Le curve del Passo del Turchino coniugano bellezza paesaggistica e voglia di guida, alla scoperta della Liguria in moto. Nel nostro itinerario andremo a percorrere anche le meraviglie del Passo del Faiallo, l’altro mitico valico delle coste liguri. Pronti a partire? Ecco il viaggio di TrueRiders e tutto quello che c’è da sapere.
Un itinerario e tante, tantissime curve: attraversare la Liguria in moto può sempre riservare piacevoli sorprese su due ruote, anche quando le altitudini non sono particolarmente elevate. È decisamente questo il caso del nostro percorso di oggi, che vi farà scoprire il piacere della guida sul Passo del Turchino.
Si parte da Voltri, Genova, comodamente raggiungibile in autostrada, ma va da subito precisato che l’itinerario si presta perfettamente a essere sperimentato anche in direzione opposta, lasciando cioè a Voltri l’onere e l’onore della chiusura del vostro giro motociclistico. A questo punto, non resta che seguire le indicazioni per Mele, per ritrovarsi subito alle prese con la SP456, la (ex) strada statale del Turchino.
La nostra provinciale passa attraverso Gallinea, Fado Basso e Fado Alto, prima di giungere al tanto bramato Passo del Turchino. Appena 532 metri di altitudine, per un panorama davvero suggestivo. Ottima la qualità della strada, tra curve e gallerie paesaggistiche, aspetto da non sottovalutare.
Dal Turchino al Faiallo, il passo è breve: la SP73 ci accompagna verso Urbe affacciandosi sui paesaggi offerti dal Parco naturale regionale del Beigua. Sale anche l’altezza che, con il passo del Faiallo, supera i 1000 metri. I metri in realtà non sono moltissimi, ma vi consigliamo comunque di non sottovalutare il meteo ligure. Le nevicate nella zona sono infatti non di rado abbondanti nei periodi invernali, con chiusura del passo o problemi di viabilità.
Finiscono i valichi da attraversare, ma non curve e tornanti che ci conducono verso Alpicella e quindi Varazze, noto comune savonese che ci riporta a contatto col mare, ponendo fine al nostro itinerario in moto tra i passi della Liguria.
Visualizza questo post su Instagram
Siamo in Liguria, ma questo passo non molto alto, solo 532 metri, si affaccia sul Piemonte. Le sue curve comunque si snodano tra le alture degli Appennini regalando dei panorami davvero invidiabili in un percorso che affronta mare e montagna. Il nome di questo passo, come molto spesso accade, deriva dal monte su cui si trova, ovvero il Monte Turchino, nel preciso luogo in cui finisce la Valle del Gorsexio e inizia quella del Ceresolo.
Lo scenario che si apre percorrendo le curve del Passo del Turchino è davvero magico. Il colore blu intenso della costa da una parte si contrappone al verde delle montagne da un’altra. Un mix di paesaggi capace di affascinare tutti i suoi visitatori. Data la sua altezza, non proprio elevata, il passo può essere tranquillamente percorso da motociclisti e ciclisti anche meno esperti, ma anche da chi ha voglia di cimentarsi nel trekking. Alcuni sentieri infatti conducono direttamente al passo successivo che incontrerai nel percorso, il Passo del Faiallo, anch’esso con le stesse caratteristiche del Passo del Turchino, ma con un’altitudine decisamente maggiore.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
È molto più di un semplice borgo collinare con viste spettacolari: sotto le sue ...
Da un lato il fiume Nera, dall'altro le colline verdi e gli angoli rigogliosi di ...
Qualcuno l'ha chiamato "la Pompei medievale del Biellese", per sottolineare quanto ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur