Uno dei percorsi più conosciuti da fare in Germania è la Strada Romantica (Romantische Straße), che per 460 km attraversa borghi pittoreschi, castelli maestosi, paesaggi splendidi. È la strada ideale per scoprire un Paese che vanta scenari da fiaba: chi considera questa nazione “fredda” e “austera”, dovrà ricredersi. In particolare Landsberg am Lech è un centro vivo e ricco di attrazioni, che propone anche feste come la D’Landsberger Wies’n dedicata al vino, ispirata al più famoso evento dedicato alla birra, l’Oktoberfest nella vicina Monaco. La destinazione di questo viaggio è la Baviera; non ci resta che accendere il motore e partire!
Il percorso ricalca quello della prima parte della Strada Romantica – come “prima parte” intendiamo quello più vicino all’Italia, ovvero la tratta meridionale. La partenza è da Füssen, sul confine austriaco, e la strada ricalca quasi completamente la n. 17. Dirigiti verso Steingaden e svolta a destra verso Wildsteig, sulla St. 2059. Imbocca la n. 23 verso Rottenbuch e Peinting, poi ritorna sulla n. 17 per andare a Hohenfurch. Da qui in poi l’itinerario costeggia il fiume Lech e conduce direttamente a Landsberg am Lech. Chi vuole l’esperienza completa, può poi percorrere tutta la Romantische Strasse fino a Würzburg, l’estremità settentrionale.
Landsberg am Lech, in Bavaria, vista dal fiume Lech.
Landsberg am Lech si trova a 585 m s.l.m. nel distretto dell’Alta Baviera, nel sud della Germania. Storicamente si fa ricordare per essere stata il luogo in cui nel 1923 fu carcerato Adolf Hitler, che scrisse durante la prigionia la sua autobiografia Mein Kampf. Pur non essendo tra le mète più turistiche della zona, è impossibile non innamorarsi del centro storico con le sue case dai mille colori di tonalità pastello. La città è attraversata dal fiume Lech e le belle attrazioni si trovano sia su una sponda che sull’altra; vediamo quelle da non perdere.
Il centro medievale fortificato ha nel Bayertor il suo ingresso. È la porta in stile gotico più antica della Baviera. Il cuore storico è la Hauptplatz, la piazza principale, dove si trovano le caratteristiche case colorate e i monumenti più importanti. Tra questi, il Rathaus (il municipio) dalla facciata decorata, e la Chiesa di San Giovanni che – come il municipio e tanti altri edifici della città – fu costruita nel Settecento dall’architetto Domenikus Zimmermann. Nella piazza si trova anche la fontana monumentale Marienbrunnen, e la trecentesca “Torre dello Strutto” (Schmalzturm).
Oltre alla Schmalzturm della piazza principale, a Landsberg am Lech ci sono molte altre torri. Sulla riva sinistra del fiume c’è l’ottocentesca Mutterturm, a cinque piani, commissionata dal pittore von Herkomer per sua madre, oggi riqualificata come museo che espone le sue opere (ingresso 5€). Altro edificio di rilievo è la Bayertor (Torre di Baviera), costruita nel 1425 in stile tardo gotico, con in centro l’orologio; nella bella stagione è possibile salire sopra la torre e godersi il formidabile panorama.
La chiesa di Santa Maria Assunta (Stadtpfarrkirche Mariä Himmelfahrt) risale al XII secolo ed è costruita in stile gotico; seguirono le modifiche in stile tardogotico nel XV secolo, le splendide vetrate artistiche realizzate nel Cinquecento, e le aggiunte di rilievi barocchi nel XVII secolo. Qualche minuto di contemplazione nella chiesa principale di Landsberg am Lech, e la visita può dirsi completa: nuove mète ti aspettano sulla Strada Romantica di Germania!
La piazza principale di Landsberg am Lech.
Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.
È uno dei crucci dei cruciverbisti, che spesso alla definizione un passo vicino a ...
La campagna friulana è un luogo dove il tempo sembra rallentare, immerso in un ...
Croce e delizia del turismo enogastronomico italiano, Napoli è una città con ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur