L’Emilia-Romagna offre a ogni viaggiatore qualcosa da scoprire, che siano i suoi meravigliosi paesaggi, le sue città storiche la cucina unica e raffinata e i borghi forlivesi. La città di Forlì e i suoi dintorni, infatti, sono pronti a donare uno spunto interessante per un tragitto da percorrere in moto, coprendo una zona piuttosto ristretta ma di grande interesse. Benché alcuni di questi borghi siano piccoli, ognuno è una perla che racchiude importanti testimonianze storiche o imperdibili tradizioni culinarie. Il tutto, ovviamente, unito a una vista impareggiabile sulle colline romagnole. Inoltre, la zona si trova a poca distanza dalla riviera romagnola, dove brulica la movida estiva.
Castelli, chiese e punti panoramici sono sparsi fra i principali borghi forlivesi, proposti qua in un itinerario comodo da percorrere anche in giornata.
Per riuscire a visitare agevolmente i borghi forlivesi si segue un percorso che parte da Tredozio per arrivare a Longiano. Nel mentre, si toccheranno i borghi di Civitella di Romagna, Cusercoli, Meldola e Bertinoro. La distanza da percorrere, circa 90 km, può essere coperta in 2 ore, con la tappa più lunga (1 ora circa) fra Tredozio e Civitella di Romagna. Il viaggio può essere compiuto tutto attraverso la strada provinciale. Non sono previsti particolari ingorghi, in quanto il traffico veicolare è di solito scorrevole, con qualche eccezione nelle vicinanze di Cesena. Alcuni tratti potrebbero risultare più impegnativi, in quanto vengono percorsi in piena campagna, su strade di collina. Nonostante ciò è raro che ci siano chiusure o disagi sulla carreggiata, e si può quindi guidare in tutta tranquillità. In alcuni casi è bene utilizzare un po’ di prudenza, soprattutto dove il fianco della collina si fa più ripido.
A Tredozio gli splendidi palazzi del Seicento e Settecento conservano lo sfarzo che il paese aveva conosciuto in quegli anni, nonostante le sue piccole dimensioni. Da ammirare anche la chiesa della Beata Vergine delle Grazie, risalente al XIV secolo. Ma non ci si ferma al borgo: nei dintorni di Tredozio, per esempio, si può trovare il vulcano più piccolo d’Italia, ovvero quello che si trova sul Monte Busca. Si tratta di alcune fiammelle tenute accese per l’azione dell’ossigeno dell’aria su idrocarburi provenienti dal monte, che costituiscono uno spettacolo decisamente curioso.
Visualizza questo post su Instagram
A Civitella di Romagna si può visitare l’omonima rocca, una delle interessanti architetture militari della zona insieme al castello di Cusercoli, anch’esso borgo imperdibile per la sua posizione arroccata. La torre civica, che domina il panorama cittadino, è uno dei luoghi da scoprire a Civitella insieme allo storico Teatro Golfarelli, del primo Ottocento.
Nel territorio di Meldola, invece, è possibile visitare la Rocca delle Caminate, che fu anche residenza di Benito Mussolini a partire dal 1929. La Rocca di Meldola, invece, risale addirittura al X secolo ed è uno dei simboli di questa cittadina, celebre anche per lo splendido Ponte dei Veneziani. Nei dintorni, gli appassionati di escursioni potranno usufruire dei percorsi della Riserva naturale del Bosco di Scardavilla.
Risalente al 1300 è il palazzo comunale di Bertinoro, dove si trova anche la Chiesa di Polenta, edificio caro a Carducci. Magnifica la piazza centrale, su cui insiste il prospetto trecentesco di Palazzo Ordelaffi, con la sua torre civica e le splendide merlature, oltre al portico. Nei pressi di Bertinoro, inoltre, è possibile rilassarsi a Fratta Terme, dove ci sono stabilimenti dai quali sgorga un’acqua dotata di molte proprietà benefiche.
Longiano, borgo che si fregia della bandiera arancione del Touring Club Italiano, ospita il castello malatestiano del 1200 che viene ancora oggi conservato in maniera eccellente, per rispettarne al massimo la disposizione originaria.
Ultimo aggiornamento 2024-11-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
La campagna friulana è un luogo dove il tempo sembra rallentare, immerso in un ...
Croce e delizia del turismo enogastronomico italiano, Napoli è una città con ...
Un itinerario oltralpe nel verde sconfinato della Francia centrale: la Borgogna in ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur