Ducati Scrambler Icon Dark (2025) - Scheda tecnica - TrueRiders

Ducati Scrambler Icon Dark (2025): prezzo, velocità massima e scheda tecnica

Adriano Bocci  | 10 Ott 2024  | Tempo di lettura: 4 minuti
Ducati Scrambler Icon Dark 2025 (piazza)
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La Ducati Scrambler Icon Dark è una nuova moto che incarna la pura essenza del motociclismo: leggera, agile, dall’anima audace. Con la Ducati Scrambler del 2023 si è andato avanti col rinnovo di una serie di moto che va avanti dal 2015, ma si va sempre avanti a casa Ducati: le linee colorate fanno spazio ad un’eleganza dall’animo oscuro. Il suo design total black minimalista è solo l’inizio; sotto l’essenziale si cela un motore bicilindrico da 803 cc, pronto a offrire prestazioni brillanti e un’esperienza di guida intuitiva e molto comodosa. Telaio leggero più baricentro basso, l’accoppiata vincente per andare sia in città che non. Un controllo davvero buono sia per gli esperti che non, per quella libertà pura di una moto con la M maiuscola. Dopotutto, puoi averla in qualsiasi altro colore, purché sia nero.

Prestazioni e specifiche tecniche

Ducati Scrambler Icon Dark 2025 (vista laterale)
Ducati Scrambler Icon Dark 2025 (vista laterale)
La Ducati Scrambler Icon Dark(2025) è equipaggiata con un motore bicilindrico a L da 803 cc con la distribuzione desmodromica e raffreddamento ad aria. Come propulsore riesce ad erogare una potenza di 73 CV (53,6 kW) a 8.250 giri/min e una coppia di 6,7 kgm (65,2 Nm) a 7.000 giri/min. Tutto scorre, soprattutto lei, che con queste prestazioni è scattante, vivace, giovane e dinamica.
Parliamo ora del sistema a iniezione elettronica che è dotato di un corpo farfallato da 50 mm con la già apprezzata tecnologia Ride-by-Wire, dando un controllo preciso e reattivo con le accelerate. La trasmissione ha un cambio a 6 marce con una frizione multidisco in bagno d’olio dotata di antisaltellamento (ovviamente), in modo che sia liscia come il bagno d’olio nei cambi di marcia. E, soprattutto, sia più liscia anche nel decelerare.

Parliamo appunto di saltellamenti e non nominando delle sacrosante sospensioni Kayaba che appunto supportano benissimo l’impostazione: all’anteriore c’è una forcella a steli rovesciati da 41 mm mentre dietro c’è un monoammortizzatore regolabile. Parliamo ora di freni perché son davvero di prim’ordine, contando che il sistema frenante si gode davanti di un disco da 330 mm con pinza Brembo ad attacco radiale a 4 pistoncini, comunque da un ABS Cornering Bosch, affidabile in curva. Dietro, invece, c’è un disco da 245 mm con pinza a pistoncino singolo che completa l’impianto frenante.
Ultimo ma non ultimo per questa sezione è la capacità del serbatoio di 14,5 litri per una buona autonomia mentre a consumi si dichiarano 5,2 l/100 km, con emissioni di 120 g/km di CO₂, leggasi standard Euro 5+.

Design ed estetica

Ducati Scrambler Icon Dark 2025 (da dietro)

La Ducati Scrambler Icon Dark(2025) fa di tutto e non di tutto per distinguersi: look minimalista, deciso, dark. Verniciatura total black su tutta l’estetica della moto, dal serbatoio in nero opaco alle plastiche e coperture della cinghia di distribuzione completamente nere, ogni dettaglio va per sobrietà ed eleganza del design. Componentistica varia tipo il parafango anteriore, le coperture dei fari e le coperture laterali sotto il sedile, tutto in nero, uniforme, elegante.

Andiamo a parlare un po’ di design e di feeling, però. La sella piatta a 795 mm di altezza (accessoriabile, sia per sella alta o bassa) è comodissima sia per rider che per passeggero, ma fra codino sportivo e morsetto del manubrio anodizzato la sportività è visibilissima ed estremamente funzionale. Ciò si traduce in una posizione di guida naturale, ergo comoda, si lascia guidare spesso. Sul fronte dell’illuminazione ha un sistema full LED col Daytime Running Light (DRL) a forma di X, che è sì buono a luminosità ma che è esteticamente una meraviglia. Il cruscotto è ben rappresentato da un display TFT a colori da 4,3 pollici, ben integrato col Ride-by-Wire.

Un peso a vuoto di 176 kg è leggermente più alto rispetto al modello precedente del 2023, ma non è una grossa differenza, e rimane comunque equilibrata fra leggero e robusto. L’interasse di 1.449 mm e la sella a 795 mm (con opzioni per una sella alta a 810 mm o bassa a 780 mm) garantiscono una posizione di guida confortevole.

Concorrenti e prezzo

Benelli Leoncino 500
Benelli Leoncino 500

Concorrenti

  • Benelli Leoncino 500. Adorabile rapporto qualità prezzo per un bicilindrico di 500cc a 48 CV. Prezzo di 5.990€.
  • Moto Guzzi V7 Stone. Voglia di scrambler? Vi basta una naked? 65 CV e tutto l’equilibrio estetico fra i due mondi. Prezzo di 8.999€.
  • Moto Morini Seiemmezzo SCR. 61 CV, 170 km/h e ignoranza pura. Prezzo di 7.390€.

Prezzo

Il prezzo della Ducati Scrambler Icon Dark(2025) parte da 9.990€.
Per eventuali variazioni di prezzo e specifiche, vi consigliamo di controllare la pagina ufficiale dedicata e, eventualmente, il sito ufficiale. Crediti foto: scramblerducati.com; italy.benelli.com. Tutti i diritti riservati.

Adriano Bocci
Adriano Bocci


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