100 km coast to coast alla ricerca delle spiagge più belle del Litorale laziale, naturalmente su due ruote

100 km coast to coast alla ricerca delle spiagge più belle del Litorale laziale, naturalmente su due ruote

Alessio Gabrielli  | 03 Ago 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
Ascolta i podcast
 

Un itinerario coast to coast, ma non siamo in Basilicata. Anche il Lazio e il suo litorale sono una bellissima scoperta da affrontare su due ruote. Partendo da Anzio fino ad arrivare a Gaeta, ti accompagnerà un mare limpido e delle cittadine davvero piacevoli in cui trascorrere una giornata o un weekend di mare. La caccia alla migliore spiaggia del Litorale laziale è appena iniziata e noi siamo curiosi di sapere quale ti sorprenderà di più.

Litorale laziale in moto. L’itinerario

Mappa

Percorso

Partire alla scoperta del Litorale laziale, significa fare un viaggio di diverse tappe per esplorare le spiagge e le ambientazioni paesaggistiche spettacolari che questo tratti di costa offre.

Inizia il tuo viaggio da Anzio, una cittadina costiera conosciuta per le sue spiagge e il porto storico. Questo primo tratto è caratterizzato da una strada panoramica che segue la linea costiera, offrendo vedute mozzafiato sul Mar Tirreno. Durante il tragitto, attraverserai diverse località marittime che offrono scorci pittoreschi e la possibilità di fermarti per una breve sosta o una passeggiata sulla spiaggia.

Proseguendo, raggiungi San Felice Circeo, una località affascinante situata su un promontorio. Qui, il paesaggio è dominato dalla montagna e dalle spiagge circostanti, perfette per una sosta rilassante. San Felice Circeo è noto anche per il Parco Nazionale del Circeo, che protegge una vasta area di biodiversità e offre numerosi sentieri per escursioni e viste panoramiche.

Dopo aver esplorato San Felice Circeo, continui il viaggio costeggiando il mare verso Terracina. Questo tratto del percorso è particolarmente suggestivo, con la strada che si snoda tra le colline e il mare, offrendo scorci spettacolari delle scogliere e delle acque cristalline. Lungo il percorso, potresti considerare di fermarti a Terracina per esplorare il suo centro storico o visitare il Tempio di Giove Anxur, che offre una vista panoramica sulla costa.

Infine, il tuo itinerario ti porta a Gaeta, una città con una lunga storia marittima e fortificazioni antiche. Gaeta è famosa per il suo centro storico, le spiagge e i luoghi di interesse come la Montagna Spaccata e il Santuario della Santissima Trinità. Questa città offre una combinazione di cultura, storia e bellezze naturali, ideale per concludere il tuo viaggio in moto. Durante il tragitto, l’interazione con il paesaggio costiero e le sue numerose attrazioni rende questa esperienza particolarmente memorabile.

Il Litorale laziale: un susseguirsi di spiagge e ambientazioni da sogno

Questo tratto di costa è molto famoso sia per le sue spiagge, ma anche da un punto di vista storico. Anzio ad esempio viene ricordata da tutti per il famoso sbarco del Gennaio del 1944 in cui le forze alleate statunitensi approdarono con successo in territorio italiano, per aggirare le armate tedesche. Oltre che all’importanza storica, Anzio è conosciuta per il suo bellissimo mare, tra i luoghi di maggiore rilievo ci sono senza dubbio le Grotte di Nerone, ai piedi del promontorio Capo d’Anzio. Anche per la vista serale e per i ristoranti è molto rinomati, infatti offre ai suoi visitatori dei bellissimi locali vista mare in cui potersi rilassare e divertirsi.

La tappa intermedia del percorso è San Felice Circeo, preceduto da Sabaudia uno dei tratti del litorale più popolati della regione. Il Circeo, oltre alla magnifica attività balneare, offre ai suoi visitatori la possibilità di salire fino in cima al Monte Circeo, una montagna da cui è possibile vedere chilometri e chilometri di costa. Raggiungibile sia con delle escursioni, ma naturalmente anche in sella alla moto. Una deviazione sempre consiglia poiché il panorama dalla vetta è davvero stupendo.

Proseguendo l’itinerario ci si avvicina sempre di più alla Campania, passando per Terracina fino ad arrivare a Gaeta. Anche qui il mare e le spiagge sono i protagonisti assoluti della destinazione, ma la Grotta del Turco e la Montagna Spaccata sono delle attrazioni che ti consigliamo di non perdere prima di lasciare la città.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur