Storica tappa del Tour de France, il Col de Puymorens è un passo davvero leggendario della zona dei Pirenei, situato al confine tra Francia e Spagna e non lontano dal confine con l’Andorra, il piccolo principato i cui capi di Stato sono il presidente francese e il vescovo di La Seu d’Urgell, in Catalogna. La zona interessata da questo valico si è particolarmente interessante sia per la sua posizione strategica, ma anche per la bellezza dei paesaggi circostanti. I Pirenei e la vicina Andorra costituiscono un perfetto ambiente per un viaggio in moto.
Internazionale? Anche troppo! Il percorso del Col de Puymorens parte dalla piccolissima exclave spagnola di Llivia: si tratta di una piccola parte di territorio della Spagna interamente circondata dalla Francia. Lasciata Llivia tramite la n-154 attraversiamo il confine franco-spagnolo dopo soli 2 chilometri.
Proseguiamo sulla D68 fino al primo bivio e prendiamo la D30-N20 verso Latour de Carol. La salita al Puymorens non è particolarmente impegnativa e ci sono pochi tornanti. In compenso, un lungo tunnel permette a mezzi pesanti e durante l’inverno di evitare il valico. Ma noi, siamo interessati proprio a quello!
Arrivati allo scollinamento, l’altimetro segna 1915 m s.l.m. La discesa ci porta dritti dritti verso il confine franco-andorrano: chi volesse proseguire per il piccolo principato, può deviare sul lato sud della N22 e raggiungere il vicino Pas de la Casa. Il percorso “canonico” arriva a L’Hosdpitalet-près-l’Andorre. Le località turistiche più vicine? Perpignano (137 km), Carcassonne (124 km) e Tolosa (146 km). Andorra La Vella dista appena 46 chilometri, Barcellona 229.
Con i suoi 1.915 metri sul livello del mare, questo bel valico mette in comunicazione diretta Ax-les-Thermes e Latour-de-Carol, ed è generalmente descritto come il confine tra Pirenei Centrali e Pirenei Orientali. Si tratta di una strada non particolarmente difficile, con una pendenza media intorno al 4% e massima intorno all’8%. La lunghezza varia dai 18,8 chilometri (versante sud-est) ai 27,2 chilometri (versante nord), ed è inoltre accessibile dalla N20 e dalla N320, dunque lo si può tranquillamente raggiungere sia dalla Francia che dalla Spagna, delle quali peraltro ha per tempo rappresentato il confine naturale.
Inserito in moltissime edizioni del Tour de France, per le sue caratteristiche stradali e il suo profilo altimetrico, il Col de Puymorens è amatissimo sia dai riders che dai ciclisti che ogni anno provano a scalare la montagna dove grandi atleti del passato hanno realizzato le loro imprese.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
Un borgo pittoresco incastonato nel cuore del Sannio come tappa principale di oggi, ...
Parte dei borghi più belli d'Italia dal 2016, in mezzo alla Valle Reatina c'è un ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur