Ha la forma di una stella marina, ma si trova tra le montagne: il borgo più sorprendente della Sicilia è una bellezza che... guarda verso l'alto

Ha la forma di una stella marina, ma si trova tra le montagne: il borgo più sorprendente della Sicilia è una bellezza che… guarda verso l’alto

Alessio Gabrielli  | 13 Ott 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
2251081917
Ascolta i podcast
 

Partendo dal cuore della Sicilia e arrivando fino alle valli dell’Etna, ti porteremo alla scoperta di un borgo dalla forma mai vista prima d’ora. Centuripe è un piccolo borgo di appena 5 mila abitanti che ha nella sua forma la sua caratteristica più affascinante. Non per sminuire tutto il resto, ma la particolare forma di una gigante stella marina è quello che salta subito all’occhio di qualsiasi persona che abbia davanti ai suo occhi una foto di Centuripe. Le punte di questa stella si estendono sui profili collinari e grazie ad una posizione elevate permettono anche di godere di una meravigliosa vista.

Centuripe in moto. L’itinerario

Mappa

Percorso

Centuripe è uno dei borghi più sorprendenti della Sicilia, ma per arrivarci dovrai partire da più lontano. Partendo da Enna pian piano ti avvicinerai all’Etna, ma prima di arrivarci attraverserai diversi borghi, ognuno con una storia bellissima da raccontare. Enna si trova proprio al centro della regione e grazie alla sua posizione ti permetterà di utilizzarla come punto di partenza anche per moltissimi altri itinerari nella regione. Il tragitto è immediatamente arricchito da una campagna rigoglioso che farà da sfondo per l’intero viaggio. La prima tappa sarà Leonforte, una piccola cittadina molto nota tra gli abitanti dell’isola e non solo.

Appena lasciata Leonforte la tappa successiva ti condurrà ad Agira, una piccola perla medievale della regione che grazie alla sua vista sull’Etna ti farà godere di un panorama davvero fantastico. Questa cittadina è il luogo perfetto per una piccola sosta intermedia prima di metterti in viaggio verso Regalbuto. Prima di arrivare in questo borgo, il Lago Pozzillo sulla sinistra saprà come allietare la tua vista e spezzare il costante colore autunnale della campagna con le sue acque color azzurro.

Centuripe arriva subito dopo salendo sulle colline. La forma di questo borgo è la caratteristica che lo rende unico, una stella sulle verdi colline che si ergono nella campagna siciliana. I suoi vicoli si snodano per le punte di questa magica stella e il panorama che si apre da ogni angolo del borgo è davvero impagabile.

Infine, l’ultimo tratto del viaggio ti conduce verso Adrano. La strada si snoda lungo dolci pendii e curve che ti regalano gli ultimi scorci sulla campagna siciliana. Quando arrivi ad Adrano, ti accoglie un’atmosfera vibrante, tipica di questo borgo ricco di storia e fascino. Il centro storico, con le sue chiese e il castello normanno, offre l’ambientazione perfetta per concludere un viaggio che ti ha portato attraverso il cuore autentico della Sicilia.

Centuripe: il borgo a forma di stella

2387705915

Una storia millenaria e una forma sorprendente che ricorda una gigantesca stella marina addormentata sulle colline. Questo borgo si trova in una posizione panoramica di tutto rilievo e proprio per questo motivo ha preso il nome di “balcone della Sicilia“. Un luogo che trasuda storia, cultura e arte in ogni suo angolo e conserva delle testimonianze importanti di un passato glorioso.

Anche se non servirebbe nient’altro oltre alla sua particolare forma per convincerti a visitare Centuripe, la città è piena di edifici e luoghi di interesse. Tra tutti il Castello di Corradino , risalente al II-III secolo a.C. prende il nome da Corrado di Svevia che regnò in Sicilia e riadatto questo antico mausoleo a castello di difesa. Non solo resti di castelli ed edifici storici, ma anche un museo archeologico che ospita una ricca collezione di reperti che provengono dagli scavi della città e del territorio circostante.

2344489325

Uno dei complessi più particolari è il Ninfeo Romano nel centro storico della città. Un complesso termale che risale all’epoca imperiale davvero fantastico con pareti decorate da affreschi e mosaici che lo rendevano davvero un edificio incredibilmente affascinante.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur