La MV Agusta Superveloce 1000 Serie Oro rappresenta l’apice della fusione propriamente detta tra tradizione e innovazione tecnologica nel mondo delle moto, un emblema di eccellenza artigianale e dell’ingegneria del Made in Italy. Con una produzione limitata a 500 esemplari, questa superbike si ispira alla gloriosa storia di MV Agusta a livello di iconica estetica ma ci combina l’ingegneria di precisione, creando infine una moto da collezione. Nel senso più letterale possibile, ogni elemento è curato con attenzione maniacale per dare prestazioni estreme: progettata con un uso estensivo di fibra di carbonio e titanio, contiene un cuore meccanico da 208 CV ed è l’essenza del design aerodinamico moderno propriamente detto. L’avanguardia è questa, e viene commercializzata come tale: un’opera d’arte su due ruote, la Forma del Desiderio incarnata.
La MV Agusta Superveloce 1000 Serie Oro è una moto progettata per dare quelle prestazioni al top che tutti un po’ sogniamo. Questo viene decisamente dal motore a quattro cilindri in linea da 998 cc, che sono in grado di creare una potenza massima di 208 CV a 13.000 giri/min, con una coppia di 116,5 Nm a 11.000 giri/min. La velocità massima è di oltre 300 km/h.
La configurazione del motore ha 16 valvole radiali in titanio, componenti forgiate e camme col rivestimento DLC, che permette al motore di arrivare a 14.000 giri/min tenendo le vibrazioni al minimo grazie all’uso di un contralbero. Il sistema di gestione elettronica MVICS 2.1 ha 8 iniettori con un’ottimizzazione specifica per questo modello.
Ma parliamo di scarico, in titanio a 4 uscite, fatto su misura da Akrapovic che riduce il peso complessivo e sintonizza il tutto per un suono inconfondibile e a dir poco coinvolgente. Le sospensioni sono Öhlins, completamente regolabili elettronicamente sia davanti che dietro e permettono un assetto personalizzabile. All’anteriore la forcella rovesciata da 43 mm col trattamento TiN dà una corsa di 120 mm e regolazioni per compressione, estensione e precarico, mentre al posteriore c’è un ammortizzatore da 36 mm con simili capacità di regolazione elettronica. Anche l’ammortizzatore di sterzo è completamente regolabile.
Non possiamo non nominare il sistema frenante della Superveloce 1000 Serie Oro, che anche stavolta è affidato a Brembo usando pinze Stylema all’anteriore con dischi da 320 mm, mentre al posteriore c’è un disco da 220 mm con pinza a due pistoni. Il tutto è gestito da un sistema ABS avanzato con funzioni cornering e RLM, Rear Lift Mitigation, per una frenata sicura e precisa in condizioni estreme.
L’elettronica di bordo è altrettanto raffinata, con una strumentazione TFT da 5.5 pollici che fa gestire il controllo della trazione su 8 livelli, il Front Lift Control (FLC) e il Launch Control per ottimizzare invece l’accelerazione. Ci sono 4 modalità di guida (Rain, Sport, Race e Custom) che fanno regolare vari parametri, fra cui… la sensibilità del gas e il freno motore. Il cambio elettronico MV EAS 4.0 fa cambiate al limite del fluido, anche col gas aperto, mentre il Ride by Wire gestisce bene la coppia. Consumi sui6,7 l/100 km, con un serbatorio da 18 litri.
A livello di design la MV Agusta Superveloce 1000 Serie Oro è il connubio tra eleganza e prestazioni tecniche avanzate. Ricordando che è una moto fatta completamente a mano, e che ce ne sono 500 esemplari, ogni dettaglio ricorda il passato ma guarda al futuro coi materiali e le soluzioni all’avanguardia. Richiama molto altre moto precedenti per i dettagli dei cerchi a stella stilizzati e il caratteristico scarico a 4 uscite in titanio, che riprende la forma iconica delle canne d’organo. La carenatura è realizzata interamente in fibra di carbonio con la bellezza di 41 componenti che stanno lì per esaltarne la leggerezza e la resistenza.
Il look, ovviamente, ne giova e risulta sia aggressivo che sofisticato: dal punto di vista cromatico la Superveloce 1000 Serie Oro è una combinazione di argento ago, rosso shock perlato e oro ciclistica, colori prettamente storici per le MV Agusta. Si usano anche materiali specifici, come la vera pelle e l’Alcantara per la sella, cucita a mano da artigiani, che è tutto a favore del lusso.
Le appendici alari aerodinamiche sono ben integrate nel design complessivo, sia per stabilità che per impatto visivo. L’approccio aerodinamico ottimizza il carico verticale migliorando la precisione e la stabilità. Forma e funzione in fusione perfetta, utile al dilettevole. Un’altra chicca che si nota subito è la cinghia in pelle che attraversa il serbatoio, il che è tutto dire. Pneumatici Pirelli progettati specificatamente, poi, i Diablo Supercorsa SP V4, dal profilo rosso. Peso a secco di 194 kg e col pieno a 209 kg.
Assieme alla moto viene dato un kit col certificato di autenticità e origine, assieme ad altre cose come la sella passeggero di pelle e Alcantara, le pedane del passeggero coi supporti, i paratacchi per il passeggero, le leve per freno e frizione lavorate e le piastre per regolare l’altezza del perno del forcellone.
Ducati Panigale V4 SP2
Il prezzo della MV Agusta Superveloce 1000 Serie Oro (2024) è di 70.700€.
Per eventuali variazioni di prezzo e specifiche, vi consigliamo di controllare la pagina ufficiale dedicata e, eventualmente, il sito ufficiale.
Crediti foto: mvagusta.com, ducati.com. Tutti i diritti riservati.
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