Vicino la città di Firenze, a pochi chilometri da quella di Empoli, si trova una città che in passato è stata di notevole importanza per la regione Toscana. Rispetto ad altri piccoli borghi di cui di solito ti portiamo a scoprire ogni particolarità, San Miniato, ha la bellezza di oltre 27 mila abitanti e la sua posizione strategica su di un colle, la rende davvero una bellissima città da visitare. In epoca medievale fu anche teatro di moltissimi scontri tra le due città di Firenze e Pisa proprio per la sua allocazione a metà strada tra le due.
Immagina di partire dalla vivace cittadina di Empoli, con la sua atmosfera autentica e l’aria frizzante della mattina. In sella alla tua moto, ti lasci alle spalle le case e gli edifici cittadini, inoltrandoti verso la campagna toscana, con campi dorati e vigneti che si aprono ai lati della strada. Mentre percorri questo tratto, ti avvicini dolcemente a San Miniato, un antico borgo arroccato su una collina, noto per il suo tartufo bianco. Arrivato in paese, potresti concederti una piccola pausa per esplorare le sue vie storiche, magari godendo di un panorama che spazia sulle valli circostanti.
Ripartito da San Miniato, continui il viaggio scivolando lungo la campagna, con la strada che serpeggia fra colline e piccoli boschetti, portandoti a Corazzano, una piccola frazione circondata da paesaggi tipici della Toscana. Qui l’atmosfera è tranquilla, perfetta per fermarti un attimo e respirare la calma della natura.
Dopo esserti ristorato, risali in moto e prosegui il viaggio. Ora il tragitto si fa più panoramico, e la strada si apre su dolci colline e distese di campi color pastello. In lontananza, scorgi Castelfiorentino, che ti accoglie con le sue torri e il fascino delle sue stradine. Un altro borgo caratteristico, dove potresti pensare di fermarti per un caffè o una passeggiata fra le botteghe locali.
L’ultimo tratto ti conduce verso Certaldo, e la strada sembra quasi invitarti a rallentare per godere del paesaggio: un susseguirsi di vigneti, casolari antichi e cipressi, che ti accompagnano fino a questo borgo medievale, luogo natale del poeta Giovanni Boccaccio. Certaldo ti accoglie con il suo centro storico in cima alla collina, e non c’è niente di meglio che concludere qui il tuo viaggio, esplorando il borgo e ammirando le viste mozzafiato che spaziano su tutta la valle.
La città di San Miniato
La città di San Miniato. nonostante le sue dimensioni non proprio estese, è stata in passato un luogo molto importante della Toscana. Si trova tra Pisa e Firenze e la sua importanza storica la si può trovare in ogni angolo della città al giorno d’oggi. Chiese, corti e palazzi sono gli edifici che più rispecchiano l’antica storia di San Miniato, oggi capitale del distretto del cuoio. Una tappa imperdibile per gli amanti della cucina con il suo tartufo bianco assoluto protagonista della tavola.
La Cattedrale Santa Maria Assunta di San Miniato
Le colline toscane fanno da sfondo è quella che è una città ricca di cose da vedere. Prima su tutte la Cattedrale, situata nel cuore della città vecchia prende il nome da Santa Maria Assunta e San Genesio. Ma l’edificio che forse rappresenta maggiormente l’importanza di San Miniato nella storia della Toscana è il Seminario Vescovile. Si è ampliato negli anni fino ad ospitare la diocesi di San Miniato, oggi invece è sede di alcuni degli uffici comunali, ma ad ogni modo svolge comunque una funzione molto importante per il paese.
Tra gli altri edifici da notare ci sono la Chiesa della Santissima Annunziata, la Chiesa del Crocifisso e la Chiesa dei Santi Michele e Stefano. Oltre alle chiese, anche il Palazzo Comunale e la Rocca di Federico II, ma anche il Museo Diocesano d’Arte Sacra.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Puntuale come ogni anno ti sentirai dire “che fai a Natale e Capodanno”? Questa ...
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
Un borgo pittoresco incastonato nel cuore del Sannio come tappa principale di oggi, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur