Da sempre rinomata per essere una città molto caotica dove tutti corrono, Milano è una di quelle mete del Nord Italia che i turisti, soprattutto stranieri, non si lasciano sfuggire. Moda, lusso e modernità, sono aggettivi che riassumono le caratteristiche principali della città, ma le zone nei dintorni sono del tutto diverse da quelle del centro. A poco più di 40 chilometri dal capoluogo lombardo, nella provincia di Pavia, si trova questo comune di quasi 63 mila abitanti che saprà offrire un fresco respiro al tuo viaggio in Lombardia. Stiamo parlando della città di Vigevano, una piccola oasi di pace e serenità non lontano dal caos.
Per arrivare a Vigevano, ti consigliamo comunque di partire dal centro di Milano, e già che ci sei, potrai sostare o comunque immergerti nel caos milanese per poi fuggire in sella alla tua moto. Chilometro dopo chilometri che avrai lasciato il capoluogo noterai che gli spazi stretti e i grandi palazzi, vengono sostituiti dal verde della campagna e l’atmosfera cambia drasticamente in un bellissimo paesaggio naturale. Arriverai così a Rozzano, la prima tappa del breve viaggio che ti condurrà a Vigevano. Rozzano mantiene ancora un ambiente ibrido, tra la campagna che inizia ad aprirsi, ma anche la presenza della città è ancora incombente.
Superato Rozzano però, il paesaggio è quello che più ti aspetti di percorrere in sella alla tua moto. Una campagna rigogliosa con tanti piccoli borghi pronti ad accoglierti in cui potrai scoprire la tradizione tipica della L0mbardia. La tappa successiva non è molto vicina, infatti dovrai arrivare a Morimondo, dove ti accoglierà la sua abbazia in un contesto davvero incredibile che sembra essersi fermato nel tempo. Prima di giungere alla tappa finale del viaggio vale la pena quindi fare una breve sosta in questo piccolo gioiello nascosto.
L’ultima parte del percorso ti condurrà finalmente a Vigevano, anche se il tragitto non è stato poi così lungo, ma abbastanza condito da soste davvero molto piacevoli. Avvicinandoti a destinazione, inizierai a scorgere i primi segnali della città e, infine, arriverai a Vigevano, famosa per la sua piazza rinascimentale, le torri storiche e il castello, che meritano sicuramente una visita.
Chi abita in Lombardia soprattutto nelle due città più vicine, Milano e Pavia, conosce bene la bellissima città d’arte di Vigevano. I turisti vanno alla ricerca di arte e cultura per una cittadina che si vive a passo d’uomo e inserirla in giro turistico nella regione non è sicuramente una scelta sbagliata. Tra le varie attrazioni presenti nella città, la prima su tutte che non dovrai perdere è la Piazza Ducale. Una delle opere urbanistiche più belle del Rinascimento, la quale, al giorno d’oggi, è profondamente cambiata rispetto al ‘400. Proprio su di essa, si affacciano il Palazzo Ducale, il Castello Visconteo-Sforzesco, la Torre del Bramante e la Cattedrale di Sant’Ambrogio.
Tutt’intorno alla piazza quindi ci sono moltissime strutture che non puoi assolutamente perdere. Il Castello Visconteo-Sforzesco è uno dei castelli più grandi d’Europa, il suo nome proviene dai suoi costruttori, infatti venne iniziato dai Visconti e portato a termine dagli Sforza. Al momento della sua costruzione fu pensato come Palazzo Ducale, nel quale la gente di corte poteva divertisti e trascorrere del tempo in totale serenità. Moltissime sono le aree d’interesse all’interno del castello, ma il fiore all’occhiello di questa struttura è la Torre del Bramante, considerata da molti come il simbolo di Vigevano.
Non mancano le aree naturali nella città di Vigevano. Da sottolineare l’Ecomulino di Mora Bassa, situato nella campagna vigevanese che al suo interno ospita un particolarissimo museo didattico, meta ideale per bambini e famiglie.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
La sponda orientale del Lago di Garda è una bellezza da guardare, ma anche da ...
L’antica Maremma custodisce gemme senza tempo e tra queste ci spicca un borghetto ...
Si avvicina l'ultimo appuntamento dell'anno per godersi, vacanze di Natale a parte, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur