Sei un amante dell’off-road e hai la passione per le due ruote? Allora c’è un solo modello di moto con cui unire alla perfezione questi due amori. Si tratta della Ducati DesertX, progettata per affrontare anche il fuoristrada più impegnativo. In questa moto convergono lo sviluppo dedicato all’off-road e la competenza stradale Ducati. Un mix che dà vita a una moto reattiva e maneggevole, a proprio agio sia su terreni impegnativi che su asfalto.
Come già anticipato, la Ducati DesertX è stata sviluppata specificatamente per affrontare l’off-road più impegnativo, ma è anche sicura e confortevole per affrontare viaggi e a suo agio nei percorsi di tutti i giorni.
Per quanto riguarda le sospensioni, la Ducati ha lavorato con un brand di comprovato successo nel mondo dell’off-road: la giapponese Kayaba. La forcella anteriore, realizzata da tale brand a steli rovesciati da 46 mm di diametro, ha 230 mm di escursione ed è regolabile in compressione, estensione e precarico.
Il mono ammortizzatore, anch’esso completamente regolabile, presenta alcune soluzioni tipiche dei componenti specialistici. Un chiaro esempio è il bladder, utilizzato al posto del setto per separare l’olio dall’azoto in pressione, che aiuta ad aumentare notevolmente la scorrevolezza della sospensione. Abbinato al forcellone in alluminio, consente una corsa della ruota posteriore di 220 mm.
Per quanto riguarda le ruote, DesertX è equipaggiata con la combinazione identitaria per il segmento enduro: tipologia a raggi, da 21’’ all’anteriore e 18’’ al posteriore. Pronta ad affrontare agevolmente ogni tipo di ostacolo e di asfalto.
Un’altra caratteristica fondamentale per l’utilizzo fuoristradistico di questo modello di Ducati è rappresentato dalla luce a terra di ben 250 mm, particolarmente favorevole nella guida off-road più spinta.
Chiusura per quanto riguarda i pneumatici. DesertX monta il modello tubeless Pirelli Scorpion Rally STR, che combinano maggiore affidabilità e sicurezza in caso di foratura e una più facile riparazione. Grazie alle diverse omologazioni ottenute, c’è ampia scelta di pneumatici alternativi.
La DesertX è dotata di freni Brembo con funzione di ABS Cornering. Il settaggio della potenza frenante è stato studiato per offrire la giusta potenza nell’utilizzo stradale, ma anche una buona modulabilità nella guida in off-road e su fondi difficili.
L’impianto anteriore è caratterizzato dalla presenza delle pinze radiali monoblocco Brembo M50 a 4 pistoncini da 30 mm di diametro, pompa assiale con leve regolabili e doppio disco anteriore da 320 mm con flange in alluminio.
Al posteriore troviamo invece un singolo disco da 265 mm di diametro su cui lavora una pinza flottante a doppio pistoncino, sempre Brembo.
Nella guida in off-road non è solo l’hardware che hai a disposizione che determina la prestazione, ma anche e soprattutto la tranquillità ed il feeling che ti trasmette la moto e che si traduce in controllo e sicurezza in tutte le condizioni.
L’ergonomia di sella, manubrio e pedane è progettata per rendere più naturali possibile i passaggi dalla posizione seduta alla guida in piedi tipici dell’off-road.
La forma di serbatoio, sella e degli altri componenti garantiscono il miglior controllo del mezzo. L’altezza da terra della sella è di 875mm e può essere ridotta grazie a sella e kit sospensioni ribassate disponibili come accessorio.
La sicurezza e le prestazioni sono garantite anche dai sistemi elettronici, che rappresentano lo stato dell’arte per quanto riguarda l’ausilio alla guida. Dei 6 Riding Mode disponibili, ben due sono dedicati alla guida off-road: Enduro e il nuovissimo Rally. Questi si aggiungono a Sport, Touring, Urban e Wet.
Il Riding Mode Enduro, grazie alla potenza ridotta e al settaggio dei controlli appositamente studiato, permette di affrontare con maggior sicurezza anche gli sterrati più impegnativi e facilita la guida ai piloti alle prime armi.
Il Riding Mode Rally invece, con piena potenza del motore e controlli elettronici ridotti, è pensato per i piloti più esperti che desiderano sfruttare al massimo le prestazioni di DesertX nel fuoristrada.
Per rispondere al meglio ad ogni esigenza e raggiungere in sicurezza ogni luogo, viene proposto un nuovo e ben fornito pacchetto di accessori. Si parte dal serbatoio ausiliario per una maggiore autonomia e dalla sella rally per un miglior comfort di guida in fuori strada. La protezione serbatoio e la griglia di protezione faro anteriore completano la dotazione. Puoi trovare questi e molti altri accessori, come adesivi e grafiche personalizzate per Ducati DesertX sul sito vulturbike.com
Per la prima volta su una Ducati, è disponibile a catalogo un accessorio funzionale ed evocativo che aumenta di oltre 150 chilometri l’autonomia della moto: il serbatoio posteriore da 8L. Sono inoltre a disposizione il terminale in titanio omologato e lo scarico racing prodotti da Termignoni. Quest’ultimo riduce il peso e migliora ulteriormente le prestazioni della moto grazie alla mappatura dedicata. Un set di accessori può inoltre accentuare l’anima sportiva della moto. Il viaggio si trasforma in pura emozione grazie al silenziatore omologato, mentre lo stile inconfondibile è esaltato dal portatarga e dal tappo serbatoio in alluminio dal pieno, che rendono il look della Desert X ancora più grintoso. Tutte le destinazioni saranno alla portata, grazie anche ai seguenti accessori: piastra paramotore, rete di protezione per radiatore dell’acqua e paramotore in tubi d’acciaio, che garantiscono una maggior protezione degli organi della moto.
Il design degli accessori si sposa perfettamente con il look grintoso e ricercato della moto, per viaggi che superano ogni orizzonte. Che sia per viaggiare comodamente in città oppure per sfogare la passione per l’off-road, la Ducati Desert X ha dunque sempre la risposta giusta. Tutte le destinazioni saranno alla portata, grazie anche ai seguenti accessori: piastra paramotore, rete di protezione per radiatore dell’acqua e paramotore in tubi d’acciaio, che garantiscono una maggior protezione degli organi della moto. Il design degli accessori si sposa perfettamente con il look grintoso e ricercato della moto, per viaggi che superano ogni orizzonte. Che sia per viaggiare comodamente in città oppure per sfogare la passione per l’off-road, la Ducati Desert X ha dunque sempre la risposta giusta..
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
Un borgo pittoresco incastonato nel cuore del Sannio come tappa principale di oggi, ...
Parte dei borghi più belli d'Italia dal 2016, in mezzo alla Valle Reatina c'è un ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur