Uno dei tormentoni estivi dell’estate 1958 era cantato da Fred Buscaglione e Fatima Robin’s: la canzone era Giorgio (del Lago Maggiore). Diceva: “Giorgio, mi vuoi tu portare ad Ascona, ad Ascona sul Lago Maggiore?” La cittadina di Ascona, oltre sessant’anni dopo, resta sempre una destinazione turistica molto amata, per il clima mite, l’eleganza del centro e lo scenario stupendo del lago. Fa parte del circuito I Borghi Più Belli della Svizzera, e ha una particolarità: con i suoi 196 m s.l.m. è il comune elvetico con l’altitudine più bassa. Basta poco per raggiungerla, è poco più in là del confine, puoi partire in ogni momento!
Il percorso in moto ha la durata di circa un’ora. A partire dall’uscita autostradale di Gravellona Toce (autostrada A26), puoi raggiungere in pochi minuti Verbania e il Lago Maggiore. Prendi la statale SS34 che costeggia lo specchio d’acqua (tieni il lago alla tua destra) e varca il confine con la Svizzera. Dopo Brissago e Ronco sopra Ascona è un attimo raggiungere la cittadina di destinazione.
Il Santuario di Madonna del Sasso, ad Ascona
Siamo nel Canton Ticino, cuore della Svizzera italiana: Ascona è adiacente a Locarno, da cui è separata dal corso del fiume Maggia che si getta nel Lago Maggiore. Tra le curiosità “televisive” legate al luogo, nel 1979 ospitò una puntata del programma televisivo Giochi senza frontiere, e nella fiction “La Piovra 4” venne citata come residenza del faccendiere Antonio Espinosa. Ci sono diverse attrazioni da visitare tutto l’anno, e andiamo subito a vedere quali sono!
Il Santuario della Madonna del Sasso sorge su uno sperone di roccia a un’altezza di 370 m s.l.m. nel comune di Orselina. La chiesa e il Sacro Monte su cui è collocata sono importante meta di pellegrinaggio, al centro di una rete di sentieri escursionistici devozionali chiamata CoEUR, che collega il Cammino di Santiago e la Via Francigena. Al Santuario si arriva a piedi attraverso due sentieri che partono dalla città vecchia di Locarno. L’alternativa è prendere la funicolare Locarno-Orselina che parte nei pressi della stazione ferroviaria. Dalla sua terrazza si gode uno splendido panorama sul lago.
Un’altra collina da vedere è il Monte Monescia, più conosciuto con il nome di Monte Verità: nei primi decenni del XX secolo qui si è stabilita una comunità di utopisti, vegetariani, naturisti, teosofici, anarchici. Diverse personalità di spicco visitarono questa colonia: Carl Gustav Jung, Károly Kerényi, Erich Maria Remarque, Hermann Hesse, Franz Kafka, e molti altri. La storia e i personaggi che hanno reso celebre questo luogo rivivono oggi nelle esposizioni allestite nel Museo Casa Anatta (ingresso 12 franchi svizzeri, di valore simile all’euro, oppure 15 franchi compresa la visita al Padiglione Elisarion).
Il Lungolago di Ascona conserva ancora l’atmosfera passata da paese di pescatori, ma esibisce anche il suo fascino europeo con gli eleganti caffè del centro storico. Nelle stagioni più calde si può fare il bagno: c’è il Bagno Pubblico Ascona che corrisponde alla spiaggia libera, 300 metri di sabbia con la presenza di una zona ombreggiata. C’è anche il Grande Lido Ascona, stabilimento a pagamento. “Chianti, risotto, polenta”, come dice la canzone Giorgio (del Lago Maggiore) basta poco per stare bene ad Ascona!
Insegne e indicazioni al Molo di Ascona, sul Lago Maggiore
Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.
Puntuale come ogni anno ti sentirai dire “che fai a Natale e Capodanno”? Questa ...
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
Un borgo pittoresco incastonato nel cuore del Sannio come tappa principale di oggi, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur