CFMOTO 450 MT (2024) - Prezzo, velocità massima, scheda tecnica - TrueRiders

CFMOTO 450MT (2024): prezzo, velocità massima e scheda tecnica

Adriano Bocci  | 28 Ago 2024  | Tempo di lettura: 4 minuti
CFMOTO 450MT
Ascolta i podcast
 

La CFMOTO 450MT (2024) è una moderna enduro stradale che accoppia il vecchio fascino delle dual sport degli anni ’80 e ’90 con la tecnologia di oggi: un design ispirato al rally e sospensioni KYB regolabili, questa moto è per chi vuole una via di mezzo fra il mezzo versatile e l’accessibile, sia per strada che non: ha scritto MULTITERRAIN a caratteri cubitali, anche sul sito, dopotutto. Offre un ottimo rapporto qualità-prezzo nel segmento delle adventure bike, con un bicilindrico da 449 cc e una ciclistica ben bilanciata.

Prestazioni e specifiche tecniche

CFMOTO 450MT Zephyr Blue
CFMOTO 450MT Zephyr Blue

La CFMOTO 450MT è equipaggiata con un motore bicilindrico da 449 cc, che come detto prima, MULTITERRAIN. Come motore ha una potenza massima di 42,2 CV a 8.500 giri/min e una coppia di 42 Nm a 6.500 giri/min, insomma fluido e reattivo. La configurazione DOHC a 4 valvole e il sistema di raffreddamento a liquido aiutano a tenere costante l’efficienza del tutto.

A livello di ciclistica c’è uno studio dietro per tenerla stabile: telaio d’acciaio ad alta resistenza, messo in squadra con sospensioni di alta qualità firmate KYB: una forcella upside-down da 41 mm davanti completamente regolabile, e un ammortizzatore dietro a leveraggio progressivo, anch’esso regolabile. Un buon setup per mangiarsi le asperità della terra.

Parliamo di freni: dischi da 320 mm davanti e 240 mm dietro supportati da un sistema ABS a doppio canale disinseribile, per un ottimo controllo della frenata. Parliamo invece di pneumatici tubeless grossi 90/90 R21 all’anteriore e 140/70 R18 al posteriore, ben affidabili in giro.

La CFMOTO 450MT ha una velocità massima di 152 km/h e un consumo di carburante stimato a 22 km/l, per prestazioni entusiasmanti ma sufficientemente efficienti. Il serbatoio del carburante è da 17,5 litri per una autonomia più che sufficiente nelle lunghe distanze; considerato ciò. è conforme agli standard Euro 5, anche a emissioni. La tecnologia avanzata è un ottimo punto di forza, da tenere conto. Sistema di controllo di trazione (TCS), strumentazione digitale TFT da 5 pollici col Bluetooth, col moderno che serve senza strafare.

Design ed estetica

CFMOTO 450MT Tundra Grey
CFMOTO 450MT Tundra Grey

La CFMOTO 450MT ha ottime prestazioni per il prezzo, ma pure un buon design fatto apposta per andare ovunque: estetica robusta, moderna, con due colorazioni: Tundra Grey e Zephyr blue. Le linee sono state fatte per esprimere solidità e dinamismo: unisci il telaio in acciaio coi cerchi a raggi incrociati e ti trovi con una moto molto grintosa e resistente, apposta per l’avventura.

Ciò si vede anche dal parabrezza regolabile anche in movimento, di serie, per un po’ di versatilità e protezione extra dal vento: multiterrain lo è di design, il che lo si apprezza. A livello di posizione di guida siamo ok: altezza sella 820 mm, che rende la moto accessibile a tanti, con una sella col maniglione del passeggero larghino. Una posizione di guida ok, comunque, che è un po’ alta e tecnica per una moto che dovrebbe andare ovunque, ma evidentemente preferisce l’off-road.

Tra le cose che un po’ la distinguono, fuori da prestazioni e prezzo, ci sono paramani e protezioni laterali, ben pensati per sicurezza in off-road: notate il trend? Però c’è l’illuminazione full LED, efficiente e moderna, e con un display TFT intuitivo ma non invadente.

Concorrenti e prezzo

Motocicletta guidata in montagna, Royal Enfield Himalayan 450
Royal Enfield Himalayan 450

Concorrenti

  • Royal Enfield Himalayan 450. La concorrente più vicina: configurazione simile ma la Himalayan ha un monocilindrico rispetto al bicilindrico della 450MT. Questo rende la Himalayan più semplice e robusta, ma la 450MT offre una maggiore raffinatezza.
  • KTM 390 Adventure. La KTM è ben nota l’agilità e le tante funzionalità elettroniche, come controllo trazione e vari riding modes, che qui non ci sono. Risulta più leggera e più orientata verso un uso sportivo e aggressivo, ma la CFMOTO 450MT è più stabile e comoda sul lungo usando un bicilindrico e sospensioni più elaborate.
  • Honda CRF300 Rally. Meglio a leggerezza e maneggevolezza per un off-road puro, anche se ha meno potenza rispetto alla 450MT, che comunque è pensata per un uso misto strada+off-road.

Prezzo

Il prezzo franco concessionario della CFMOTO 450MT (2024) è di 5.990€.
Per eventuali variazioni di prezzo e specifiche, vi consigliamo di controllare la pagina ufficiale dedicata e, eventualmente, il sito ufficiale.
Crediti foto: cfmotoitaly.it, royalenfield.com. Tutti i diritti riservati.

Adriano Bocci
Adriano Bocci


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur