La perla medievale del Lazio si trova a pochi chilometri da Roma per un vero e proprio viaggio nel tempo

La perla medievale del Lazio si trova a pochi chilometri da Roma per un vero e proprio viaggio nel tempo

Alessio Gabrielli  | 11 Mag 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
SH: 2151620995
Ascolta i podcast
 

Nel cuore del Lazio, a non molti chilometri dalla Capitale, c’è una piccola città dove le ricche attrazioni storiche e medievali la rendono una delle più famose località della regione. Snodo fondamentale appunto in epoca medievale, questo comune è circondato da tantissimi luoghi perfetti per un tour in moto. Sermoneta infatti, non sarà la tappa finale del nostro itinerario, ma semplicemente una zona di passaggio per scoprire a fondo le meraviglie di questa zona.

1 Sermoneta in moto: L’itinerario

1.1 Mappa

1.2 Percorso

Il nostro itinerario in moto si sviluppa attraverso alcune delle tappe più affascinanti e ricche di storia della Lazio. Partendo da Norma, famosa per le rovine dell’antica città di Norba e per il suo affaccio panoramico sulla pianura pontina, ci immergeremo subito in un’atmosfera d’altri tempi.

Proseguendo infatti, verso l’Abbazia di Valvisciolo, potrete godere di momenti di tranquillità e spiritualità, ammirando affreschi e sculture che narrano secoli di storia. Arrivati a Sermoneta, la tappa principale del nostro itinerario, vi troverete di fronte al maestoso Castello Caetani, un baluardo medievale che domina la valle con le sue possenti mura e torri. Le stradine acciottolate e le case in pietra di Sermoneta offrono un tuffo nel passato che è difficile da trovare altrove.

Lasciata alle spalle la località principale del percorso, il tour prosegue. Ci dirigiamo ora verso Bassiano, famoso per i suoi prodotti gastronomici, in particolare il prosciutto di Bassiano, un must per gli amanti del buon cibo. Qui, tra degustazioni e panorami mozzafiato, la pausa è assicurata. Sezze, situata su un colle che offre una vista spettacolare sulla pianura sottostante, è la nostra prossima tappa. Un borgo che sorprende per il suo mix di cultura, arte e paesaggi naturali. Proseguendo verso Latina, una città moderna nata durante il ventennio fascista, scoprirete come l’architettura razionalista si fonde con spazi verdi e monumenti storici. Il nostro itinerario ci guida poi a Cori, un altro gioiello medievale, dove potrete esplorare templi antichi e chiese barocche, testimoni di un glorioso passato.

Infine, Colleferro, una città decisamente più moderna rispetto alle precedenti infatti, rappresenta il connubio tra industria e sviluppo, ma anche un punto di partenza per esplorare alcuni siti naturali circostanti, come la Valle del Sacco.

2 Cosa vedere a Sermoneta e dintorni

SH:

Sermoneta è un vero gioiello che sembra uscito da un libro di storie medievali. Una delle attrattive principali della città è senza dubbio il Castello Caetani, conosciuto semplicemente anche con il nome di Castello di Sermoneta ,grande e maestoso, si erge a guardia della valle. Passeggiando per le sue sale e i suoi giardini, sembra di fare un salto indietro nel tempo, immaginando cavalieri e dame che popolavano queste stanze.

La Cattedrale di Santa Maria Assunta si trova nel punto più alto del paese ed è una tappa da non perdere quando si visita Sermoneta. Entrando, si viene subito rapiti dal fresco profumo di incenso e la bellezza degli affreschi che decorano le pareti. È un luogo in cui trovare la giusta pace e ricaricare le energie per poi riprendere il viaggio. In questo luogo anche solo sedersi per qualche minuto diventa un modo per ritrovare la tranquillità.

Vicino a Sermoneta, non puoi perderti l’Abbazia di Valvisciolo, tappa del nostro percorso. Questo antico monastero è un posto magico, con i suoi corridoi silenziosi e i chiostri dove il tempo sembra fermarsi. Qui, tra un arco e un capitello scolpito, si respira una tranquillità che riempie l’anima.

SH:

Infine, una visita a Ninfa, raggiungibile allungando di qualche chilometro il nostro tour prima di giungere a Sermoneta, ti farà capire perché tanti la chiamano il giardino più romantico del mondo. Qui, rovine antiche si mescolano con fiori colorati e laghetti tranquilli, creando un’atmosfera da sogno, perfetta per una giornata speciale.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur