Sotto il diluvio thailandese è Bagnaia a vincere, ma Martin resta il favorito per il titolo

Sotto il diluvio thailandese è Bagnaia a vincere, ma Martin resta il favorito per il titolo

Alessio Gabrielli  | 28 Ott 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
Ascolta i podcast
 

Il Gran Premio della Thailandia non ha deluso le aspettative degli spettatori che hanno potuto godere di uno spettacolo davvero incandescente. Un weekend che ha permesso a Bagnaia di accorciare su Martin, ma il distacco tra i due rimane ancora ampio a favore dello spagnolo. Sotto la pioggia thailandese è stato Bagnaia a trionfare.

Pecco Bagnaia il più veloce di tutti


Bagnaia e Bastianini dopo la conquista della prima e seconda posizione

Le qualifiche del Gran Premio della Thailandia, hanno rispettato le attese dei pronostici con le Ducati in ottima forma. Il giro più veloce è stato di Bagnaia che ha fermato il cronometro a 1’28″700 garantendosi la prima posizione per il resto del weekend. Al suo fianco subito presente il suo compagno di squadra, Bastianini, ma distante oltre 2 decimi dal tempo strepitoso di Bagnaia. Completa la prima fila Martin, che rispetto alle qualifiche precedenti, è sembrato meno in palla.

Più dietro una buonissima prestazione di Bezzecchi che si piazza nella quarta casella, seguito a pochissimi millesimi di distacco da Marc Marquez. A sorpresa completa la seconda fila Fabio Quartararo.

Bastianini sprinta più veloce di tutti, il sabato è suo


Bastianini con la medaglia del vincitore della Sprint

Nella gara sprint del sabato, c’è una Desmosedici davanti a tutti, ma non è quella di Pecco Bagnaia. È Enea Bastianini a vincere e lo fa dominando la gara. Nulla hanno potuto Martin e Bagnaia alle loro spalle che si sono dovuti arrendere alla forma strepitosa di Bastianini alle sue ultime gare con questa moto. La giornata è stata comunque positiva per Martin, che con il secondo posto, guadagna ulteriori 2 punti su Bagnaia che non riesce ad andare oltre il terzo posto.

La gestione del secondo posto di Martin potrebbe risultare fondamentale per la conquista del titolo mondiale anche nelle successive gare, con Bagnaia che dovrà necessariamente forzare la mano per cercare di prendersi la leadership della classifica.

Il Re della pioggia si chiama Bagnaia!

Bagnaia che festeggia la sua vittoria

Sotto la pioggia battente del Gran Premio della Thailandia, è Pecco Bagnaia a vincere e a tenere vive le sue speranze per il titolo iridato. La gara è stata davvero emozionante con i colpi di scena che soltanto la pioggia è in grado di regalare. Una vittoria importantissima per Bagnaia che aveva bisogno di guadagnare punti su Martin per dare un senso alle ultime due gare della stagione. Lo spagnolo ha chiuso però in seconda posizione e questo gli permettere, nel complesso del weekend, di perdere soltanto 3 punti dal suo rivale e tenere ancora una posizione di estremo vantaggio.

I grandi delusi sono Marquez e Bastianini, entrambi caduti. Nessuno dei due riesce a dare lo stacco definitivo per la conquista della terza posizione nella classifica generale che per ora vede Marquez in vantaggio di 11 punti.

Tornando al duello per la conquista del titolo mondiale, a Martin sarà sufficiente conquistare sempre il secondo posto sia nella Sprint che nella gara della domenica per vincere il titolo mondiale. Bagnaia invece è chiamato a vincere ogni gara, sperando che Martin, in almeno una finisca più indietro del secondo posto. Intanto lo spagnolo al Gran Premio della Malesia avrà il suo primo match point.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur