Voglia di avventura, ma moderata? Nasce la Honda NX 500, la cui anima è vigorosa ma ha il cuore tenero. Sotto la scocca c’è un bicilindrico da 48 cv abbastanza grintoso, tenendo comunque un consumo moderato, ma la potenza qui non è tutto, anzi.
Ogni dettaglio, come potete vedere, è qui per dare nell’occhio: economica e abbastanza potente ma la carenatura è da rally, così come l’ampio parabrezza. Tutto è pensato per farla essere anche una Adventure senza compromessi, senza scordarsi dei viaggi che si fanno ogni santo giorno: un’ottima crossover con un’autonomia di 500 km. Oltretutto, l’angolo di sterzo è bello ampio e permette manovre strette, ormai una necessità in città.
La NX 500 della Honda è una riuscita salsa di tecnologia e media potenza. Nella NX 500 abbiamo un motore bicilindrico parallelo da 471cc che dà forza abbastanza vigoroa a 48 CV a 8600 giri, mentre di coppia sta a 43 Nm a 6500 giri.
L’accelerazione è molto buona, contando poi che il cambio è a 6 marce. A livello di frizione, comunque, c’è un multidisco in bagno d’olio con antisaltellamento, che torna sempre comodo. Detto questo, efficienza: a livello di consumi stiamo messi benissimo con un ottimo 27,8 km/l (cioè 3,6l / 100 km) nel ciclo medio WMTC, mentre a capacità di batteria stiamo a 12v 7.4Ah, che dura abbastanza.
Honda NX 500 Pearl Horizon White
Ad ogni modo, come avrete già potuto notare, le dimensioni sono generose: interasse di 1.445 mm e altezza da terra di 180 mm. Ciò, per quel che offre, la rende sicuramente comoda ma anche imponente, considerato ciò che ha all’interno. Pesa 196 kg con il pieno.
Il telaio tubolare in acciaio a diamante ne migliora la maneggevolezza su strada. A geometria di guida, infatti, c’è l’inclinazione del cannotto di sterzo di 27.5° e l’avancorsa da 108 mm, che la rende comunque versatile anche nel fuoristrada.
Honda NX 500 Grand Prix Red
A livello di design, anche considerato ciò che ha dentro, ci siamo in pieno. Sono disponibili 3 colori, che non intaccano il prezzo: Pearl Horizon White, Grand Prix Red e Matte Gunpowder Black Metallic. E la carenatura in stile rally semplicemente ci sta.
L’approccio comunque si vede dalle ruote che hanno le gomme con intaglio on-off, scelte apposta per dare ottima aderenza. Il cerchio anteriore è da 19 pollici, quello posteriore è da 17, ed entrambi sono a raggi in alluminio, tenendola sì robusta, ma leggera. A livello di sospensioni siam bene anche qui. Forcella rovesciata Showa SFF-BP per la corsa fluida e il forcellone posteriore (in acciaio scatolato) ha l’ammortizzatore Pro-link.
Honda NX 500 Matte Gunpowder Black Metallic
Il precarico si regola su 5 posizioni, migliorando ancora l’off-road. Nell’abitacolo in sé c’è un display TFT a colori da 5 pollici per la visione molto chiara delle info che servono, ma oltre questo, c’è il sistema Honda RoadSync che ben integra la moto con i TrueRiders. Fra le varie cose, RoadSync dà le previsioni meteo fino alle prossime 5 ore. La luce anteriore e posteriore sono a LED per l’efficienza.
Ad ogni modo, i colori si abbinano bene ai vai accessori. Ci sono 4 pacchetti (dai 567€ ai 1.095€), che possono includere tanti accessori, fra cui la presa da 12V, paramani, deflettori, il cavalletto, lo schienale da 38l o i tubolari per la carena.
Benelli TRK 502X
Il prezzo iniziale per le tre colorazioni, sempre franco concessionario, è di 7.390€. Per eventuali variazioni di prezzo e specifiche, vi consigliamo di controllare la pagina ufficiale dedicata e, eventualmente, il sito ufficiale. Crediti foto: honda.it; italy.benelli.com. Tutti i diritti riservati.
Città tanto diverse quanto incantevoli, le Alpi innevate sullo sfondo e uno degli ...
Proprio da qui partirono i navigatori portoghesi che esplorarono nuove rotte ...
C'è una città nei Balcani che apparentemente respira la stessa magia di Firenze, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur