Il Passo della Crocetta è un valico dell’Appennino ligure, punto di partenza per molti escursionisti che si dirigono a Monte Pegge e al Monte Manico del Lume. Molto bello da percorrere in moto, questo tratto è un colle punto di passaggio per raggiungere val Fontanabuona dal golfo del Tigullio.
La strada mette in comunicazione il comune di Rapallo con i paesi dell’entroterra della regione, come Orero, Cicagna e Coreglia ligure. Il passo della Crocetta si raggiunge facilmente una volta usciti al casello autostradale di Rapallo, in provincia di Genova. La strada è molto entusiasmante per i motociclisti perché presenta numerose curve.
Dal capoluogo di regione Genova parte il nostro itinerario in moto che costeggiando il mar Ligure tocca alcune bellissime e famose città, come Sestri Levante, fino ad arrivare a La Spezia, in uno dei bacini naturali più rinomati e amati d’Italia, il Golfo dei Poeti.
Si accendono i motori della moto a Genova, città che ha colpito col suo fascino poeti, cantautori e scrittori come poche altre. Conosciuta soprattutto per il suo Aquario, offre al visitatore la possibilità di ammirare nobili palazzi, caratteristici vicoli, chiese antiche e il suo simbolo: la Lanterna di Genova è alta 77 metri ed è nata per segnalare l’arrivo della navi nel porto e controllarne il movimento. Risale al ‘300 ma già nel 1128 esisteva un faro funzionante con un sistema a legna.
Si prosegue sulla E80 per fare poi una piccola deviazione verso il mare, a Camogli: siamo nella Riviera di Levante e questo è un piccolo borgo marinaro conosciuto come la “città dei mille bianchi velieri”. S’affaccia su Golfo Paradiso e occupa anche la vallata a ponente, la parte più estesa del parco naturale regionale di Portofino.
Riprendendo la E80 si raggiunge Rapallo da dove si sale fino a Passo della Crocetta per poi riscendere e proseguire verso La Spezia facendo una deviazione a Sestri Levante, la città dei due mari, definita così per la sua particolare posizione.
In moto si prosegue tra splendidi paesaggi fino a La Spezia, la seconda città più grande della Liguria, con il suo Parco Naturale delle Cinque Terre, il meraviglioso Porto Venere, il Castello di Lerici e i suoi diversi musei.
Da Genova a La Spezia per un percorso abbastanza lungo che ti farà immergere nell’atmosfera magica delle Cinque Terre. La Liguria è una delle regioni più particolari d’Italia, con la sua forma allungata e un paesaggio costiero senza precedenti. Seguendo questo itinerario ti troverai ad affrontare un percorso con la vista costante sul mare, con le magiche spiagge della costa ligure, ormai quasi deserte. All’incirca a metà del percorso dovrai effettuare una deviazione importante, raggiungendo il Passo della Crocetta. Importante valico della regione che, oltre ad offrire dei panorami incantevoli, è un punto di collegamento importantissimo tra la la costa e l’entroterra ligure.
Questa strada che si inerpica su per la montagna permette di esplorare alcuni dei punti più incontaminati della regione, offrendo uno scorcio panoramico bellissimo sulla natura ligure. Proprio per questo motivo, il passo è apprezzatissimo anche da chi ama il trekking e la mountain bike perché mette a disposizione una serie di percorsi immersi nel bosco davvero molto piacevoli. Per chi come noi, ama vivere queste esperienze in sella alla propria moto, è una sensazione unica. Il collegamento con i due mondi, mare e terra, rende questo passo davvero incredibile, un’occasione da non perdere in Liguria.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
"Benvenuti nella Valle dei Tremendi": così recita un cartello all'ingresso ...
Tübingen, o meglio per noi Tubinga, è situata nel Baden-Württemberg ed è una ...
Capo Nord in moto è un viaggio da fare almeno una volta nella vita. Situato ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur