L’idea di avventura su due ruote affascina da sempre ogni appassionato di moto che si rispetti. Bonaparte di noi si è innamorata delle due ruote per i motivi più svariati: dalle grosse touring della polizia nelle serie tv alle grosse Harley dei cattivoni. Alcuni semplicemente hanno visto un po’ di motocross e hanno semplicemente pensato “Sì, lo voglio”. Matrimonio tutt’ora vivo e vegeto, seppure il motocross richiede esperienza, graffi, qualche caduta e l’equipaggiamento necessario, la prima cosa che serve è una moto che sia capace. Tornando alla realtà però sappiamo che la vita è anche alternanza casa-lavoro, ed è qui che la Benelli TRK 702X entra e non si risparmia: imponente, affilata, e 70 CV di rabbia. E senza aprire un mutuo.
Benelli TRK 702X
La Benelli TRK 702X è alimentata da un motore bicilindrico parallelo da 698 cc, solido e molto affidabile. È un propulsore a quattro tempi, con raffreddamento a liquido e doppio asse a camme in testa (DOHC), capace di erogare una potenza massima di 70 cavalli a 8000 giri/minuto, e una coppia di 70 Nm disponibile già a 6000 giri/minuto. Leggasi risposte immediate e soprattutto lineari, sia in autostrada che sui terreni un po’ meno morbidi. E che suono, signori. Velocità massima di 172,9 km/h.
Il motore offre un cambio a 6 rapporti per sfruttare ogni cavallo di potenza, mentre la trasmissione finale a catena è sempre una garanzia. Alimentazione da iniezione elettronica a doppio corpo farfallato da 41 mm che difatti ottimizza combustione ed emissioni, rispettando appunto l’EURO 5.
Convertibile in versione 35 KW: in questo caso la coppia massima scende a 58Nm e la potenza a 47,6 CV.
La raffinatezza la si nota anche nello scarico. L’impianto di scarico ha un sistema catalizzato con sonda lambda, che riduce al minimo l’impatto ambientale senza toccare le prestazioni. L’accensione è affidata all’ECU Bosch MSE 6.0, avvio preciso e controllo costante del motore sempre per questioni di ottimizzazioni.
Ma parliamo ora di ciclistica, perché la Benelli TRK 702X vanta un telaio in acciaio a traliccio per l’equilibrio migliore tra rigido e flessibile, traducibile solo in due parole: stabilità eccellente. La sospensione davanti ha una forcella upside-down da 50 mm, mentre la sospensione dietro è gestita da un ammortizzatore centrale regolabile. Anche a freni si sta bene: doppio disco anteriore, 320 mm, e uno posteriore da 260 mm, entrambi con ABS di serie. Unica pecca, non è disinseribile.
Benelli TRK 702X
Prestazioni a parte, parliamo di design. Robustezza e dinamismo col telaio in acciaio a traliccio: le piastre rinforzate si vedono e si sentono, rigide, turgide, stabili come devono. Una cura particolare per le linee aggressive in linea con l’estetica moderno, lasciandola agile.
La forcella stessa dà un look sofisticato davanti, e quello dietro concede un’eleganza meccanica che cattura e colpisce al primo sguardo. L’attenzione si vede anche nelle ruote che hanno cerchi e mozzi in lega di alluminio coi raggi in acciaio; a livello di pneumatici – 110/80-R19 all’anteriore e 150/70-R17 al posteriore – si sta bene un po’ ovunque. La carenatura è, in sintesi, molto funzionale.
Il display TFT della TRK 702X
Parlando d’altro, comodità: sella a 835 mm da terra, ottima anche a lungo, con guida rialzata per una buona visione panoramica della strada. Dimensioni generose, sicuro – 2220 mm di lunghezza, 925 di larghezza e 1420 di altezza – la TRK 702X non sembra ingombrante, specie quando la si guida: ottima distribuzione dei pesi con 218 kg a secco che diventano 235. L’unico neo è l’angolo di piega delle ginocchia che sembra un po’ ripido nei viaggetti lunghi se si è molto alti.
Ultimo ma non ultimo: efficienza, elettronica e luci. Serbatoio da 20 litri, riserva da 4, e consumi da 4.6 litri / 100 km. Display TFT da 5 pollici, porte USB doppie (anche di tipo C) e luci a LED complete. Rimane slanciata e aggressiva; è uscita in 3 colorazioni: Anthracite Grey, Moon Grey ed in serie limitata Forest Green.
Kawasaki Versys 650 2024 su un tornante di montagna
Il prezzo franco concessionario della Benelli TRK 702X (2024) è di 7.490€.
Per eventuali variazioni di prezzo e specifiche, vi consigliamo di controllare la pagina ufficiale dedicata e, eventualmente, il sito ufficiale.
Crediti foto: presskit.benelli.com; kawasaki.it. Tutti i diritti riservati.
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
Un borgo pittoresco incastonato nel cuore del Sannio come tappa principale di oggi, ...
Parte dei borghi più belli d'Italia dal 2016, in mezzo alla Valle Reatina c'è un ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur