Klausenpass (o Passo del Klausen) in moto, un percorso incredibile tra le Alpi Svizzere. Con i suoi 1.948 metri sul punto più alto, dove si trova uno splendido piazzale molto ampio arricchito dalla presenza di un antico albergo di gusto neogotico-alpino. La costruzione della strada risale alla fine dell’Ottocento, per mettere in comunicazione diretta Altdorf (Canton Uri) e Linthal (Canton Glarona). Il percorso è lungo 45 km con una pendenza massima del 10%.
Intorno agli anni Venti e Trenta, ospitava anche una corsa di automobili e motociclette, la Klausenrennen, che per tutto il periodo ottenne grandissimo successo. Ancora oggi, unicamente nel periodo estivo, il Passo del Klausen è attraversato da locali e visitatori sugli autopostali, i mezzi di trasporto gialli che uniscono l’autobus al servizio postale, e soprattutto da appassionati centauri.
La costruzione della strada del Klausen risale alla fine dell’Ottocento: i lavori richiesero circa 7 anni, dal 1893 al 1899, e nel corso del tempo il percorso è stato rimaneggiato e tenuto ampiamente conservato, al fine di fornire, nel periodo estivo di apertura, l’importante collegamento tra Altdorf e Linthal che, in caso contrario, deve passare per Svitto, l’Obersee (non lontano da Zurigo) e Giarona, con una lunghezza di ben 102 chilometri, contro i 47,5 del Klausen.
La Klausenstrasse è, in ogni caso, aperta solo da giugno ad ottobre, mentre rimane chiusa da novembre a maggio, anche a causa delle forti precipitazioni nevose che investono questa zona. Nel periodo estivo, dunque, il paesaggio che ci troviamo davanti è quello delle vette inverdite dai colori della natura, in un passo considerato tra i più panoramici della Svizzera.
Lasciata Altdorf lungo la Strada 2 e, subito dopo, sulla Strada 17, seguiamo quest’ultima lungo i vari comuni che si succedono sul camino, tra i quali Unterschächen, dal quale partono i primi, imponenti tornanti del Passo del Klausen. Il percorso non è particolarmente difficile, e la strada è costruita in modo tale da “facilitare” la percorribilità anche ai mezzi più grandi, dunque sulle moto non vi si troveranno grandi problemi.
Il punto più alto è segnalato dalla presenza dell’Hotel Klausenpasshöhe, bella struttura dove fermarsi ad ammirare il panorama e magari gustare una delle tante prelibatezze della cucina di montagna elvetica, prima di proseguire in direzione ovest e arrivare, al termine di questo percorso di circa 50 chilometri, nella bella località di Linthal.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
È molto più di un semplice borgo collinare con viste spettacolari: sotto le sue ...
Da un lato il fiume Nera, dall'altro le colline verdi e gli angoli rigogliosi di ...
Qualcuno l'ha chiamato "la Pompei medievale del Biellese", per sottolineare quanto ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur