All'ombra dell'Etna, un motoraduno che unisce la passione delle moto e della montagna con vista sul mare

All’ombra dell’Etna, un motoraduno che unisce la passione delle moto e della montagna con vista sul mare

Alessio Gabrielli  | 24 Lug 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
2415346317
Ascolta i podcast
 

I motociclisti amano le sfide, ma quella contro il caldo potrebbe essere molto ardua da superare. Mettersi in sella con queste temperature potrebbe far tentennare molti bikers, ma non quelli del Motoclub Belpasso che con questo motoraduno, arrivato ormai alla quarantasettesima edizione, promettono ai tanti partecipanti, un evento davvero scintillante e ricco di emozioni all’ombra di una delle montagne più famose al mondo. Il 47° Motoraduno dell’Etna si prepara ad accogliere i visitatori che vorranno partecipare a questa sfida su due ruote.

Data e location del 47° Motoraduno dell’Etna

I giorni scelti per svolgere l’evento sono i primi di agosto, precisamente dal 1 al 4 agosto 2024. La location non può che essere naturalmente Belpasso, una località della Sicilia conosciuta per le sue Chiese e il suo Teatro cittadino. Con l’Etna che veglia alle sue spalle, ma anche con la città di Catania e quindi il mare a due passi, è un comune che unisce la montagna al mare e offre diverse opportunità per i turisti. Punto di incontro di questo motoraduno, si prepara ad accogliere tutti i visitatori che arriveranno numerosi in questi 4 giorni.

Programma del 47° Motoraduno dell’Etna

Giovedì 1 agosto

  • 16:00 – 19:00: La Villa Comunale di Belpasso apre le sue porte per le iscrizioni e l’apertura degli stand. Questo sarà il momento ideale per iniziare a respirare l’atmosfera unica del motoraduno.
  • 19:30: Al Palazzo del Municipio, ci sarà un caloroso benvenuto per tutti i partecipanti, un’opportunità per conoscersi e prepararsi per i giorni avventurosi a venire.
  • 21:00: Una cena esclusiva riservata ai partecipanti iscritti chiuderà la giornata inaugurale in grande stile.

Venerdì 2 agosto

  • 9:00 – 19:00: Continuano le iscrizioni e l’apertura degli stand alla Villa Comunale.
  • 9:30: Inizia il Rally Touring “Dai Nebrodi al Mar Tirreno”, un itinerario che porterà i motociclisti da Belpasso a Floresta, con una sosta a Brolo per il pranzo, e poi a Sant’Angelo di Brolo prima di tornare a Belpasso per la cena.

Sabato 3 agosto

  • 9:00 – 16:00: La giornata inizia con le iscrizioni e l’apertura degli stand alla Villa Comunale.
  • 11:00: Il Rally Touring “Omaggio alla Vergine della Roccia” con la Cerimonia della Benedizione dei Caschi a Etna, presso Piano Bottara. Un pranzo esclusivo per i partecipanti iscritti seguirà la cerimonia.
  • 17:00: Il 47° Rally Touring Internazionale dell’Etna, in omaggio a Luciano Bellia, partirà da Belpasso, attraversando Nicolosi, Pedara, Trecastagni, Lavinaio (con un omaggio alla comunità), Acireale (circonvallazione) e terminando a Catania (Ognina – Piazza Europa – Viale Africa).
  • 19:00: Il Sindaco di Catania saluterà i partecipanti in Piazza Università.
  • 19:30: La Parata delle Luci illuminerà Catania, creando un’esperienza visiva indimenticabile.
  • 20:30: La serata culminerà con “Notte delle Stelle in Spiaggia” a Catania, un evento festoso sotto le stelle.

Domenica 4 agosto

  • 9:00 – 16:00: Ultimo giorno per le iscrizioni e l’apertura degli stand alla Villa Comunale.
  • 11:00: Il Rally Touring “Viaggio nel Cuore del Vulcano” porterà i motociclisti da Belpasso a Ragalna, passando per il Villaggio Valentino con una sosta per visitare il Teseo Screpolato, fino a raggiungere l’Etna a quota 2000 metri. Il viaggio sarà coronato da un pranzo speciale.
  • 15:30: Esposizione delle classifiche del motoraduno.
  • 16:00: La cerimonia di premiazione chiuderà ufficialmente il 47° Motoraduno dell’Etna, celebrando i momenti migliori e i partecipanti più distinti.

Il 47° Motoraduno dell’Etna è più di un semplice raduno motociclistico. Un’esperienza che celebra la passione per le moto, l’avventura e la comunità. Non perdere l’opportunità di vivere quattro giorni di emozioni, scoperte e condivisione tra appassionati del mondo delle due ruote. Tutte le informazioni necessarie sono consultabili sul sito ufficiale dell’evento.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur