Vieni a ballare in Puglia: i locali della movida e le spiagge più belle ti aspettano (soprattutto in questa località)

Vieni a ballare in Puglia: i locali della movida e le spiagge più belle ti aspettano (soprattutto in questa località)

Paolo Albera  | 09 Ago 2024  | Tempo di lettura: 4 minuti
Ascolta i podcast
 

Sempre valida la canzone di Caparezza Vieni a ballare in Puglia, visto che la regione del “tacco d’Italia” è presenza fissa tra le mete preferite degli amanti della movida e della vita notturna tra discoteche e locali alla moda. Porto Cesareo è sicuramente una tra le località più “calde” sotto questo punto di vista, insieme alla vicina Gallipoli. Ci troviamo in Salento, in provincia di Lecce, e per la precisione sul versante ionico. Se vuoi prenderti una bella settimana di vacanza in moto all’insegna del divertimento (ma anche della vita in spiaggia) allora questa è la località che fa per te.

Porto Cesareo: itinerario in moto in Salento

Mappa

Percorso

Partenza da Taranto, tempo poco più di un’ora. Prendi la statale SS7 (Via Appia) verso Grottaglie, e prima di Francavilla Fontana svolta a destra sulla SP55. Vai ancora a destra sulla SP54 e poi SP96 verso Manduria. Prosegui sulla SP142 verso Avetrana e poi continua senza deviazioni verso Porto Cesareo (SP359). Se parti da Brindisi, il tragitto è leggermente più breve (50 minuti) e se parti dal capoluogo Lecce ci impieghi poco più di mezz’ora.

Cosa vedere e cosa fare a Porto Cesareo

Il porto e la costa di Porto Cesareo
Il porto e la costa di Porto Cesareo

Porto Cesareo è una destinazione turistica famosa innanzitutto per le sue spiagge: le più note sono Torre Lapillo, Punta Prosciutto e Spiaggia delle Dune. La cittadina ha radici storiche che risalgono all’epoca romana, quando era conosciuta come Portus Sasinae; diverse testimonianze dell’epoca si possono ritrovare nei resti archeologici, come le cinque Colonne romane di Torre Chianca rinvenute sul fondale sabbioso davanti alla spiaggia. La specialità della cucina locale, senza dubbio, è incentrata sul pesce fresco e i frutti di mare, con piatti tipici come la frittura di paranza e la zuppa di pesce.

Le torri di avvistamento

Si sa, le coste del Salento sono punteggiate da antiche torri di avvistamento costruite per difendersi dalle invasioni turche. Porto Cesareo non fa eccezione e vanta diverse torri: Torre Cesarea, Torre Chianca, Torre Squillace e Torre Lapillo. Torre Cesarea, alta sedici metri, serviva per avvistare e difendersi dai nemici, con cannoni posizionati sul terrazzo. Le sue mura spesse quattro metri l’hanno preservata nel tempo. Torre Chianca, alta diciotto metri, è un’altra torre importante, e si trova tra Torre Cesarea e Torre Lapillo – dove puoi trovare una delle spiagge considerate più belle del Salento.


Torre Chianca, una delle torri di avvistamento di Porto Cesareo.

La famosa statua di Manuela Arcuri

Dal 2002, sul lungomare in Piazza Nazario Sauro, sorge la statua di Manuela Arcuri: un’opera in pietra leccese a grandezza naturale (1,75 m), che raffigura l’attrice italiana mentre stringe tra le braccia una cornucopia piena di pesci. Per molto tempo è stata un caso dibattuto con diverse polemiche. La statua, realizzata da Salvatino De Matteis, ha affrontato numerose petizioni per la sua rimozione, che sarebbero state causate delle forme prorompenti della scultura. Nel 2010, l’opera fu rimossa, ma solo temporaneamente: venne reinstallata nel 2012, causando ulteriori malumori. Forse anche per la sua storia controversa, è diventata un punto di riferimento turistico.

I locali della movida di Porto Cesareo

Porto Cesareo è famosa per la sua vivace movida estiva. Tra i luoghi più rinomati c’è l’Isola Beach, un beach club su un’isoletta che offre pool party, discoteca all’aperto e eventi con DJ. Il Lido Tabù, noto per la sua discoteca in spiaggia, organizza serate come “Miss & Mister Tabù” ed è molto popolare tra i giovani. Le Dune Beach Club è ideale per aperitivi e serate danzanti, con un ristorante che offre pranzi veloci e cene di pesce su una terrazza vista mare. Bahia Porto Cesareo è uno stabilimento balneare attivo tutto il giorno, con serate estive con DJ, colazioni vista mare e cene all’aperto. Infine, a Porto Selvaggio, trovi il Casablanca Club, un ristorante e lounge bar che di notte diventa una discoteca con DJ di fama. E se vuoi continuare con un viaggio all’insegna della movida, c’è una certa città salentina in cui non puoi non andare!


Porto Cesareo, vista dall’alto.

Paolo Albera
Paolo Albera

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur