Quando si tratta di andare in visita in un borgo delle Marche le aspettative sono sempre molto alte. Quello che ti porteremo a scoprire oggi è davvero molto speciale ed è famoso per un dettaglio davvero particolare, la carta. Chiamata infatti la Città della Carta, Fabriano è una delle città più famose d’Italia con il suo simbolo azzurro che ha fatto impazzire le mamme di ogni bambino alla richiesta, prontamente dell’ultimo secondo, di acquistare i fogli da disegno per la scuola. Ecco allora che con questa visita a Fabriano avrai l’opportunità di scoprire particolari dettagli sulla formazione della carta, ma anche l’occasione di immergerti in un contesto naturale davvero molto piacevole.
Prima di arrivare a Fabriano, meta conclusiva dell’itinerario, partirai dal mare, precisamente da Fano. Naturalmente il mare farà solo da cornice a questo percorso, visto che la direzione che prenderai sarà verso l’entroterra. Attraverserai dolci colline e campi coltivati, immergendoti in un paesaggio rurale che cambia rapidamente man mano che ti allontani dal mare. Dopo un tratto piacevole tra campagne e vigneti, raggiungerai Mondavio, un piccolo borgo medievale famoso per la sua imponente rocca rinascimentale. È il luogo perfetto per una breve sosta e per ammirare il fascino di questo paese che sembra sospeso nel tempo.
La strada comincerà a salire, offrendoti viste sempre più ampie sulla campagna circostante. Arcevia è un altro gioiello medievale, circondato da mura antiche e con un’atmosfera che parla di storia e tradizione. Il centro storico è affascinante, con vicoli stretti e scorci incantevoli che meritano una breve passeggiata.
Da Arcevia, il paesaggio diventa sempre più montuoso, con strade che si snodano tra colline boscose e piccole vallate. L’aria diventa più fresca mentre ti avvicini a Genga, un luogo conosciuto per le famose Grotte di Frasassi, tra le grotte carsiche più spettacolari d’Italia. Se hai tempo, una visita alle grotte può trasformare il tuo viaggio in un’esperienza indimenticabile.
Riparti poi da Genga per l’ultima parte del tuo percorso, dirigendoti verso Fabriano. Il paesaggio diventa più aspro e montagnoso, con strade che si intrecciano tra valli e pendii. Fabriano, famosa per la sua antica tradizione cartiera, ti accoglierà con il suo centro storico ricco di palazzi medievali e chiese affascinanti. È il luogo ideale per concludere il tuo viaggio, magari fermandoti in una delle sue piazze a gustare un pasto tipico marchigiano.
La piazza principale di Fabriano
Quando si nomina il nome Fabriano, non può non tornare alla mente il mitico logo azzurro presente sui fogli di carta che i ragazzi utilizzano a scuola. Proprio per questo motivo, Fabriano è nota come la Città della Carta, ma in realtà la sua bellezza non si limita a questo. Certamente uno dei luoghi d’interesse principali della città è il Museo della Carta e della Filigrana. La visita al museo è senza dubbio una delle cose da fare quando si visita Fabriano per conoscere la particolare storia della Carta e le varie tecniche di produzione che vengono utilizzate per realizzare il prodotto. Oltre a questo ci sono anche delle sale che ripercorrono l’evoluzione della stampa e una che spiega la tecnica della filigrana. Diverse esposizioni completano poi la visita a uno dei musei più importanti d’Italia.
Oltre a quello della Carta e della Filigrana c’è anche un altro museo che merita sicuramente una visita. Si tratta del Museo del Pianoforte Storico e del Suono. Ti troverai immerso in un’esposizione di ben 18 pianoforti storici per avere un incontro immaginario ravvicinato con grandissimi autori dal calibro di Bach, Mozart, Chopin e Beethoven ed entrare in contatto con gli strumenti originali con qui hanno composto le loro opere che hanno fatto la storia della musica mondiale.
Le Grotte di Frasassi
Trovandosi in una regione come quella delle Marche, anche il contesto in cui è immersa Fabriano è davvero unico. La natura è assoluta protagonista e nei dintorni della città le occasioni per delle fughe di benessere sono davvero moltissime. A poca distanza ecco che trovi le Grotte di Frasassi, un complesso tra i più famosi d’Italia e del mondo. In questa particolare regione, col foliage che prende sempre più piede anche una semplice passeggiata nel grandissimo Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi sarebbe sicuramente sufficiente per vivere un’esperienza gratificante.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
L'inverno e la moto storicamente non vanno molto d'accordo, ma la magia del Natale ...
I Picos de Europa sono massicci montuosi nel nord della Spagna, affacciati sulla ...
"Benvenuti nella Valle dei Tremendi": così recita un cartello all'ingresso ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur