Lungo le strade della memoria: nel borgo più "lombardo" della Campania c'è una delle abbazie più incredibili del Mezzogiorno

Lungo le strade della memoria: nel borgo più “lombardo” della Campania c’è una delle abbazie più incredibili del Mezzogiorno

Alessio Gabrielli  | 07 Nov 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
2172393394

Uno dei paesi più belli dell’Alta Irpinia, si trova in provincia di Avellino e divide la Valle d’Ansanto dalla valle dell’Ofanto e più di altri luoghi può testimoniare la presenza dei longobardi. Sant’Angelo dei Lombardi si trova a 870 metri sopra al livello del mare e ha una popolazione di oltre 4 mila abitanti. Questo tour in moto parte da una località di mare come Battipaglia per arrivare nell’entroterra campano e attraversa i paesaggi più belli dell’Irpinia.

Sant’Angelo dei Lombardi in moto. L’itinerario

Mappa

Percorso

Parti da Battipaglia, lasciandoti alle spalle la città e immergendoti nelle campagne della provincia. I primi chilometri ti conducono verso Eboli, e mentre ti allontani dalla costa, il paesaggio si fa più verde e rigoglioso. Guidi attraverso strade tranquille, dove si alternano pianure coltivate e colline. Eboli appare come un piccolo centro che conserva l’atmosfera tipica dei borghi campani, invitandoti a rallentare e respirare l’aria della valle.

Da Eboli, prosegui verso l’interno, dirigendoti verso Calabritto. La strada si fa più avventurosa, con curve dolci che ti portano su percorsi montani, offrendo splendide vedute sui monti circostanti. La natura si fa più presente, con boschi e tratti in cui il verde avvolge la strada. Raggiungendo Calabritto, il paesaggio si apre su uno scenario montuoso, immerso nella quiete e ideale per una sosta e un respiro profondo.

1494861405
Sant’Angelo dei Lombardi

Riprendendo il viaggio, il percorso prosegue verso Sant’Angelo dei Lombardi, attraversando un territorio ancora più selvaggio e autentico. Il tragitto qui diventa una vera esperienza tra valli e colline, con il vento e il silenzio che accompagnano ogni curva. Arrivi infine a Sant’Angelo dei Lombardi, borgo abbracciato dalle montagne, dove storia e tradizione si sentono in ogni angolo.

L’itinerario, coprendo circa 60-70 chilometri, offre un mix perfetto di natura, storia e tranquillità, ideale per chi cerca un’avventura in moto tra i tesori nascosti dell’entroterra campano.

Sant’Angelo dei Lombardi e la sua magnifica Abbazia

1406365561
Rovine dell’Abbazia del Goleto a Sant’Angelo dei Lombardi

Un tempo gloriosa e davvero molto affascinante oggi ne restano soltanto le sue rovine, ma alcuni dei suoi spazi sono ancora utilizzati per diverse occasioni. L’Abbazia del Goleto è uno degli edifici più importanti presenti a Sant’Angelo dei Lombardi. Costruita nel 1133 per opera di Guglielmo da Vercelli è considerata infatti una delle opere più importanti del Mezzogiorno ed è uno dei luoghi in cui silenzio e pace regnano sovrani.

Tra le altre attrazioni che Sant’Angelo dei Lombardi offre ai propri visitatori, non puoi perderti il Castello Longobardo. Sorge su un colle e si distingue da tutto il resto per la sua imponenza. Il suo nome originale è Castello degli Imperiale, ma visto che la sua costruzione fu opera proprio dei longobardi, viene riconosciuto anche con quest’altro appellativo. Si trova nel punto più alto del borgo, in una posizione strategica ottima che gli ha consentito di avere un ruolo fondamentale nella protezione della città.

Tra le altre cose da non perdere a Sant’Angelo dei Lombardi in Campania, troverai la Chiesa e il Convento di San Marco e la Cattedrale dell’XI secolo.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur