Passi di montagna Veneto, un binomio appassionante per una gita fuori porta in una delle più belle regioni italiana, amatissima dai riders (ma non solo). Le Dolomiti come sfondo, i passi da attraversare immersi nella natura e le strade da togliere il fiato, sono questi i paesaggi che accompagnano i centauri che in sella alla loro moto si avventurano in uno dei tanti itinerari che il Veneto offre. Una regione che vale la pena scoprire su due ruote per la grande varietà di colori e territori nei quali perdersi.
Il Passo della Valparola offre tutto ciò che la natura possiede, laghi, salite e addirittura un museo, quello della Prima Guerra Mondiale che sorge all’interno del Forte Tre Sassi, dove sono raccolte le memorie della grande guerra tra cimiteri, baracche e trincee e un gran arsenale di vecchie armi ed equipaggiamenti.
Ai piedi dello stesso Forte è situato un rifugio alpino, altra attrazione di questo passo, insieme al lago di Valparola. Il tracciato ha alle spalle le Dolomiti bellunesi e fa da collegamento tra la Val Badia e il Passo di Falzarego.
Falzarego è uno dei tratti più amati dai motociclisti, anch’esso adagiato tra le Dolomiti e posto ai piedi del lago Lagazuoi. Il passo si trova oltre i 2000 metri per cui bisogna sempre fare attenzione all’abbigliamento adatto e alle condizioni del tempo a seconda delle quali si potrebbe anche trovare chiuso il percorso.
La strada però più panoramica d’Europa è senz’altro quella che attraversa il Passo Giau, circondato da vette famose come quella denominata la cima Coppi, protagonista del Giro d’Italia. Un percorso oltre che affascinante da un punto di vista naturale anche impegnativo e tecnicamente difficile come guida.
Il Passo Staulanza è posto alle pendici del monte Pelmo e per questo ricco di panorami suggestivi e per chi desidera una sosta tra le Dolomiti ecco il rifugio passo Staulanza che offre accoglienza tutto l’anno.
Il Passo Vezzena si trova invece nelle Prealpi Vicentine, sull’omonima piana di Vezzena. Asiago e Trento sono città vicine che possono essere visitate lungo il percorso che non manca di offrire laghi come quello di Caldonazzo e Levico, per i quali vale la pena una sosta anche solo per scattare una fotografia del meraviglioso panorama.
Passo Fedaia è un lungo percorso che collega Canazei a Cortina d’Ampezzo passando attraverso la Marmolada e il Cadore tra le direttrici migliori dei Passi Veneto. Il valico non è tra i più alti, ma indubbiamente la scalata è emozionante e di enorme bellezza con pendenze che arrivano anche fino al 18%. Da qui si prosegue sul territorio veneto verso Malga Ciapela, Rocca Pietore, i Serrai di Sottoguda e il bel Lago di Alleghe.
Caratteristico e molto apprezzato dai motociclisti è il Passo San Boldo, alto appena poco più di 700 metri dal livello del mare è pero contraddistinto da gallerie e curve che ne definiscono il panorama e il profilo. Fu costruito nel pieno della Grande Guerra dagli austriaci in appena tre mesi, ed ecco perché è soprannominato il passo dei 100 giorni. Sulla “cima” si trova la Muda di San Boldo, la più antica osteria del Veneto, che risale al 1470 e propone specialità tipiche della zona.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Puntuale come ogni anno ti sentirai dire “che fai a Natale e Capodanno”? Questa ...
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
Un borgo pittoresco incastonato nel cuore del Sannio come tappa principale di oggi, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur