È una bomba ma non esplode: è uno dei laghi meno conosciuti dell'Abruzzo, ed è la meta perfetta per un picnic "con vista"

È una bomba ma non esplode: è uno dei laghi meno conosciuti dell’Abruzzo, ed è la meta perfetta per un picnic “con vista”

Alessio Gabrielli  | 22 Ott 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
2304889961

Abruzzo, una terra ricca di ambientazioni naturali da sogno e borghi storici che richiamo al presente il fascino del Medioevo. Questo itinerario non risparmia nessuna delle due caratteristiche e partendo da Fara San Martino, ti condurrà verso uno dei laghi più incredibili della regione, il Lago di Bomba. All0ombra dell’omonimo borgo, questo lago sarà un’esperienza fantastica sia per gli amanti della natura che dello sport, unendo le due cose in un unico paesaggio mozzafiato.

Lago di Bomba in moto. L’itinerario

Mappa

Percorso

Inizia il tuo viaggio da Fara San Martino, il paese famoso per le sue sorgenti d’acqua e le gole che si aprono sulla Majella. Lasciando questo borgo, la strada ti porta gradualmente fuori dalle montagne, attraversando paesaggi montuosi e verdi colline. In pochi minuti, ti troverai immerso in un panorama selvaggio e rigoglioso.

Dopo circa mezz’ora di viaggio, con il vento che ti accarezza e la vista di valli che si aprono intorno a te, raggiungerai Roccascalegna. Il borgo si erge su una rocca imponente, e dall’alto il celebre castello medievale domina l’intera valle. Fermati qui per una pausa, sali al castello e lasciati stupire dalla vista mozzafiato sul paesaggio circostante.

Riprendendo il tuo viaggio da Roccascalegna, scendi attraverso dolci curve e colline. Dopo una breve corsa di circa 20 minuti, raggiungerai Bomba, una piccola cittadina che si affaccia sul Lago di Bomba. Il lago, incastonato tra le montagne, crea un’atmosfera serena e rilassante. Un luogo perfetto per una breve sosta, magari per ammirare il panorama o fare una passeggiata lungo le sue rive.

Da Bomba, il percorso si fa più tranquillo mentre ti avvicini a Colledimezzo, un altro affascinante borgo che si affaccia sul lago. In moto, attraverserai vigneti e oliveti, passando per stradine che sembrano portarti indietro nel tempo. Colledimezzo è un piccolo gioiello con viuzze strette e antiche case in pietra. Il panorama sul lago da qui è davvero unico.

Lasciando Colledimezzo, il tuo viaggio continua per un ultimo tratto. Dopo circa 15 minuti, raggiungerai Villa Santa Maria, un borgo famoso per la tradizione culinaria e la sua storica Scuola di Cucina. Questo è uno dei luoghi perfetti per concludere la tua avventura in moto, magari gustando qualche piatto tipico della cucina abruzzese.

Lago di Bomba

Tra i tantissimi borghi storici dell’Abruzzo ce ne è uno dal nome molto particolare. Parliamo di Bomba, che poi dona il suo nome all’omonimo lago protagonista di questo itinerario. Il paesaggio naturale è di grande spessore, ma anche i monumenti presenti nel borgo non sono da meno. Tra le varie cose da non perdere in una visita al Lago di Bomba e il suo borgo, c’è il Museo Etnografico di Bomba, fondato nel 1990, mostra la tipica abitazione e gli strumenti utilizzati nella vita quotidiana delle popolazioni locali abruzzesi.

Dal canto suo il lago, nasce sul fiume Sangro ed è una meta di turismo estivo e un punto di riferimento davvero noto per gli amanti della pesca. Proprio in questo lago infatti, gli appassionati di questa disciplina possono divertirsi a più non posso vista la varietà di pesci presenti all’interno delle sue acque. Anche dal punto di vista sportivo, le gare sono numerose facendo diventare la pesca in questa zona un vero e proprio sport.

647805421

Nel percorrere l’itinerario per arrivare a Bomba, le ambientazioni sono molto piacevoli e affascinanti. Su tutte, merita una sosta d’obbligo il Castello di Roccascalegna. Un edificio dai caratteri medievali che si trova posto sulla cima di una sporgenza rocciosa, assolutamente strategia e che domina ogni angolo dall’alto. Un magnifico edificio che non ha rivali in bellezza, sia per la sua costruzione, ma soprattutto per la sua ubicazione. Circondato da una natura spontanea, sorge come un gioiello che illumina dall’alto tutta la valle.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur