Un nuovo modello, ma più potente: Benelli sorprende tutti con un lancio improvviso

Un nuovo modello, ma più potente: Benelli sorprende tutti con un lancio improvviso

Alessio Gabrielli  | 23 Mag 2024  | Tempo di lettura: 2 minuti
Ascolta i podcast
 

Il marchio Benelli in Italia scala le classifiche delle vendite praticamente ogni mese, soprattutto grazie al Benelli TRK 702. La casa produttrice italiana resta sempre un punto fermo per i motociclisti che vogliono acquistare una nuova moto. Non è detto però che l’azienda italiana debba presentare tutti i suoi prodotti nel nostro paese ed infatti è stata appena lanciata la nuova Benelli TRK 902, ma in Cina. Scopriamo qualcosa in più.

1 Un nuovo modello di Benelli, ma più potente

Quella che ormai ha conquistato il cuore di moltissimi motociclisti, ha lasciato tutti gli appassionati molto sorpresi. Quando nessuno se lo aspettava, Benelli lancia un nuovo modello, ancora più potente, ma lo fa in Cina. Se la crossover TRK 702 ha conquistato saldamente la vetta delle classifiche, il nuovo Benelli TRK 902 ha l’ambizione di essere leader nel settore della categoria maxi. Un lancio a sorpresa, che non fornisce moltissime informazioni, ma soltanto quelle essenziali.

Il motore della nuova Benelli TRK 902 presenta un bicilindrico da 904  cm3 e una potenza di 105 cv con una coppia di 90 Nm. Grazie a queste caratteristiche la velocità di punta può raggiungere i 215 km/h. Telaio in acciaio, forcellone in alluminio e sospensioni regolabili le permettono di adattarsi a qualsiasi tipo di terreno. Freni Brembo, con ruote in due versioni, proprio come il modello TRK 702. 17 pollici di raggio per la versione classica, mentre un raggio di 19 per la versione “X”. Il peso complesso della moto dovrebbe aggirarsi intorno ai 230 kg.

Le caratteristiche e la guidabilità saranno comunque simili alla versione 702, sia per similarità del pacchetto, ma anche per i molto positivi riscontri sul mercato.

2 La domanda ora è questa: arriverà anche in Europa?

Nonostante siano usciti molti dettagli riguardo le specifiche tecniche della moto, la sua produzione e distribuzione resta ancora un mistero, proprio come lo era il suo lancio sul mercato. La situazione al momento è leggermente confusa e non ci sono ancora notizie certe, ma l’aspettativa dei motociclisti è che questo modello possa arrivare nel mercato europeo almeno nel 2025. Una risposta sicuramente più concreta la si potrà avere ad EICMA 2024 nel mese di novembre, quando, in teoria, Benelli potrebbe presentare all’Europa la nuova Maxi crossover.

Per il momento la Benelli TRK 902 resterà un’esclusiva cinese, ma nessuno vieta agli appassionati di Benelli di sperare in un suo approdo in Europa e iniziare a programmare alcune avventure memorabili in sella.

Per quanto riguarda il prezzo non c’è ancora nulla di ufficiale, ma possiamo immaginare che questo sia leggermente più alto del TRK 702 e possa aggirarsi intorno ai 10.000 euro

Crediti dell’immagine in evidenza: italy.benelli.com

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur