango anteriore rialzato e i cerchi adatti al fuoristrada, ma sempre su una struttura particolarmente leggera, che per i novizi è un grosso plus.

Pure a livello di cockpit (abitacolo, che ormai viva gli inglesismi) c’è il moderno e il semplice: al centro c’è un display TFT da 6,5 pollici per una questione di connettività smartphone e navigazione (e gestione multimediale, ovviamente, che le esigenze son quelle). Questa mini GS mostra che non si rinuncia praticamente a nulla, e colpisce sia chi la guida che chi la guarda.

Piani futuri?

La BMW F 450 GS Concept, pur essendo un prototipo, è la visione estremamente concreta di quel che sarà la versione di serie prevista per il 2025. Johann Simon, project manager, ha dichiarato come la versione definitiva manterrà quasi integralmente le caratteristiche del concept, anticipando però qualche piccola modifica per l’ottimizzazione.
Beh, nominiamole: tra i possibili cambiamenti si segnala un’altezza della sella ridotta per ovvie questioni di accessibilità (e maneggevolezza) e le ruote si potranno avere sia a raggi che in alluminio pressofuso a seconda della preferenza.
BMW intende mantenere l’ABS Pro col cornering e le modalità di guida configurabili nella versione di serie. Come sottolinea Alexander Buckan (responsabile design BMW Motorrad) “Siamo riusciti a realizzare un concept che riflette il fascino dinamico e sportivo della nostra grande icona off-road, in una forma particolarmente compatta“. Secondo noi potrebbe non essere l’unica: è un bell’assaggio di un modello che potrebbe ridefinire l’idea di avventura per le nuove reclute, e soprattutto per loro, il conto alla rovescia per il 2025 è iniziato.

Le novità, in breve

  • Pensata per patente A2, versione compatta e accessibile delle sorelle maggiori, motore ex novo bicilindrico in linea da 450 cc da 48 CV e offset di accensione innovativa.
  • Ciclistica e design dettati da forcella regolabile, ammortizzatore adattivo e proporzioni compatte ispirate alla Trophy R 1300 GS.
  • Tecnologie recenti fra ABS Pro con funzione cornering, display TFT da 6,5 pollici con connettività e materiali che portano il peso sui 175 kg, rendendo la “mini GS” ottima per le new entry.

Concorrenti e prezzo

Benelli TRK 502
Benelli TRK 502

Concorrenti

  • Benelli TRK 502: motore bicilindrico da 47,6 CV, peso di 213 kg. Prezzo di 5.990 euro.
  • KTM 390 Adventure, orientato al fuoristrada, avanzato e peso contenuto. Prezzo di 7.690 euro.

Prezzo

Il prezzo della BMW F 450 GS è ancora da rivelare in maniera ufficiale, ma si prevede che sarà molto competitivo.
Per eventuali variazioni di prezzo e specifiche, vi consigliamo di controllare la pagina ufficiale dedicata e, eventualmente, il sito ufficiale.
Crediti foto: benelli.com. Tutti i diritti riservati.

Adriano Bocci
Adriano Bocci


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur