C’è un percorso che sfida ogni legge della logica stradale, uno di quelli che con il senno di poi difficilmente affronteresti. Ma poi si sa, l’adrenalina fa sempre capolino quando si tratta di montagna, e il Col du Jandri è un percorso che ha tutte le carte in regola per lasciarti a bocca aperta. In tutti i sensi: siamo a 3100 (e rotti) metri di altitudine, per quello che è il colle più alto raggiungibile con un mezzo motorizzato. Certo, per arrivare in cima a questo tragitto serve tanta fatica e anche una dose di sana pazzia, ma once in a lifetime queste pazzie vanno fatte. On y va?
Si parte dalla località di montagna delle Les Deux Alpes. È da qui inizia questa strada sterrata in grado di portarvi fino alla cima del Col Du Jandri, fate attenzione ai ciclisti. Subito, la prima rampa del Col du Jandri è di fuoco e lo sfondo sterrato è veramente duro. In questo caso infatti il consiglio è avere dei pneumatici adeguati. Più si sale e più bisogna aprire, la vostra voglia di dare gas può essere ampiamente soddisfatta. Attenzione, ancora una volta, alla strada: a terra ci sono dei veri e propri crateri e se ci si finisce dentro con la moto il rischio di finire impantanati è serio. Superati i 2300 metri la situazione peggiora, diventando il manto del Col du Jandri più ghiaioso.
Per arrivare oltre i 3150 metri la situazione migliora, bisogna però sempre procedere con prudenza con tutti i sassoni che ci sono il rischio di perdere l’equilibrio c’è sempre. Arrivati in cima l’avventura non è ancora finita. Infatti dopo essersi riposati quanto basta bisogna sapere scendere. Per tornare indietro dal Col du Jandri si ripercorre parte della strada fatta all’andata fino al bivio per Mizoen, qua fate un fuoriprogramma per poter godere di un panorama mozzafiato. Si tratta del Plateau d’Emparis, un balcone naturale magnifico con una strada sterrata in mezza costa che risale perfetta.
Visualizza questo post su Instagram
Il Col du Jandri è una di quelle strade che definiremo “toste”, e i motivi sono diversi: a iniziare dai 10 km di sterrato da Les Deux Alpes, certamente non una passeggiata, nonostante sia breve. Da brividi non è solo la salita, ma anche l’altimetria finale, che con i suoi 3.126 m s.l.m. la qualifica come la seconda strada più alta d’Europa. In questo caso, il termine strada assume un significato particolare: non è un percorso asfaltato, ma un vero e proprio sentiero off-road, perfetto per avventurosi ed escursionisti delle due ruote.
Una strada che non è per i principianti: per salire fino in cima serve una moto in forma e un fisico da sherpa. O, in ogni caso, bisogna considerare che la ridotta presenza di ossigeno sopra i 3000 metri sottopone il fisico a uno sforzo considerevole. Dunque, movimenti cauti, meglio ancora se accompagnati a una salita progressiva lungo il percorso. Che, vale la pena ricordarlo, affronta un dislivello complessivo di 1461 metri lungo appena 12 km: ben 121,75 metri ogni 1000 metri di lunghezza: circa il 12%.
Inoltre, il percorso del Col du Jandri non è accessibile tutto l’anno. Infatti, è aperto solo da giugno a settembre, e anche in queste stagioni è importante che controlliate il meteo prima di partire, perché il rischio di precipitazioni o nevicate è alto, e la strada è molto impegnativa.
Panorama estivo sulla località di montagna di Les Deux Alpes
Il percorso verso la seconda strada più alta d’Europa parte da Les Deux Alpes una delle più famose località di Francia per quanto riguarda lo sci. È infatti una stazione sciistica di tutto rispetto che ogni inverno accoglie migliaia di sportivi da diverse parti d’Europa.
Al culmine del Col du Jandri, il Refuge des Glaciers (3200 m s.l.m.) è nella top 5 dei rifugi alpini più alti d’Europa. Non è però un luogo spartano, né con la classica atmosfera di montagna: qui addirittura si organizzano maratone musicali e dj-set lunghissimi, approfittando di un luogo decisamente lontano dai centri abitati e poco frequentato se non nella stagione invernale.
L’avventura, si sa, non è completa se non ci sono foto e video a testimoniarla. Contenuti da condividere con gli amici, per fare invidia ai colleghi in ufficio, che faranno incetta di like sui tuoi profili social. Per registrare la tua impresa sul Col de Jandri, la COOAU Action Cam HD 4K 20MP è una action cam moto dal budget limitato ma dalle caratteristiche tecniche di tutto rispetto. Tra queste, la risoluzione video fino a 4K, la possibilità di scattare foto a 20MP, uno schermo a colori da 2″ e l’impermeabilità con resistenza fino a 40M.
Il tutto, per un prezzo che si aggira tra i 56,99 e i 59,99 euro, ma spesso ancora più basso grazie ai coupon. Perché non approfittarne? Si può acquistare comodamente da Amazon cliccando su questo link.
Copyright foto apertura: honore_petit_pre su Instagram. Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento 2024-11-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
Un borgo pittoresco incastonato nel cuore del Sannio come tappa principale di oggi, ...
Parte dei borghi più belli d'Italia dal 2016, in mezzo alla Valle Reatina c'è un ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur