Un arcobaleno fatto... di legno: nella regione simbolo della Francia c'è una delle città più belle (e colorate) d'Europa

Un arcobaleno fatto… di legno: nella regione simbolo della Francia c’è una delle città più belle (e colorate) d’Europa

Alessio Gabrielli  | 12 Set 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
2427341543
Ascolta i podcast
 

La Francia da sempre accompagna i nostri itinerari alla scoperta dei paesaggi più belli d’Europa e del mondo. Il percorso che ti proponiamo in questa avventura non affronta i soliti passi di montagna, ma raggiunge un borgo fantastico nel cuore dell’Alsazia. Stiamo parlando di Colmar, una vera e propria cartolina di una regione fantastica al confine con la Germania. Scopri come arrivarci con la tua moto e, se hai tempo a sufficienza, non perderti Riquewihr, un altro borgo fantastico a soltanto pochi minuti da Colmar.

Colmar in moto. L’itinerario

Mappa

Percorso

Il punto di partenza di questo itinerario è Strasburgo, praticamente al confine con la Germania. Ti dirigerai verso sud, lasciando la città alle spalle e immergendoti nel coloratissimo paesaggio dell’Alsazia. La strada sarà circondata da colline che lentamente si riempiono di vigneti, tipici della regione. Infatti qui il vino è uno dei protagonisti principali. Dopo circa un’ora di viaggio, arriverai a una piccola deviazione che ti porterà verso le alture, e presto scorgerai le mura di Riquewihr.

Quando arrivi a Riquewihr, ti sembrerà di entrare in un borgo uscito da una fiaba. Questo villaggio medievale, perfettamente conservato, è famoso per le sue case colorate a graticcio, tipiche di questo territorio, le stradine acciottolate e i vigneti che lo circondano. Prenditi il tempo di passeggiare tra le sue mura antiche, dove potrai assaporare l’atmosfera d’altri tempi, magari visitando una delle cantine locali che offrono degustazioni di vini.

2325673427

Dopo questa pausa nel cuore dell’Alsazia, riprendi la strada verso Colmar. Il viaggio da Riquewihr è breve, solo una ventina di minuti, attraverso un paesaggio di piccoli villaggi e campi coltivati. Giungerai presto a Colmar, dove potrai immergerti nella sua eleganza storica e nelle sue case decorate che si affacciano sui canali.

Colmar e le sue case a graticcio

2471600355

Le case a graticcio (o a traliccio) sono edifici costruiti con intelaiature in legno collegate tra di loro. Le travi in legno sono disposte in senso orizzontale, verticale e obliquo, formando la struttura portante. Il legno rimane a vista nella facciata dell’abitazione, donando un aspetto geometrico, molto rustico, perfettamente mitteleuropeo. È uno stile architettonico che è stato di uso comune dal Medioevo all’Ottocento, in vari Paesi del Centro Europa: Francia, Germania, Svizzera, Polonia occidentale, e persino in Inghilterra.

Nel nostro viaggio andrai ad ammirare i graticci francesi lungo le rive del fiume Reno, che segna il confine tra Francia e Germania. Occasione giusta per visitare l’Alsazia (oggi compresa nella regione francese del Grand Est), cuore dell’Europa, territorio conteso per secoli dalle nazioni. Oggi sarai tu a conquistarla. Anzi, sarà lei a conquistarti con la sua magia!

Colmar è antica, raccolta, pittoresca, e ha un centro storico di abitazioni costruite a graticcio tra il XIV e il XVIII secolo. Ma ha qualcosa di più, che la rende così affascinante tanto da essere definita la Piccola Venezia di Francia. Questa definizione è dovuta ai tanti canali che la attraversano, su cui le case sono state costruite, direttamente a picco sullo specchio d’acqua. Proprio come Venezia! Puoi apprezzare questo scenario anche con un tour in barca (sono organizzati apposta per i turisti), ammirando la città a filo d’acqua.

Balconi fioriti, vie strette, colori tenui, davvero ti sentirai trasportato in un viaggio nel tempo indietro di secoli. Tieniti pronto a mille fotografie quando arrivi sul ponte in Rue de Turenne, dove puoi ammirare le file di case su entrambe le rive del fiume: un effetto ottico incantevole.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur