Servono più di 500 chilometri per unire le due città più grandi del paese, la capitale politica e quella “contemporanea”. Ma non stiamo parlando dell’Italia, non sono Roma e Milano le protagoniste, bensì Göteborg e Stoccolma, le due città più grandi della Svezia che sono idealmente separate dalla regione dello Svealand, la “Terra degli Svedesi”. Un luogo dai profondissimi scorci naturali, puri e incontaminati, con laghi grandi quanto una regione italiana, magnifico esempio di come il rapporto tra uomo ed ecosistema abbia visto uno sviluppo sostenibile. E dove ogni viaggio è una vera e propria emozione.
La partenza è fissata dalla città di Göteborg, seconda per numero di abitanti della Svezia dopo Stoccolma. Ci addentriamo ad est procedendo per 56 km sulle strade 190 e 180 verso Alingsås. Da qui è necessario seguire le indicazioni per l’E20 verso Stoccolma, e uscire dopo circa 12 km a Trafikplats Haggården. Qui si prende la strada 26 che ci porta dopo una trentina di km a Mariestad. Da qui continuiamo per Örebro prendendo inizialmente le indicazioni per Hamngata e imboccando di nuovo sulla E20 sempre verso Stoccolma. Dopo circa 61 km arriveremo allo svincolo col la strada 205, alla rotonda bisogna imboccare la seconda uscita per procedere poi per un’altra ventina di km sulla strada 204 che ci condurrà verso Örebro. Questo tratto è abbastanza pianeggiante e veloce. Da qui lasciamo la E20 e ci addentriamo invece nel cuore di questa regione al confine tra la contea di Södermanland e quella di Stoccolma. Uscendo da Örebro procediamo sulla strada 207 che ci conduce a Katrineholm, poi proseguiamo sulla strada 55 tenendo la direzione verso Södertälje, nella quale arriveremo dopo 110 km. Siamo già entrati da un po’ nella contea di Stoccolma, per arrivare nella capitale svedese invece da Södertälje dobbiamo proseguire sulla strada 226 per circa 35 km, dopodiché imbocchiamo la 73 in direzione Nynäsvägen. Un ultimo tratto di oltre 43 km ci separa dalla capitale svedese, dove arriviamo al termine di un viaggio nello Svealand di complessivi 500 chilometri.
Regione storica, lo Svealand è per la Svezia quello che l’Olanda è per gli olandesi. O meglio, per i nederlandesi, perché come l’Olanda è solo una delle provincie che compongono i Paesi Bassi, così lo Svealand (Terra degli Svear) è una delle regioni storiche della Svezia. Qui, però, il nome “provinciale” è divenuto sinonimo non solo del popolo, ma della nazione intera, contribuendo così a definire una identità che oggi riguarda tutta la Svezia.
La regione è conosciuta per i suoi magnifici paesaggi naturali, che si popolano in particolar modo di tantissimi laghi di origine glaciale, formatasi dopo il ritiro dei ghiacci nelle epoche passate. Tra questi ne troviamo di piccoli, come il Mjorm di Alingsås, oppure di enormi, come il Vänern: quasi 6000 chilometri quadrati di estensione, più del Molise, 15 volte più grande del lago di Garda e il terzo più grande di tutta l’Europa.
Al Vänern è anche collegato, tramite un canale, l’altrettanto grande lago Vättern, di quasi 2000 chilometri quadrati. Similmente a quanto accade nel sud della Finlandia, insomma, lo Svealand è un proliferare di specchi d’acqua dolce, che separano idealmente le due grandi città di Göteborg, celebre per le architetture moderne e per il profondissimo rapporto con la musica, e Stoccolma, la capitale, sede della Famiglia Reale ed epicentro dei Premi Nobel.
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
Viaggiare in moto attraverso le Cotswolds ti svela il fascino delle campagne ...
La Spagna in moto non è solo i Pirenei o le coste mediterranea, ma anche la meno ...
L'inverno e la moto storicamente non vanno molto d'accordo, ma la magia del Natale ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur