La Honda CL500 è una incarnazione famosa e conosciuta della versatilità, favorita dal moderno, con un design iconico che però fa tornare al passato. La Honda CL500 è una scrambler, che ha un motore bicilindrico da 471 cc, pensata per chi ha voglia di un po’ di tutto. È come un buffet: ogni pezzo è fatto per farla andare dove la porta il cuore (meccanico), tenendo comunque un’estetica di tutto punto. No, la bellezza degli anni ’70 non è ancora finita.
La Honda CL 500 ha un motore bicilindrico parallelo da 471 cc, raffreddato a liquido, in grado di erogare una potenza massima di 46,6 CV a 8.500 giri/min e una coppia di 43,4 Nm a 6.250 giri/min. Come motore lo si trova anche su altri modelli ed ha un’erogazione liscia e lineare, buona per molti scenari, fra città, off-road impegnativi e tornanti di montagna. Grazie all’iniezione elettronica PGM-FI e a una configurazione avanzata di aspirazione e scarico, la CL 500 dà prestazioni consistenti e un consumo di carburante di 27,7 km/l, il che, combinato con il serbatoio da 12 litri, offre ottima autonomia.
Si ritrova con un telaio d’acciaio con struttura a diamante per avere una base bella solida. La forcella telescopica da 41 mm ha un’escursione di 1500 mm, mentre gli ammortizzatori posteriori sono Showa e si regolano su 5 livelli per stabilità ottima. Parliamo dei freni, equipaggiati con un sistema di ABS a due canali: un disco flottante davanti da 310mm con pista a due pistoncini, e un disco posteriore a 240 mm con una pinza a un pistoncino, per frenate di un certo livello in ogni condizione.
Trasmissione manuale, 6 rapporti, con la frizione multidisco in bagno d’olio che è assistita dall’antisaltellamento. I cambi di marcia non possono che essere fluidi, ammortizzando in effetti lo sforzo mentre la si guida. Peso complessivo col pieno è di 191 kg, con la sella ad un’altezza di 790 mm, accessibile un po’ per tutti. Ruote in lega d’alluminio a 19 e 17 pollici. Emissioni? 86 g/km, con una rumorosità di 76,1 dB in urbano.
La CL 500 è in equilibrio tra design classico delle scrambler e le esigenze moderne, cosa che si vede molto con la strumentazione, ma partiamo dal primo colpo d’occhio. Silhouette anni ’70, minimal, linee pulite e profilo snello. Il serbatoio (12 litri) è liscio e arrotondato, con incavi con le protezioni per le ginocchia per migliorare la comodità di guida.
Gli elementi principali (motore, telaio, sospensioni) sono verniciati di nero, per quanto comunque la Honda CL 500 sia disponibile in 3 colorazioni: Matte Gunpowder Black Metallic, Candy Orange e Matte Laurel Green Metallic. Illuminazione full LED con un faro anteriore da 175 mm di diametro con 4 LED interni, indicatori di direzione tondi sempre LED e una luce posteriore ovale.
Parliamo ora di sella, posizionata a 790 mm, comoda per tutti, ma la si può avere anche ulteriormente rialzata; la posizione di guida è naturalmente eretta, e il manubrio alto con lo scarico col paracalore d’acciaio inossidabile e una doppia uscita finiscono l’estetica della CL 500. Una bestia? Una bestia.
Ducati Scrambler Icon
Il prezzo non varia a seconda delle colorazioni, ed è di 7.190€ franco concessionario.
Per eventuali variazioni di prezzo e specifiche, vi consigliamo di controllare la pagina ufficiale dedicata e, eventualmente, il sito ufficiale.
Crediti foto: honda.it.
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