Sinceramente bellissima: la Liguria di Annalisa è un vero e proprio spettacolo di borghi, spiagge e strade da moto

Sinceramente bellissima: la Liguria di Annalisa è un vero e proprio spettacolo di borghi, spiagge e strade da moto

Alessio Gabrielli  | 07 Ago 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
661658272
Ascolta i podcast
 

La Liguria è una delle regioni più belle d’Italia per il suo territorio variegato, la presenza del mare, cittadine portuali e costiere davvero fantastiche e borghi nell’entroterra che profumano ancora di Medioevo. Questo itinerario ad anello che parte e arriva a Savona ha al suo interno tutti questi ingredienti e saprà trascinarti nei paesaggi più variegati di questa regione.

Savona in moto. L’itinerario

Mappa

Percorso

Tra mare e montagna della Liguria con un itinerario ad anello che ti porterà a scoprire alcuni dei luoghi più belli, ma anche meno conosciuto della regione. La partenza e il ritorno di questo giro in moto sono fissate a Savona, quindi, in base alle tue necessità, decidi se visitare prima o dopo questa città fantastica. Portuale, ricca di storia e fascino sarà il punto di partenza/arrivo perfetto per immergerti nel verde delle colline fino a raggiungere Cadibona, un borgo tranquillo dove potrai apprezzare la serenità del paesaggio. Prosegui verso nord-ovest fino a Carcare, un piccolo paese dell’entroterra ligure noto per la sua tranquillità e il suo ambiente accogliente.

Il viaggio continua verso nord attraverso scenari collinari e boschivi, raggiungendo Millesimo, un paese medievale famoso per il suo castello. In poco tempo e pochi chilometri si passa infatti dal mare ad ambientazioni medievali davvero fantastiche. Da Millesimo, dirigiti verso est, inoltrandoti nei boschi fino a Osiglia, conosciuta per il suo lago artificiale che offre un’atmosfera rilassante e panorami incantevoli.

Riprendi il viaggio verso sud, attraversando monti e valli fino a Calice Ligure, un borgo caratteristico immerso nel verde. Da qui, scendi verso la costa fino a Finale Ligure, una rinomata località balneare con spiagge sabbiose e acque cristalline, ideale per una pausa rigenerante.

Prosegui il tuo itinerario lungo la costa, godendoti le spettacolari vedute del mare e delle scogliere, fino a Spotorno, un incantevole borgo marittimo perfetto per una passeggiata lungo il mare. Concludi il tuo viaggio ritornando a Savona, seguendo la strada costiera che ti offrirà ultimi panorami mozzafiato prima di riportarti al punto di partenza.

Da Savona a Savona per borghi incantevoli paesaggi mozzafiato

106876745

Le incredibili ambientazioni della Liguria si mostrano tutte in questo itinerario che prende come punto di riferimento principale la città portuale di Savona. Una scelta piuttosto logica vista la sua importanza rispetto a tutte le altre mete che vengono affrontate nel viaggio. Un particolare giro ad anello che ti porterà a scoprire sia dei piccoli borghi dispersi nell’entroterra ligure, ma anche località marittime davvero incredibile che potrebbero dare una svolta al tuo viaggio.

Durante tutto il percorso, potrai infatti godere di panorami diversi, dalla tranquillità delle colline e dei borghi interni alla bellezza delle località costiere, rendendo questo itinerario in moto un’esperienza unica attraverso alcuni dei luoghi più affascinanti della Liguria. Il castello di Millesimo, ma anche il piccolo lago di Osiglia, fino alle magiche ambientazioni naturali di Calice Ligure o la bellissima costa di Finale Ligure. Un itinerario in cui è presente una grandissima varietà di scenari che accontenterà tutti i partecipanti del tuo gruppo di bikers.

Non perdere l’occasione di visitare una delle regioni più sorprendenti d’Italia e soprattutto di scoprire questi luoghi non molto battuti dal turismo di massa.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur