La "piccola Svizzera" della Toscana è la splendida valle dei borghi di pietra da scoprire su 2 ruote

La “piccola Svizzera” della Toscana è la splendida valle dei borghi di pietra da scoprire su 2 ruote

Alessio Gabrielli  | 22 Feb 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
IS: 1098053644
Ascolta i podcast
 

Forse non tutti sanno che la Svizzera pesciatina, anticamente denominata Valleriana, è una caratteristica zona della Toscana, che si estende lungo uno dei grandi protagonisti del mototurismo locale, l’Appennino Tosco-Emiliano. Nulla a che vedere (o confinare) con la Svizzera, dunque, anche se proprio da lì viene l’ispirazione di un nome tanto particolare quanto ingannevole per i meno esperti. Secondo una delle ipotesi più accreditate, la curiosa denominazione della regione sarebbe infatti da imputare al ginevrino Jean Charles Léonard Simonde de Sismondi. Avrebbe riconosciuto nell’area montana del comune di Pescia e dintorni una notevole somiglianza con i paesaggi della natia Svizzera.

Curiosi di verificare personalmente se aveva ragione? Non resta che salire in sella e scoprire i meravigliosi borghi della Svizzera pesciatina in moto. Un itinerario vivace ma non troppo impegnativo, perfetto per la primavera ma anche per l’autunno (almeno finché le temperature reggono). Questo itinerario vi porterà a conoscenza di un territorio che, nonostante un’estensione di “soli” 50 chilometri quadrati, si presenta ricco di meraviglie artistiche, paesaggistiche e culturali. Come dimenticare infatti, oltre alle cosiddette dieci castella della Valleriana, la frazione di Collodi, che Carlo Lorenzini – papà dell’amatissimo Pinocchio – scelse poi come pseudonimo in onore della madre che ne era originaria.

Indice dei contenuti [+apri]

1 Mappa

1.1 Svizzera pesciatina in moto 


La Svizzera Pesciatina, o Valleriana, si trova in Toscana

Il nostro tour attraverso la Valleriana comincia da Modena che, facilmente raggiungibile in autostrada, sarà il punto di partenza dell’itinerario verso il pistoiese. E per rendere ancora più eccitante e a prova di mototurista il nostro giro in moto attraverso la Svizzera pesciatina perché non raggiungerla percorrendo le curve del passo dell’Abetone? Arrivati quindi Abetone e varcati ufficialmente i confini della provincia di Pistoia proseguiamo verso Piteglio e Pontito. da qui ci si spalancano finalmente le porte dei dieci Borghi della Valleriana. Pietrabuona, Fibbialla, Aramo, Medicina, San Quirico, Castelvecchio, Sorana, Pietrabuona, Vellano e Valleriana.

Vi sarà necessaria qualche deviazione, ma il nostro consiglio è di non risparmiavi e visitarli tutti. Con le loro strade che si stagliano su verdi vallate e pievi dal fascino quasi magico, costituiscono la vera attrazione della Svizzera pesciatina, come del resto dimostrano i numerosi turisti che, soprattutto d’estate, affollano queste zone. Da non dimenticare, tra le varie attrattive del luogo quelle che più da vicino ne raccontano tradizioni e attività locali. Il Museo della carta a Pietrabuona e quello del minatore a Vellano. Sul versante enogastronomico, da non sottovalutare invece il prestigio del rinomato fagiolo di Sorana che, coltivato nelle colline circostanti, è noto per il suo gusto pressoché unico al mondo.

Esaurita la meraviglia delle castella, frazioni di Pescia, è la volta della stessa Pescia. Siamo al limite nord-occidentale della Valdinievole, a poca distanza dalla provincia di Lucca. Prima di proseguire il viaggio proprio verso Lucca, però, è innegabile una visita alla cittadina e ai suoi edifici storici, nonché alla frazione di Collodi e al suo Parco di Pinocchio, costruito negli anni Cinquanta come parco tematico per l’educazione dell’infanzia.
Da Collodi ripartiamo infine verso Lucca, dove il nostro tour in Valleriana termina dopo circa 170 chilometri in sella. Dall’Emilia-Romagna alla Toscana, da Modena a Lucca attraverso panorami mozzafiato e borghi incantevoli: pronti a scoprire la Svizzera pesciatina in moto? Pianificate il vostro viaggio e … buon divertimento!

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur