Arroccato fra nude rocce impervie, campi lilla di lavanda e ulivi aggrappati alle rupi scoscese, sorge il borgo di Moustiers-Sainte-Marie. Un bellissimo villaggio delle Alpi provenzali, contraddistinto da un particolare: la “stella” sospesa che veglia sul paese. Si tratta di una stella metallica appesa con una catena collegata alle due montagne che circondano la località, che secondo la leggenda fu posizionata da un cavaliere come ringraziamento alla Madonna per essere tornato sano e salvo dalle Crociate. Nei secoli fu sostituita diverse volte, a causa di logoramento e cadute prodotte dalle intemperie. Ancora oggi è lì, a sovrastare il centro abitato, e a stupire i visitatori che vengono a visitare questo incantevole borgo di Francia.
Il viaggio per Moustiers-Sainte-Marie è un ottimo diversivo alpino per i riders che si trovano in Costa Azzurra. Da Nizza prendi l’autostrada A8 in direzione Marsiglia, ed esci a Saint-Tropez. Non andare verso la celebre località sul mare, ma continua sulla D1555 verso Trans-en-Provence. Prosegui sempre dritto sulla D955 che diventa D49. In corrispondenza di Ampus gira a sinistra e vai verso Vérignon. Svolta a destra sulla D957 verso il Lago di Sainte-Croix. In pochi minuti sulla D952 arriverai a destinazione, Moustiers-Sainte-Marie, in circa due ore e un quarto di tempo complessivo.
Vedi il punto bianco tra le due montagne? È la Stella delle Falesie che sovrasta Moustiers-Sainte-Marie.
Moustiers-Sainte-Marie, nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, fa parte dell’associazione dei Les Plus Beaux Villages de France, ovvero il corrispettivo della nostra italiana dei Borghi più Belli d’Italia. La sua superficie si estende dai 474 ai 1.729 metri di altitudine, nel Parco naturale regionale del Verdon (si trova infatti vicino alle Gole del Verdon). Tra il XVI ed il XIX secolo è stato un noto centro di produzione di ceramica e maiolica, tradizione artigianale che continua ancora oggi.
Il centro storico si trova a 631 m s.l.m., su una collina rocciosa. È attraversato da un torrente che crea una piccola cascata nel mezzo del paese. Passeggiando tra queste stradine, alzando gli occhi all’insù, puoi vedere la Stella delle Falesie, manufatto a cinque punte collegato ai due costoni rocciosi ai lati del borgo. Nei pressi del parcheggio del paese si trova l’inizio del sentiero per arrivare al Belvédère de Tréguier (escursione di 4 km che richiede un paio d’ore andata e ritorno) dove troverai una vista fantastica sulle gole e sul lago di Sainte-Croix.
Vista del borgo di Moustiers-Sainte-Marie.
Altro punto d’interesse è la Cappella di Notre Dame de Beauvoir, in posizione panoramica a poca distanza dal paese, che puoi visitare dopo aver salito 262 scalini e un sentiero che parte da Rue de la Bourgade (mezz’ora di tempo). Questa cappella è avvolta da una leggenda: si diceva che i bambini nati morti e senza battesimo qui potessero tornare in vita per pochi istanti, giusto il tempo per ricevere l’acqua battesimale, e dunque poter essere ammessi nel regno dei cieli.
Il Musée de la Faïence è il museo della terracotta, specialità d’artigianato per cui Moustiers-Sainte-Marie eccelle. L’esposizione mostra più di 300 pezzi estremamente rari e di notevole qualità. Ancora oggi l’artigianato locale produce maioliche e ceramiche eccezionali, e nel borgo puoi trovare diverse botteghe e laboratori in cui la terracotta viene modellata e dipinta a mano con tecniche tradizionali che si tramandano nei secoli tra le generazioni. E se questo luogo unico di Francia ti ha incuriosito, sappi che ci sono molti altri luoghi favolosi nei dintorni, e pochi giorni fa abbiamo pubblicato un altro itinerario nella zona del Verdon!
Una tipica bottega di maioliche a Moustiers-Sainte-Marie.
Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.
La sponda orientale del Lago di Garda è una bellezza da guardare, ma anche da ...
L’antica Maremma custodisce gemme senza tempo e tra queste ci spicca un borghetto ...
Si avvicina l'ultimo appuntamento dell'anno per godersi, vacanze di Natale a parte, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur