Ai motociclisti piace molto essere poetici e raccontare i propri viaggi come fossero delle poesie. Il percorso che ti consigliamo oggi, è tra i più poetici di sempre, perché fa visita ad un borgo che grazie proprio alla poesia è apprezzato in tutto il mondo. Non perché sia raccontato in alcuni versi o in qualche testo letterario, ma perché ha visto nascere uno dei personaggi più importanti della storia letteraria italiana, Giacomo Leopardi. Questo borgo si trova proprio al centro della regione delle Marche e non solo il ricordo del grande poeta, ma anche dei panorami incantevoli, per aggiungere un tocco magico al tuo viaggio. Stiamo parlando naturalmente di Recanati e il percorso per raggiungerlo parte dall’entroterra e ti conduce fino al mare.
Un percorso che dall’entroterra ti porta sul mare, costeggiando l’Adriatico fino ad arrivare nel capoluogo della regione. Per scoprire il borgo di Recanati, si parte da San Severino Marche, nelle fantastiche ambientazioni delle colline marchigiane per un primo approccio con il viaggio immerso in un clima disteso, naturale e sicuramente meno afoso e pesante rispetto ad altre località. Dopo aver apprezzato questi fantastici scenari con la vista incantevole di campi verdi e borghi pittoreschi che punteggiano il paesaggio, raggiungerai Macerata, una città ricca di storia e cultura, nota per il suo splendido teatro Sferisterio.
Anche questa tappa, come tutte quelle presente nei nostri itinerari, merita una visita approfondita e soltanto dopo averlo fatto, riprendi il viaggio in direzione est. Una strada più ampia che ti condurrà verso Recanati. Questa città è famosa per essere la patria del poeta Giacomo Leopardi, e il suo centro storico offre viste mozzafiato sulle campagne circostanti. Sarà la meta principale del viaggio, un borgo che non ha bisogno di presentazioni e che racchiude in sé una storia molto bella da scoprire.
Da Recanati, il percorso prosegue verso nord-est. Mentre ti avvicini ad Ancona, potrai godere della brezza marina e delle viste sull’Adriatico. La strada costeggia il mare fino ad Ancona, una città affascinante con una ricca storia marittima e un porto vivace. Questo viaggio in moto ti regalerà non solo la bellezza dei paesaggi marchigiani, ma anche un’immersione nella cultura e nella storia delle città che attraverserai.
Come ampiamente già specificato, la caratteristica principale che rende Recanati un borgo speciale è proprio perché ha visto crescere un grandissimo personaggio come Giacomo Leopardi. Le principali attrazioni del borgo infatti, fanno tornare alla mente le meravigliose vicende raccontante nelle sue poesie. Tra i luoghi leopardiano potrai trovare la piazzetta del “Sabato del villaggio” su cui si affacciano sia il Palazzo Leopardi che la Casa di Silvia. All’interno del Palazzo potrai trovare anche una Biblioteca molto fornita. L’Orto sul Colle dell’Infinito, con la sommità del Monte Tabor che fu di ispirazione per la realizzazione dell’opera che il poeta scrisse all’età di 21 anni.
Proprio per celebrare la vita del poeta, nel 2014 il borgo di Recanati fu scelto come set del film “Il Giovane Favoloso” che vedeva protagonista proprio Giacomo Leopardi.
Se la sua storia è collegata strettamente alle vicende del poeta, Recanati si lascia apprezzare dai suoi visitatori anche per altri motivi. Viene definita come la “città balcone” per via dei suoi ampi panorami sulle colline marchigiane. Inoltre la sua posizione al centro della regione, non distante dall’entroterra e neanche dal mare la rende una città perfetta per unire entrambi i paesaggi.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Capo Nord in moto è un viaggio da fare almeno una volta nella vita. Situato ...
È uno dei crucci dei cruciverbisti, che spesso alla definizione un passo vicino a ...
La campagna friulana è un luogo dove il tempo sembra rallentare, immerso in un ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur