Chi riuscirà a domare il toro di Spielberg? La MotoGP torna in pista per il Gran Premio d'Austria

Chi riuscirà a domare il toro di Spielberg? La MotoGP torna in pista per il Gran Premio d’Austria

Alessio Gabrielli  | 16 Ago 2024  | Tempo di lettura: 2 minuti
Ascolta i podcast
 

Un mese di vacanza per tutti, ma non per la MotoGP che, dopo il Gran Premio di Silverstone, torna subito in pista sui lunghi rettilinei del Red Bull Ring. Il Gran Premio d’Austria è ormai una tappa fissa e consolidata del calendario del motomondiale, nel bel mezzo della stagione, la classifica sembra aver già preso una piega ben definita, ma attenzione alle sorprese dell’ultimo momento.

Motorrad Grand Prix von Österreich – Red Bull Ring Spielberg

1798146766

Nella regione di Stiria uno dei circuiti più corti del campionato, caratterizzato da lunghi rettilinei e abbondanza di curve a destra, in cui la potenza del motore e la grande velocità di punta potranno giocare un ruolo fondamentale, soprattutto per la qualifica.

I chilometri sono 4,32, con il rettilineo più lungo che supera i 600 metri, con 8 curve a destra e soltanto 3 a sinistra. Questo circuito è caratterizzato da un dislivello abbastanza importante con frenate sia in salita che in discesa che metteranno a dura prova i freni e le abilità dei piloti nelle staccate. I lunghi rettilinei daranno modo alle moto di sprigionare tutta la loro potenza nella prima metà del circuito, mentre la seconda è più guidata e tutta in discesa.  Il circuito di Spielberg è uno dei più brevi del calendario, ma allo stesso tempo è anche uno dei più apprezzati da tutti i piloti in griglia.

Come arrivano i piloti

Il Gran premio di Silverstone appena concluso ha regalato ai tifosi due gare davvero incredibili, con protagonista assoluto Enea Bastianini, che in Austria dovrà provare a cavalcare l’onda dell’entusiasmo e provare concretamente ad inserirsi nella corsa al titolo. Fino a questo momento, ma anche nella passata stagione, Martin e Bagnaia hanno praticamente effettuato un duello solitario, con il solo Bezzecchi nel 2023 che ha provato a tenergli testa per la prima parte della stagione.

Errori sia da una parte che dall’altra hanno permesso ad un ritrovato Enea Bastianini di poter pensare al titolo di campione in maniera decisamente meno utopistica. La voglia di riscatto dei due contendenti principali è tanta, anche se Martin dal canto suo, con due ottime seconde posizioni, si è ripreso nuovamente la testa della classifica su Bagnaia, che ha sprecato punti preziosi nella Sprint.

Programma del Gran Premio d’Austria

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur