È il più bello della Routes des Grandes Alpes: un iconico passo per scoprire la maestosità delle Alpi francesi

È il più bello della Routes des Grandes Alpes: un iconico passo per scoprire la maestosità delle Alpi francesi

Alessio Gabrielli  | 17 Set 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
2453228503
Ascolta i podcast
 

Un itinerario in moto sul Col d’Izoard, nella regione francese della Provenza-Alpi-Costa Azzurra è capace di regalare emozioni uniche e indimenticabili.

Si trova sulla Route des Grandes Alpes, ed è una meta molto amata da ciclisti e motociclisti. Lo scopriamo con un itinerario dal sapore classico, che non si discosta molto dai confini italiani e che si può percorrere facilmente in una giornata, durante la bella stagione.

Col d’Izoard in moto. L’itinerario

Mappa

Percorso

Situato a una altitudine media di 1.320 metri, il piccolo comune di Vars è una ottima località in termini di offerta turistica e naturale, soprattutto nei mesi invernali quando diventa una stazione sciistica assolutamente da visitare. Da Vars seguiamo la D902 in direzione di Guillestre, e proseguiamo poi verso nord-est per alcune decine di chilometri, oltrepassando l’intersezione con la D902 e il comune di Arvieux.

1788453950

Da qui prosegue la vera e propria ascesa al Col d’Izoard, forte dei suoi 2.361 metri sul livello del mare con una pendenza massima che supera di poco l’11%. Vale la pena ricordare che la posizione lo rende molto esposto alle avverse condizioni meteorologiche e che per questo, salvo stagioni piuttosto miti, rimane chiuso da ottobre a giugno. Una volta oltrepassata la vetta, dove si trova il Refuge Napoléon, inaugurato proprio durante l’impero napoleonico e capace di ospitare 32 persone, si prosegue in basso, scendendo fino a Briançon, splendida meta delle Alpi francesi.

Nei pressi del Colle dell’Izoard si trova un monumento, o Memoriale al Colle, la cui costruzione risale al 1934, mentre di fronte, su uno sperone di roccia, sono ricordati Louison Bobet e Fausto Coppi, due dei più grandi ciclisti del periodo che va dagli anni ’30 agli anni ’60.

Col d’Izoard, il più bello della Routes des Grandes Alpes

Come moltissimi valichi francesi, anche il Col d’Izoard è famosissimo nel mondo per aver dato vita a delle battaglie incredibili in una delle tappe del Tour de France. Sale fino a 236o metri e fa parte della Routes des Grandes Alpes, il percorso di oltre 600 chilometri che scopre la bellezza delle Alpi francesi.

Il Col d’Izoard mette in collegamento Queryas con Briançon e tra quelli appartenenti proprio alla Routes des Grandes Alpes è riconosciuto da molto come il più bello. Moltissimi amanti delle curve nelle Alpi affrontano questa strada alla ricerca dei panorami più belli e iconici che hanno segnato la storia del ciclismo. Gli appassionati biker, invece, provano a ripercorrere le imprese dei propri idoli in sella. Naturalmente per via dell’altitudine e del meteo, il passo è aperto solo d’estate.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur