Formatosi a seguito della costruzione di una diga, il Lago di Malciaussia si trova in una delle zone naturalistiche di maggior rilievo del Piemonte. Nel pieno delle Alpi, sono le Valli di Lanzo a ospitare un piccolo lago che, tuttavia, ha ancora oggi un ruolo fondamentale per la popolazione locale. Destinazione pregevole anche per il turista in sella, lo raggiungeremo con un itinerario unidirezione, ma facilmente ampliabile per la presenza di tante mete di viaggio piacevoli nella regione.
Sono 75 i chilometri che separano il centro di Torino, capoluogo regionale dal lago di Malciaussia. Ampio anche il dislivello tra queste due località, una nella piana del Po e l’altra in piene Alpi, non lontano dal confine italo-francese.
Usciti dalla città sabauda attraverso il RA10 e oltrepassata Venaria Reale, sede della splendida palazzina dei Savoia, si raggiunge San Maurizio Canavese. Qui per anni operò come medico Carlo Angela, che durante la Seconda guerra mondiale salvò dalla deportazione molti ebrei, venendo poi riconosciuto come Giusto tra le nazioni. Carlo Angela era il padre di Alberto Angela, presentatore e divulgatore scientifico noto per le sue trasmissioni TV.
Seguendo la SP2, che costeggia la Stura di Lanzo inizia la nostra risalita verso il lago di Malciaussia, che tocca Lanzo Torinese, Viù e Usseglio.
Da qui un ultimo tratto di circa 10 chilometri, a corsia unica molto stretta e immerso nei boschi, raggiunge il lago. Una volta giunti a destinazione si può proseguire a piedi verso il Rifugio Tazzetti, il Lago nero o la Croce di ferro.
È inoltre presente un bar-ristorante molto ampio dove rifocillarsi con le gustose specialità della cucina piemontese.
Nei primi anni Trenta si decise di dotare la Valle del Viù di una diga artificiale, che avrebbe permesso di generare energia elettrica per le zone vicine.
Per farlo, si dovettero affrontare importanti sfide ingegneristiche, considerando la zona molto remota. Il lago di Malciaussia si trova infatti in alta montagna, circondato da vette superiori ai 3000 metri e in una zona servita solo da strade secondarie.
La costruzione della diga richiese di dotare il cantiere di una decauville, una particolare ferrovia a scartamento ridotto percorsa da treni per il trasporto merci. I lavori durarono tre anni, al termine dei quali il bacino così formato fu riempito e la ferrovia provvisoria dismessa.
Nonostante una superficie e un volume irrisori, il lago di Malciaussia è tra i bacini artificiali più grandi del Piemonte. Ampio appena 0,21 kmq, il suo sviluppo costiero è inferiore ai 2 chilometri.
La forma è vagamente trapezoidale, con lunghezza massima di 610 metri e larghezza di 360, mentre la profondità raggiunge i 24 metri (ma è in media sotto i 10). L’altitudine media del lago è di 1.805 metri sul livello del mare, appena dopo Margone e a nove chilometri da Usseglio (al quale appartiene).
L’acqua “di risulta” del lago contribuisce alla Stura di Viù, affluente della Stura di Lanzo che a sua volta è tributaria del Po.
La strada che conduce al Lago di Malciaussia è particolarmente stretta e tortuosa, soprattutto in alcuni tratti. Per questo motivo è importante prestare particolare attenzione al percorso e mantenere una velocità di guida bassa (sono molti i tratti con limite a 30 km/h).
In inverno la zona è soggetta a frequenti nevicate, che possono rendere non praticabile il percorso. Prima di mettersi in viaggio è sempre meglio consultare i bollettini meteo e le informazioni fornite dalla città metropolitana di Torino.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Si avvicina l'ultimo appuntamento dell'anno per godersi, vacanze di Natale a parte, ...
Puntuale come ogni anno ti sentirai dire “che fai a Natale e Capodanno”? Questa ...
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur